00 12/10/2013 18:53
salve a tutti,
da circa un paio di mesi la mia Meriva 1.4 Club con impianto GPL Landi Renzo del 2008 ha iniziato a manifestare un difetto che non so a cosa attribuire. Mi spiego: all'accensione, sia a motore caldo che freddo, il motore si avvia solo dopo che il primo tentativo è andato a vuoto. Ho notato che le spie sul piccolo cruscottino che monta il commutatore benzina/gpl si accendono con un bel pò di ritardo da quando la chiave aziona il contatto.
Ho consultato il meccanico che non ravvisato soluzioni per questo problema. Stamattina, avendone avuto l'opportunità, mi sono recato presso l'officina dell'installatore autorizzato che montò l'impianto gpl all'atto dell'acquisto sulla mia automobile; ebbene, mi ha detto che il difetto, già riscontrato su numerose altre auto dello stesso tipo, è imputabile alla pompa della benzina che "ha perso un pò della sua potenza in fase di avvio". Ciò sarebbe dovuto al fatto che, anche quando il motore è alimentato a gpl, la pompa della benzina continua a rimanere in pressione usurandosi e perdendo "forza".
La soluzione trovata dall'installatore consisterebbe nel montare un relais che, all'atto del passaggio a gpl, disalimenta la pompa della benzina favorendone la migliore conservazione nel futuro. Costo dell'intervento: 30 euro per il relais e 20 euro per la manodopera.
Alla mia domanda: "ma se la pompa si è, ormai, "spompata" il difetto non dovrebbe continuare ad affliggere la mia cara Meriva?"!!!
A quel punto, blaterando tutta una serie di presunte disquisizioni sulla qualità dei componenti utilizzati in questi ultimi anni dalle Case costruttrici si è, poi, aggrappato all'ancora di salvezza fornitagli inconsapevolmente da un altro cliente giunto nel frattempo.
Non so cosa fare. A qualcuno si è manifestato il difetto da me descritto? E in tal caso, come è stato risolto?
Un saluto a tutti e [SM=g7474]
Patrizio