00 24/09/2021 10:00
Un pò di confusione
Salve a tutti, ho da poco acquistato una MERIVA 1.3 CDTI del 2006, come per altri che ho letto qui lo presa di gran fretta senza leggere prima cosa ne dicevano sui forum.
Risultato? Mentre tornavo a casa il motore, arrivato a 3000 giri ha iniziato a perdere potenza, a fare un odore pauroso e ogni tanto a fare fumate blu dallo scarico.
Insomma sembrerebbe proprio il FAP.
Il concessionario mi ha detto che io, facendo circa 60 km al giorno in tangenziale e strade extraurbane dovrei risolvere il problema in pochi giorni. Cioè mi dice che basta girare un po' di tempo e si sistema tutto.
Sono al 4 giorno e la vettura si comporta sempre uguale, da calda funziona un po' meglio ma a freddo è spaventosa. Da 500 a 2000 giri pare una bicicletta, superati i 2000 giri il motore inizia a essere brioso, arrivati a 3000 si riferma.
Nessun aumento di olio nel motore per adesso, ma all’avvio fa un rumoraccio per alcuni secondi e poi smette, come se l’olio facesse fatica a raggiungere la sommità.
La domanda è…. Sarà il FAP, sarà la Turbina (Dicono che il comportamento è il medesimo)?!
Se è il FAP devo rivolgermi ad un meccanico o seguo il consiglio del concessionario e continuo a girare finche non si... stappa?!
Ad oggi non sono ancora riuscito a superare i 130 km/h
Un'altra cosa, la temperatura dell’acqua scende in movimento e sale a auto in coda o ferma, immagino questo sia il termostato del radiatore, o tutte le Meriva fanno così??
Grazie a tutti e mi scuso per essermi dilungato…. Non immaginavo di prendermi una patata bollente simile ☹
[Modificato da Enry099 24/09/2021 10:07]