Onestamente do ragione ad entrambi i fronti. Per le invernali preferisco mettere le nuove sull'anteriore; ho trazione e direzionalità; il culo non scoda e se lo fa è perchè siamo in condizioni critiche e la nostra guida non è corretta.....o tiriamo il freno a mano a posta ma questo è una altro discorso!!!!!!!!
Per le estive invece mettere le nuove dietro e le consumate davanti ha il suo senso. In estate il caldo fa si che la mescola sia più performante anche se con minore battistrada. Il discorso non è uguale se le gomme sono troppo vecchie(ho notato che fino a 5 anni siamo ancora nei limiti di sicurezza, poi inizia ad essere una azzardo) e se piove comunque un po' di attenzione in più ci vuole. Consumate quelle vecchie si prendono altre 2 gomme e si fa la stessa cosa. Ovviamente è da analizzare anche il caso per cui si cambiano solo 2 gomme: a me è capitato di dover cambiare le 2 anteriori dopo un anno che avevo preso il treno completo perchè una l'avevo pizzicata su un marciapiede. In quel caso ho messo le nuove sull'anteriore, quelle dietro avevano un anno giusto e circa 8000km!!! Insomma li le ho considerate nuove!!!
Comunque sono del parere che se giri le ruote ogni stagione il problema non si presenta, o meglio ti si presenta il problema che devi cambiarle tutte e 4 e non solo 2!
Comunque come è finita? hai capito cosa provoca l'accensione della spia ESP?
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Meriva 1.7 CDTI Cosmo 101CV 07/2005
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