00 11/10/2014 23:56
Salve a tutti.
Sono il felice possessore di una Meriva B 1.3 multijet 95 CV Elective da un anno circa e volevo dei consigli in merito al famigerato FAP.
Nello specifico, la spia del FAP si è accesa una sola volta dall'acquisto, a circa 2.500 KM, e quando è accaduto, essendo in tangenziale, mi sono bastati circa 7-8 minuti come da manuale per finire la pulizia e far spegnere la spia. Adesso, dopo quasi più di un anno, a circa 14.500 KM, l'auto non mi ha più segnalato nulla, alla manutenzione del primo anno mi hanno detto alla Opel che il filtro era ok e mi hanno solamente fatto il cambio olio. Adesso, dopo circa 4 mesi, l'auto mi segnala circa il 37% di olio residuo: sapevo che consumava tanto olio, ma pensavo meno sinceramente. Inoltre, da un po' di tempo, quando la macchina è ha scaldato il motore, si sentono come degli "sbuffi" andare a tempo con il motore che provengono da sotto la vettura. Alla Opel, montata la Meriva sul ponte, non hanno trovato nulla. Secondo voi devo ricollegare le due cose? Mi spiego meglio, gli sbuffi che si sentono potrebbero essere causa del FAP che non funziona più come dovrebbe? Alla Opel tendono ovviamente a dire che va tutto bene, considerato che l'auto è ancora in garanzia, però prima di riportagliela nuovamente ( e magari restare a piedi per una settimana) volevo un parere da parte vostra. Grazie a chiunque possa essermi d'aiuto. Saluti a tutti.