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la mia Meriva parte solo al secondo tentativo

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    evinrude737
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    00 12/10/2013 18:53
    salve a tutti,
    da circa un paio di mesi la mia Meriva 1.4 Club con impianto GPL Landi Renzo del 2008 ha iniziato a manifestare un difetto che non so a cosa attribuire. Mi spiego: all'accensione, sia a motore caldo che freddo, il motore si avvia solo dopo che il primo tentativo è andato a vuoto. Ho notato che le spie sul piccolo cruscottino che monta il commutatore benzina/gpl si accendono con un bel pò di ritardo da quando la chiave aziona il contatto.
    Ho consultato il meccanico che non ravvisato soluzioni per questo problema. Stamattina, avendone avuto l'opportunità, mi sono recato presso l'officina dell'installatore autorizzato che montò l'impianto gpl all'atto dell'acquisto sulla mia automobile; ebbene, mi ha detto che il difetto, già riscontrato su numerose altre auto dello stesso tipo, è imputabile alla pompa della benzina che "ha perso un pò della sua potenza in fase di avvio". Ciò sarebbe dovuto al fatto che, anche quando il motore è alimentato a gpl, la pompa della benzina continua a rimanere in pressione usurandosi e perdendo "forza".
    La soluzione trovata dall'installatore consisterebbe nel montare un relais che, all'atto del passaggio a gpl, disalimenta la pompa della benzina favorendone la migliore conservazione nel futuro. Costo dell'intervento: 30 euro per il relais e 20 euro per la manodopera.
    Alla mia domanda: "ma se la pompa si è, ormai, "spompata" il difetto non dovrebbe continuare ad affliggere la mia cara Meriva?"!!!
    A quel punto, blaterando tutta una serie di presunte disquisizioni sulla qualità dei componenti utilizzati in questi ultimi anni dalle Case costruttrici si è, poi, aggrappato all'ancora di salvezza fornitagli inconsapevolmente da un altro cliente giunto nel frattempo.
    Non so cosa fare. A qualcuno si è manifestato il difetto da me descritto? E in tal caso, come è stato risolto?
    Un saluto a tutti e [SM=g7474]
    Patrizio
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    OUDINOT
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    00 09/11/2013 21:01
    partenza al 2 tentativo
    anche a me faceva lo stesso difetto che si è manifestato dopo
    che mi hanno sostituito un iniettore (per la seconda volta ).
    dopo che mi hanno cambiato l' iniettrore il motore non andava bene
    così mi hanno rimappato la distribuzione e il motore partiva
    sempre al secondo tentativo.
    dopo un anno (il mese scorso)mi hanno sostituito ancora l' iniettore
    e le pompe della benzina (una delle due costa 400 E. )
    adesso va bene manon so fino a quando
  • milana71
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    00 10/11/2013 19:05
    Il guasto alla pompa del carburante ad auto con impianto a gas non di serie è un classico....installatore incompetente e/o menefreghista. [SM=g10762]

    ...naturalmente è esatto l'uso del relè per il distacco della pompa.
    [Modificato da milana71 10/11/2013 19:07]
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    evinrude737
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    00 10/11/2013 19:12
    grazie per le vostre informazioni. A questo punto farò montare il relais sperando che la pompa sia da sostituire il più tardi possibile (visto che il prezzo si aggira sui 400 euro.
    Saluti a tutti
    [SM=x648625]
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    OUDINOT
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    00 10/11/2013 20:50
    Re:
    milana71, 10/11/2013 19:05:

    Il guasto alla pompa del carburante ad auto con impianto a gas non di serie è un classico....installatore incompetente e/o menefreghista. [SM=g10762]

    ...naturalmente è esatto l'uso del relè per il distacco della pompa.



    la mia opel esce già con l' impianto gpl dalla fabbrica,
    visto che è ora di revisione chiederò anch' io per il relè
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    davidajo
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    00 31/08/2014 21:44
    stesso problema ma solo a freddo da qualche mese...a caldo non lo fa mai, 40.000 sostituita già bobina e 2 iniettori GPL comincio a stancarmi



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    davidajo
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    00 01/09/2014 19:06
    niente! l'auto ora a freddo parte solo al secondo tentativo al primo non ne vuole sapere e lo fa solo a freddo.
    Ora proverò ad andare un pò a benza magari è un problema di centralina della benzina che si è adattata al GPL.



