00 26/07/2017 11:11
Buongiorno a tutti.
Come scritto nella presentazione sono possessore di una meriva A del 2005 1.4 benzina 90cv (con poco più di 150 mila km).
Negli ultimi giorni ho avuto qualche problema con il cambio, precisamente in una prima occasione durante una manovra di parcheggio la marcia rimaneva innestata e la frizione (A fondo corsa) era diventata molto dura.
Spegnendo l'auto e rimettendo in moto il problema si era risolto sbloccando la marcia.

Nel secondo episodio ero fermo ad un incrocio e la marcia non voleva saperne di entare. Ho dovuto "pompare" un po di volte la frizione per far entrare la marcia e poter muovere l'auto.

Ora, a seguito di questi due episodi mi sono recato in diverse officine (alcune ufficiali opel altre generiche) e mi hanno confermato che la frizione è da rifare (nonostante non slitti ne salti). Alcuni però mi hanno detto che potrebbe essere necessario soltanto sostituire il pompante della frizione.

Addirittura, uno dei meccanici ufficiali opel mi ha detto che per sostituire il pompante è comunque necessario smontare la frizione (quando gli altri mi hanno detto che per sostituirlo non è necessario smontare tutto il cambio dato che è esterno).

Che ne pensate? Avete anche voi avuto un problema simile?
Posso secondo voi tenere la frizione cosi com'è (visto che a parte questi episodi sembra funzionare molto bene) o meglio rifarla a prescindere?

Saluti