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Opel Meriva Forum Il primo forum italiano dedicato alla Monovolume compatta Opel

Opel Meriva 1.4 120 cv turbo_ trasformazione gpl

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    carmine(74)
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    00 12/09/2013 13:09
    Salve a tutti, mi sono appena iscritto e presentato (e inserito questo stesso messaggio nella cartella presentazione per errore, cominciao bene [SM=x648634] ) e chiedo il vostro consiglio. Avrei intenzione di acquistare una opel Meriva seconda generazione usata; sono interessato alla motorizzazione gpl venendo da una positiva esperienza con la mia vecchia Opel vectra trasformata a gas nel 2006 con impianto BRC. Leggendo un po' di discussioni ho appreso la problematica sulla motorizzazione 1.4 100 cv con sigla A14XER per sedi valvole e puntine non idrauliche. Per questo motivo avevo scartato questa motorizzazione e stavo pensando al 1.4 120 turbo che la Opel fornisce anche con gpl di serie. Ho letto che per le versioni con gpl di serie si hanno sedi valvole rinforzate e puntine idrauliche ed inoltre non è richiesta una speciale manutenzione (chiedo conferma). Quello che non ho capito, e su cui in particolare chiedo aiuto, è se tutti i motori 1.4 120 cv turbo hanno queste caratteristiche o solo quelli che escono di serie con il gpl. Purtroppo ancora se ne trovano poche usate e volevo quindi capire se era possibile acquistare un usato benziana e trasformarlo a gpl. Premetto che sono inesperto e prima di cominciare a informarmi su internet e su questo forum non avevo alcuna conoscenza di queste problematiche; perciò chiedo scusa per eventuali imprecisioni.
    Ringrazio tutti anticipatamente
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    Mery Enjoy
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    00 13/09/2013 08:53
    Purtroppo solo quelli nati con il GPL hanno valvole e sedi rinforzate....costo dell'operazione di aggiornamento poco meno di 1100 euro...a questo punto conviene mettere comunque l'impianto GPL e poi dopo 70000/90000 km spendere 400 euro per cambiare le sedi...

    La mia dopo 80000 km ha le valvole come nuove(mancano solo due decimi)...

    [SM=x648625] [SM=x648625]
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    carmine(74)
    Post: 16
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    00 13/09/2013 10:03
    Re:
    Mery Enjoy, 13/09/2013 08:53:

    Purtroppo solo quelli nati con il GPL hanno valvole e sedi rinforzate....costo dell'operazione di aggiornamento poco meno di 1100 euro...a questo punto conviene mettere comunque l'impianto GPL e poi dopo 70000/90000 km spendere 400 euro per cambiare le sedi...

    La mia dopo 80000 km ha le valvole come nuove(mancano solo due decimi)...

    [SM=x648625] [SM=x648625]




    Innanzitutto grazie per la risposta; [SM=x648625]
    quindi non c'è differenza fra il 1.4 100 cv e il 120 cv turbo in termini di compatibilità con la trasformazione a gpl?
    Scusami se approfitto, l'eventuale problema si risolve con una spesa di circa 400 €? e mi sai dire qualcosa sul discorso delle punterie e della regolazione ogni 30000 Km e aggiunta additivo? Cerco di spiegarmi meglio: leggendo altri interventi credo di capire che se il motore ha le punterie meccaniche e non idrauliche è necessario come da libretto Opel la regolazione ogni 30000 Km e l'uso di additivi con ovviamente lievitazione dei costi di manutenzione. Questo è superato per le versioni gpl tech, ma credo sia ancora valido per una trasformazione a posteriori.
    Chiedo questo perchè avevo trovato una meriva 1.4 100 cv con possibilità di installare l'impianto gpl landi-renzo che credo sia la marca che monta la Opel sulle gpl tech; ma l'avevo accantonata leggendo delle problematiche che questo motore presentava con la trasformazione.
    Spero di non aver fatto troppa confusione [SM=x648629] e aspetto chiarimenti e consigli dagli esperti,grazie [SM=x648617]
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    mau1970
    Post: 66
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    00 13/09/2013 14:28
    Personalmente ti consiglio di prendere le versioni turbo (120 o 140), che a detta di molti impiantisti digeriscono molto bene il gpl, per il discorso valvole si sa che il gpl oltre a non avere potere lubrificante (ma questo è un problema relativo, in quanto oggi esistono prodotti per la lubrificazione delle valvole, ma sui turbo non ne ho visti montare) in camera di combustione sviluppa circa 15 gradi in più rispetto alla benzina, per cui se i tuoi tragitti sono principalmente urbani ed extraurbani vai pure tranquillo, mentre se fai principalmente autostrada (è qui che molti motori essendo più sotto sforzo inteso come temperature di combustione e numero di giri soffrono il gpl) ecco li a lungo andare potresti avere qualche problema, allora molto meglio il diesel anche per una questione di autonomia.

