00 28/04/2010 23:19
Salve, tutti i giorni con la mia Meriva 1.7 cdti 101 cv 5 marce mi trovo a percorrere un lungo tunnel rettilineo di circa 4 km che, più o meno, dovrebbe aver euna pendenza del 10%.
Per la discesa non c'è problema, si va in folle al minimo e si viaggia anche troppo forte rispetto al limite. Però non riesco a convicermi circa la miglior gestione della salita dal punto di vista dei consumi.
Voglio dire... il limite è di 70 km/h e a me va benissimo viaggiare anche ad 80/85 di tachimetro. IL punto è che se viaggio cruise control in 5ª con mi pare che il motore, che gira sui 1.800 giri, 'spinga' un po' troppo, che sia impegnato, tanto per intenderci. Se invece affronto lo stesso tratto sempre col CC alla stessa velocità in 4ª il motore, viaggiando circa a 2200 giri, pare girare molto più liscio.

Così chiedo... a vostro avviso, in quella situazione, qual è la condizione in cui il consumo è minore?

Salutoni e grazie!

ps. conviene forse la 3ª soluzione: Meriva in 5ª a 2200 giri (90/95) con motore certamente 'in coppia'?