Scusa, ma non riesco a seguire il discorso della depressione nel condotto, me lo rispieghi?
Comunque sia, secondo la mia esperienza (non per mettermi sulla cattedra, però guido da 26 anni) le chiacchiere stanno a zero; ovvero, il principio "marce alte e giù gas" pr consumare meno,non è affatto vero.
L'unico modo per consumare meno (a parte non usare la macchina
) è quello di andare piano e non tirare le marce.
Il risparmio maggiore poi, ti parrà strano, sta nel non accelerare più di quello che ti serve. Se acceleri fino a 80 km/h e poi freni o rallenti per attestarti a 70 km/h, per esempio quando ti devi adeguare alla velocità del traffico, hai dissipato attraverso i freni e il freno motore, quella parte di energia che era servita per raggiungere gli 80 km/h.
Come già detto, il sistema twinport, che non usa solo la opel, serve ad ottimizzare i consumi e questo non significa che fa consumare di meno in assoluto ovvero in tutte le condizioni di guida. Magari lo fa solo in certi regimi di utilizzo, però anche così il sistema incide sensibilmente nel consumo medio. Non credo affatto che le case automobilistiche si mettano ad installare sistemi che non producano in qualche modo almeno un vantaggio in termini di consumo medio; è una questione di marketing. Il consumo medio è un valore troppo importante al fine delle vendite nel settore delle piccole/medie vetture.
D'altro canto se ti piace la vettura performante, o non ti compri la macchina per la famiglia oppure devi adeguarti al compromesso.
Mi sa che sono andato OT
Per tornare in Topic mi riferisco al tuo messaggio di apertura thread: "...allora ho cercato un pò di capire come funziona il twinport e ho deciso di bloccarlo in posizione aperto. a me sembra di aver migliorato decisamente la caratteristica da me preferita , la ripresa ,visto che io uso il motore dai 2000 ai 3000 giri, zona dove la valvola succitata non ha ancora aperto..."
Non capisco di nuovo (sò de coccio e me ne vanto)
:
Dici che hai studiato il funzionamento del twinport e poi lo hai bloccato pensando di ottenere benefici nella ripresa. Dici anche che questi benefici sono arrivati come pensavi. Allora cosa vuoi sapere di più?
Semmai sei proprio tu che potrai dirci le tue impressioni, che potrai, volendo, fare verifiche un pò più scentifiche sui consumi e sulle prestazioni.
Quindi aspettiamo curiosi.
Grazie