    Un saluto. [SM=x648625]
    ----------------------------------------
    Meriva B (140 cv....una volta) Cosmo - Technical Grey - Cosmo Pack 18 + Navi cd 500 - Sensori Ant+Posteriori - Fari AFL - Hill Start Assist
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    Mery Enjoy
    Post: 3.091
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    00 13/09/2013 14:37
    PREMESSA
    Tutte le auto con motore a scoppio si possono trasformare a GPL.
    (tranne quelle con testate in alluminio)

    Detto ciò, considerando la necessità di trovare un motore con punterie idrauliche, per recuperare il cosiddetto incassamento delle valvole, escludi subito il 100 CV.
    Ti rimane solo il 1.4 Turbo 120CV A14NEL oppure il 140CV A14NET per passare a GPL.

    Manutenzione ogni 15000 km un flacone di TUNAP ed il filtro GPL il tutto per 40 €.

    [SM=x648625] [SM=x648625]
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    carmine(74)
    Post: 16
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    00 13/09/2013 15:37
    Re:
    Mery Enjoy, 13/09/2013 14:37:

    PREMESSA
    Tutte le auto con motore a scoppio si possono trasformare a GPL.
    (tranne quelle con testate in alluminio)

    Detto ciò, considerando la necessità di trovare un motore con punterie idrauliche, per recuperare il cosiddetto incassamento delle valvole, escludi subito il 100 CV.
    Ti rimane solo il 1.4 Turbo 120CV A14NEL oppure il 140CV A14NET per passare a GPL.

    Manutenzione ogni 15000 km un flacone di TUNAP ed il filtro GPL il tutto per 40 €.

    [SM=x648625] [SM=x648625]




    Quindi mi confermi che il 1.4 100 cv non ha punterie idrauliche mentre tutti i 1.4 turbo montati sulla seconda serie meriva le hanno? sopratutto sul 1.4 turbo non avevo ancora le idee chiare.
    Infine, mi puoi dare maggiori informazioni sull'utilizzo del TUNAP o indicarmi un link dove è stato già spiegato, grazie [SM=x648625]
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    alvaro4ever
    Post: 463
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    00 23/09/2013 15:41
    Re: Re:
    carmine(74), 13/09/2013 15:37:




    Quindi mi confermi che il 1.4 100 cv non ha punterie idrauliche mentre tutti i 1.4 turbo montati sulla seconda serie meriva le hanno? sopratutto sul 1.4 turbo non avevo ancora le idee chiare.
    Infine, mi puoi dare maggiori informazioni sull'utilizzo del TUNAP o indicarmi un link dove è stato già spiegato, grazie [SM=x648625]




    il 1.4 120 cv che esce di fabbrica con il gpl premontato ha però anche le sedi valvole rinforzate con parti in ceramica. quelli che non hanno il gpl non le hanno.. francamente non capisco. prendi da subito la gpl tech che costa come quella senza gpl + il costo dell'impianto. non cè differenza.
    Il tunap non serve su queste auto e su questi motori. al cambio di stagione quando fai rifornimento, se vuoi gli fai sparare dentro anche un po' di additivo (io non ce lo metto perchè detesto gli additivi)dal gasaro.