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    Mery Enjoy
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    00 08/09/2014 12:06
    da quello che mi dici si potrebbe pensare anche alla bobina che non si eccita subito.
    [SM=x648625] [SM=x648625]

    OPEL MERIVA 1.4 16v Twinport Ecotec® ENJOY -- Colore IRON HEARTH -- Impianto GPL LANDI OMEGAS PLUS -- ESP®Plus e TCPlus -- Twin Audio® -- Fashion Pack -- Sensori di parcheggio posteriori Meta System SR2 Targa RTG -- Anfifurto GT Auto Alarm GT905 -- Fari Xenon 6000K -- Luci interne e posizione a LED -- Battitacco in Alluminio -- Shark Antenna -- Cerchi in lega da 16" con 205/50 R16 87V Roadstone CP661 (estive) -- Cerchi in lega da 15" con 185/60 R15 84H Michelin Primacy Alpin A3 (invernali)
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    davidajo
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    00 09/09/2014 09:51
    sostituita quest'inverno in Opel!
    è incredibile l'auto parte subito al secondo tentativo, al primo non ne vuole sapere, anche se insisto, se fosse la bobina dovrebbe partire dopo un pò di giri invece niente. quando il motore caldo parte anche al primo, ho tentato ada nadare a benzina ma lo fa lo stesso



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    OUDINOT
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    00 10/09/2014 20:27
    Re:
    come avevo scritto l'anno scorso, mi avevano cambiato
    le due pompe della benzina a novembre, da allora il difetto
    della partenza al secondo tentativo è sparito, adesso parte
    regolarmente sia a freddo che a caldo.
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    davidajo
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    00 10/09/2014 23:15
    Ma perché 2 pompe?!? sei sicuro?!?



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    OUDINOT
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    00 11/09/2014 22:34
    Re:
    davidajo, 10/09/2014 23:15:

    Ma perché 2 pompe?!? sei sicuro?!?




    probabilmente c' è una pompa che manda benzina dal serbatoio
    agli iniettori e un altra ad alta pressione dagli iniettori
    ai cilindri.
    ti allego un foglio della fattura.
    la voce pompa del gasolio è solo un errore del magazzino
    della concessionaria
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    davidajo
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    00 14/09/2014 09:01
    Ma anche a voi al secondo. Tentativo partiva. Al primo giro di motorino d. Avviamento o sventava? Perché se la pompa non funziona bene il difetto lo dovrei riscontrare anche in marcia, inoltre la diagnosi non dà. Nessun errore
    [Modificato da davidajo 14/09/2014 09:03]



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    00 15/09/2014 20:53
    al primo giro di chiave non partiva, al secondo partiva senza
    sventare. adesso parte regolarmente al primo giro di chiave [SM=x648617]
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    davidajo
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    00 15/09/2014 22:54
    visto solo ora che avevo scritto in modo allucinante dal cellulare (-: intendevo stentava.... [SM=x648639] [SM=x648639]
    comunque è pazzesco se la pompa non funziona bene dovrei avere problemi anche a caldo o al secondo tentativo...non mi convince boh

    tornato ora dalla visita di un installatore Landi che a mio avviso è molto competente, i tempi di iniezione a bnzina,vanno da 3ms a scendere quindi non costanti arrivano anche a 2,7 gli iniettori gpl erogano + gas di quello che dovrebbero e a freddo danno il problema(motore ingolfato) quando riaccendo l'auto,la centralina rileva il problema e smagrisce.
    Quindi dovrei sostituire anche altri 2 iniettori che i simpaticoni Opel non mi hanno sostituito
    [Modificato da davidajo 22/09/2014 11:04]



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    davidajo
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    00 13/11/2014 12:27
    40.000 km pompa della benzina che ha perso pressione, 50% interviene Opel ma tra tagliando revisione arrivo a 700 euro, prox auto prendo un risciò [SM=x648653] [SM=x648653]



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    davidajo
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    00 26/11/2017 16:08
    90.000 km seconda pompa stesso difetto....che incubo cerco di tirareavanti finchè dura



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    00 26/11/2017 21:13
    Ho venduto la meriva due anni fà dopo aver fatto
    pulire gli iniettori per l' ennesima volta.
    adesso ho una ford turbodiesel... [SM=g8121]
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    davidajo
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    00 27/11/2017 11:59
    finchè riesci a girare...qui già bloccano le euro 5 (Roma) la prox sarà ibrida giapponese



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    davidajo
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    00 06/07/2018 13:27
    arrivata diagnosi...pressione pompa a 1 bar invece di 4 la pompa originale costa 900 ma chè è di carbonio e titanio? qualcuno di voi mi sa dire un costo medio onesto per un cambio della pompa benzina?



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