00 07/02/2020 17:46
Salve a tutti

La mia Mary A è una 1.4 Twinport del 2009, con 167'000Km .
Ha fatto 80'000Km a metano negli ultimi 4 anni, con un impianto fatto da un bravo metanista.

Il meccanico opel, quando 3 mesi fa gli ho lasciato la macchina per la revisione delle bombole, ha detto che aveva trovato il motore sporco, che lo aveva pulito e... mi aveva detto che le possibilità erano due:
- tappo olio che perde
- guarnizione che inizia a logorarsi.
Optava per la prima ipotesi, ma.. per escludere la seconda, mi ha detto di camminarci e di vedere come andava.

Lo sporco non si è più presentato in modo così diffuso, ma... oggi, facendo metano, un bel raggio di sole è entrato nel cofano e... ho notato
- una linea d'olio tra testata e basamento
- un po' di sporco dalla parte della cinghia che si trova a sx (allego alcune foto di quella zona, fatte col cellulare, purtroppo in condizioni di luce diverse...)

Secondo voi... è conferma di problemi alla testata oppure... sono nella norma e davvero potrebbe essere il tappo da sostituire?

Altri sintomi... non ne ho:
- scarico normale
- al minimo ho solo leggerissimi singhiozzi quando va a metano... a benzina tutto regolare.

Grazie per ogni info!

p.s. a ripensarci, già un'altra volta era avvenuta una cosa simile: il meccanico che mi aveva fatto il tagliando un anno fa (ovvero 15'000Km fa) mi aveva riconsegnato l'auto col motore lavato ma... non mi aveva detto nulla, se non che me la stava riconsegnando "linda e pinta"... se non che...
- una candela era rovinata e Mary andava a 3 cilindri
- nel cambiarmi la candela, estraendo il collettore della bobina a motore caldo, lo ha spaccato ed è stato necessario sostituire tutto il blocco.
Si è accollato tutte le spese... l'episodio mi torna in mente solo ora...
[Modificato da albesco 07/02/2020 17:46]