    +++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
    Opel Meriva B 1.4 Turbo 120 cv Elective Gpl Tech Elective Pack
    Sovereign Silver
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    carmine(74)
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    00 23/09/2013 16:22
    Re: Re: Re:
    alvaro4ever, 23/09/2013 15:41:




    il 1.4 120 cv che esce di fabbrica con il gpl premontato ha però anche le sedi valvole rinforzate con parti in ceramica. quelli che non hanno il gpl non le hanno.. francamente non capisco. prendi da subito la gpl tech che costa come quella senza gpl + il costo dell'impianto. non cè differenza.
    Il tunap non serve su queste auto e su questi motori. al cambio di stagione quando fai rifornimento, se vuoi gli fai sparare dentro anche un po' di additivo (io non ce lo metto perchè detesto gli additivi)dal gasaro.




    grazie pe le interessanti informazioni [SM=g27811] . Ponevo la domanda perchè avevo intenzione di comprarla usata e le gpl-tech sono ancora difficili da trovare, quindi a parità di motore era una possibilità in più trovare la 120 cv benzina usata e trasformarla. Comunque sto valutando anche il diesel come ho scritto nella cartella Agorà dove ho aperto una nuova discussione "scelta motorizzazione" [SM=x648652]
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    carmine(74)
    Post: 16
    Città: SALERNO
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    00 10/10/2013 20:26
    Ultime novità:
    ho parlato con un impiantista che monta Landi Renzo e gli ho fatto specifiche domande sui due motori 100 cv e 120 cv turbo. Ha chiesto informazioni alla Landi Renzo e pur non rispondendo in maniera precisa mi ha confermato che consigliavano l'impianto sulla 120 cv turbo rispetto alla 100 cv. Spero a breve di trovare una 120 cv e di trasformarla. Mi ha detto lo stesso impiantista che la Landi Renzo fornisce un impianto dedicato per questa macchina, ma non mi ha voluto fare un preventivo senza copia del libretto. Voi che ne pensate? Qualcuno ha esperienza diretta?
    [SM=g7474]
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    fabiomandol
    Post: 307
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    00 11/10/2013 19:49
    risp
    cambia impiantista, gia' che ti dice cosi' non e' corretto. sul sito della landi ti fanno il preventivo valido per fartelo montare a quel prezzo presso i loro centri autorizzati. Comunque stanno sui 950 se non ricordo male. Dalle tue parti fanno furore gli impianti romano gas garantiti 7 anni. costo per meriva 850e tutto incluso, almeno qui a roma. ca l'ho sulla panda da 1 anno e mezzo. 0 problemi. costo tagliando intermedio 15 mila km. 60e. Landi spara cifre ben piu' alte da quello che leggo nel forum.
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    carmine(74)
    Post: 16
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    00 11/10/2013 20:24
    Re: risp
    fabiomandol, 11/10/2013 19:49:

    cambia impiantista, gia' che ti dice cosi' non e' corretto. sul sito della landi ti fanno il preventivo valido per fartelo montare a quel prezzo presso i loro centri autorizzati. Comunque stanno sui 950 se non ricordo male. Dalle tue parti fanno furore gli impianti romano gas garantiti 7 anni. costo per meriva 850e tutto incluso, almeno qui a roma. ca l'ho sulla panda da 1 anno e mezzo. 0 problemi. costo tagliando intermedio 15 mila km. 60e. Landi spara cifre ben piu' alte da quello che leggo nel forum.



    In effetti è l'impiantista vicino casa, ma non di fiducia e mi interessava più per avere informazioni sui due motori (100 cv e 120 cv turbo) dalla Landi Renzo, che monta l'impianto sulla Meriva gpl-tech.
    L'impiantista che a suo tempo mi ha montato il BRC sulla Vectra (nessun problema in 7 anni) mi ha detto che ora monta Romano perchè ugualmente affidabile, ma più economico rispetto BRC e che per montarlo sulla Meriva 120 cv Turbo stiamo sui 900-1000 euro mentre un BRC starebbe sopra i 1300 euro.
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    fabiomandol
    Post: 307
    Città: ROMA
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    00 12/10/2013 15:28
    risp
    ti confermo romano gas 850 compreso collaudo presso motorizzazione, mi son fatto fare il prev per la mia.
  • Mery_Des74
    Utente Anonimo
    00 15/10/2013 00:03
    Re: risp
    fabiomandol, 11/10/2013 19:49:

    cambia impiantista, gia' che ti dice cosi' non e' corretto. sul sito della landi ti fanno il preventivo valido per fartelo montare a quel prezzo presso i loro centri autorizzati. Comunque stanno sui 950 se non ricordo male. Dalle tue parti fanno furore gli impianti romano gas garantiti 7 anni. costo per meriva 850e tutto incluso, almeno qui a roma. ca l'ho sulla panda da 1 anno e mezzo. 0 problemi. costo tagliando intermedio 15 mila km. 60e. Landi spara cifre ben piu' alte da quello che leggo nel forum.



    Ciao Fabio; ho acquistato una Meriva 120 cv turbo del 2010; volevo senza meno fare impianto gpl; mi sono fatto fare tre preventivi e l'installatore che mi ha trasmesso più fiducia mi monterebbe impianto Romano; mi avevano parlato bene ed effettivamente mi è parsa una persona seria e preparata, mi ha dedicato parecchio tempo illustrandomi tutte le varie problematiche (ma comunque tranquillizzandomi sulla buona riuscita) ma soprattutto mi ha illustrato le differenze tra gli iniettori BRC e Landi (più delicati e non manutenzionabili) e gli iniettori Romano molto più semplici e smontabili per una eventuale pulizia; me ne ha smontato uno li x li spiegandomi le differenze sui principi di funzionamento; in quella fase devo dire che ha guadagnato buona parte della mia fiducia.
    Cercavo qualche conferma su questo Romano e forse se mi è rimasto qualche dubbio riguarda perlopiù il prezzo; questultimo mi chiede € 1900,00 contro un 1750,00 Landi dedicato di un altro installatore e 1500 della concessionaria Opel che si appoggia ad installatore fuori provincia.
    Come mai vi sento parlare di prezzi sotto i mille?
    Mi sembra troppo lontano il prezzo non riesco a capire... [SM=g27833]
    Puoi consigliarmi o essermi d'aiuto?
    Devo senza meno venirne fuori;
    intanto Ringrazio Infinitamente te e tutti coloro mi vorranno consigliare. [SM=x648625] [SM=x648625] [SM=x648625]
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    fabiomandol
    Post: 307
    Città: ROMA
    Utente Registrato
    Utente Senior
    00 15/10/2013 17:41
    preventivi
    Sistema di conversione DEDICATO 1576,00 € IVA inclusa

    I Sistemi LANDIRENZO OMEGAS DEDICATI sono il risultato delle numerose ed esclusive collaborazioni tra Landi Renzo e le più importanti Case Auto, vengono infatti realizzati e studiati in ogni dettaglio in partnership con le rispettive Case, sullo specifico modello di autovettura, garantendo le migliori prestazioni in termini di potenza, sicurezza ed emissioni.
    Sistema di conversione EVO 1021,01 € IVA inclusa

    LANDIRENZO EVO è il nuovo sistema ad iniezione che coniuga prestazioni e semplicità di installazione. La centralina elettronica mono-connettore ed il nuovo rail iniettori Landi Renzo EVO semplificano l’installazione e la calibrazione puntando alla qualità essenziale

    Questo e' il prev. che esce dal sito landi. Il primo sarebbe quello ufficiale opel, a mio avviso soldi buttati, a 30 mila km in genere gli iniettori landi saltano. A Giugno stava 950, l'aumento a 1021 ci puo' stare. Quindi presumo che pure romano gas avra' alzato il tiro. Comunque rispetto a landi stava sotto di un 100 euro. Romano garantito 7 anni, dopo i primi due, per far valere gli altri 5 rimasti devi fare un tagliando per il gas ogni 15 mila km. Da me sta' sui 60e, ti cambiano il filtro gas, mettono un liquido nel serbatotio e ti controllano la centralina con i parametri. Buona scelta.
  • Mery_Des74
    Utente Anonimo
    00 16/10/2013 13:15
    Re: preventivi
    fabiomandol, 15/10/2013 17:41:

    Sistema di conversione DEDICATO 1576,00 € IVA inclusa

    I Sistemi LANDIRENZO OMEGAS DEDICATI sono il risultato delle numerose ed esclusive collaborazioni tra Landi Renzo e le più importanti Case Auto, vengono infatti realizzati e studiati in ogni dettaglio in partnership con le rispettive Case, sullo specifico modello di autovettura, garantendo le migliori prestazioni in termini di potenza, sicurezza ed emissioni.
    Sistema di conversione EVO 1021,01 € IVA inclusa

    LANDIRENZO EVO è il nuovo sistema ad iniezione che coniuga prestazioni e semplicità di installazione. La centralina elettronica mono-connettore ed il nuovo rail iniettori Landi Renzo EVO semplificano l’installazione e la calibrazione puntando alla qualità essenziale

    Questo e' il prev. che esce dal sito landi. Il primo sarebbe quello ufficiale opel, a mio avviso soldi buttati, a 30 mila km in genere gli iniettori landi saltano. A Giugno stava 950, l'aumento a 1021 ci puo' stare. Quindi presumo che pure romano gas avra' alzato il tiro. Comunque rispetto a landi stava sotto di un 100 euro. Romano garantito 7 anni, dopo i primi due, per far valere gli altri 5 rimasti devi fare un tagliando per il gas ogni 15 mila km. Da me sta' sui 60e, ti cambiano il filtro gas, mettono un liquido nel serbatotio e ti controllano la centralina con i parametri. Buona scelta.



    Ti ringrazio per i consigli aggiornerò il forum sulla scelta.


  • Mery_Des74
    Utente Anonimo
    00 03/03/2014 00:54
    Cruise Control e GPL

    Chiedo scusa, ma avrei bisogno di un aiuto a capire una certa situazione...

    Ho Acquistato Nuova Meriva del 2010 1.4 120 CV turbo; allestimento Cosmo con Cruise Control; ho fatto fare impianto Gpl, ma pare (non sono ancora certo al 100%) che Gpl e Cruise Control non vadano tanto in accordo; infatti ogni qualvolta utilizzo quest'Ultimo succede che al riavvio del mezzo il motorino di avviamento insiste anche per 4/5 secondi; a me pare che il motore si ingolfi come se durante l'attivazione del cruise avesse preso insieme al gpl anche una percentuale di benzina; ma non saprei...
    qualcuno mi sa dire se esiste una incompatibilità tra gpl u cruise o come posso risolvere il problema?
    Grazie infinite un saluto
    Stefano.
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    meraviglia70
    Post: 272
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    Utente Junior
    00 03/03/2014 08:38
    Sicuramente non c'è incompatibilità in generale, visto che il Cruise Control è un optional disponibile sulle Meriva che escono dalla fabbrica con la doppia alimentazione già installata.

    Sulla mia non ha mai dato problemi.

    ___________________________________
    Meriva B GPL-Tech Elective del 2012
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    zurzein
    Post: 33
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    Utente Junior
    00 03/03/2014 11:20
    anche sulla mia glp tech il cruise control non ha mai dato problemi.A dire ilv ero l'ho usato poco, ma quelle poche volte tutto liscio.
    Piutòst che gnint l'è mei piutòst!
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    dariovarese
    Post: 55
    Città: TRADATE
    Utente Registrato
    Utente Junior
    00 19/05/2014 11:00
    Ciao a tutti, volevo segnalare che ho montato un impianto GPL della BRC, sulla mia Meriva Turbo 120 cv Cosmo del 2011.
    Per ora è presto per giudicare, ma la prima impressione è positiva : non sento alcuna differenza , silenzioso e nessuno strattone.
    Serbatoio da 52 LT (100%) , costo totale 1600€, con 3 anni di garanzia e 2 di manutenzione.
    E' di ultima generazione, dovrebbe fare micro iniezioni di benzina per lubrificare, quindi niente borraccia di lubrificante.
    Oggi primo pieno, 40 lt. per 30€.

    Ciao
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    dariovarese
    Post: 55
    Città: TRADATE
    Utente Registrato
    Utente Junior
    00 27/06/2014 21:51
    Prosegue la mia esperienza con l'impianto BRC.
    Al momento ho percorso 1200 km, tutto bene.
    Sto vedendo di svuotare completamente il serbatoio del Gpl, ho già percorso 470 km e ancora non si è "arreso", anche se ormai lampeggia da un po'.
    Per ora sono soddisfatto della percorrenza ! [SM=x648625]
    [Modificato da dariovarese 27/06/2014 21:53]
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