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utilità twinport

Ultimo Aggiornamento: 16/01/2012 13:40
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30/12/2011 21:35
 
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ciao a tutti sono un " fortunato "possessore di meriva elective 100cv e sono rimasto un pò deluso dalle prestazioni motororistiche , soprattutto dalla ripresa , mi piace schiacciare l'acceleratore con marce alte , e questa proprio non ne vuole sapere. allora ho cercato un pò di capire come funziona il twinport e ho deciso di bloccarlo in posizione aperto. a me sembra di aver migliorato decisamente la caratteristica da me preferita , la ripresa ,visto che io uso il motore dai 2000 ai 3000 giri, zona dove la valvola succitata non ha ancora aperto. qualcuno mi sa dire qualcosa a riguardo? ciao daniele
30/12/2011 23:25
 
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twinport e dintorni
Ti rispondo io. (Scusami se sono un po' polemico)
Innanzi tutto se è vero che ti piace la "ripresa" si presume che tu possa essere quantomeno, un pochino competente.
La cosa che mi stupisce, e non poco, è come mai ti vai a comprare un 100 cv su una macchina che ne pesa circa (1600 Kg. pieno e guidatore compresi) e poi dici pure che ti piace schiacciare ed avere ripresa con marce alte.... con un 100cv? Mah. im0.freeforumzone.it/up/0/33/6206759.gif

In tutta onestà mi viene difficile accettare le critiche gratuite su una macchina (la nostra Meriva)che già di suo è un gioiellino (motori adeguati al suo peso compresi) e apportare alcune modifiche è un vero sacrilegio.
Avessi preso(come minimo) il 120cv così come ho fatto io, oggi avresti tante di quelle soddifazioni in ripresa / accellerazione che nemmeno immagini. Non parliamo poi del 140cv che ti incolla al sedile.
Ciao e Tanti AUGURI DI BUON ANNO.http://im0.freeforumzone.it/up/0/53/4184505.gif
MERIVA Twinport 1.4 TURBO 120cv BENZINA - COSMO colore Pepperdust metallizzato, interni Astor Siena/Nero brillante,
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31/12/2011 01:17
 
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in effetti il discorso di nautilus non fa' una piega. Io provai appena uscita la mery col 100cv, eravamo in 5 ed era davvero imbarazzante stare col piede a tavoletta e vedere che a malapena si muoveva....., difatti ho preso ora il 120cv, non che sia un missile, ma per lo meno gli da' una parvenza di camminare, non fa' tuoni e fulmini, ma i pregi x la ns vettura sono altri, un monovolume non e' un dragster, forse le tue aspettative erano da girare su una berlina tipo l'astra col 140cv. Pensa a quei poracci che hanno il 13 75cv...... La colpa principale non la do' mica a loro o a te, ci mancherebbe, e' che spesso ci mettiamo nelle mani di persone che crediamo competenti, ma alla fin fine se non vendono non guadagnano e credo siamo piu' esperti noi dei vari forum che loro ingiacchettati e incravattati.... Buon anno ragazzi e godetevi le mery. A proposito, x acquistare qualcosina-ina sull'aspirato, dovresti provare: filtro aria aspirazione diretta, marmitta sportiva dai collettori al finale, e ciliegina, togliere il catalizz originale e metterci il cat 100 o 200 celle, cosi' si chiamano, sono fatti meglio, piu' permeabili e fanno andare un po' di piu'. Resa massima? un 5-8cv, ne vale la pena?
31/12/2011 15:52
 
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Re: twinport e dintorni
Nautiluss60, 30/12/2011 23.25:

Ti rispondo io. (Scusami se sono un po' polemico)
Innanzi tutto se è vero che ti piace la "ripresa" si presume che tu possa essere quantomeno, un pochino competente.
La cosa che mi stupisce, e non poco, è come mai ti vai a comprare un 100 cv su una macchina che ne pesa circa (1600 Kg. pieno e guidatore compresi) e poi dici pure che ti piace schiacciare ed avere ripresa con marce alte.... con un 100cv? Mah. im0.freeforumzone.it/up/0/33/6206759.gif

In tutta onestà mi viene difficile accettare le critiche gratuite su una macchina (la nostra Meriva)che già di suo è un gioiellino (motori adeguati al suo peso compresi) e apportare alcune modifiche è un vero sacrilegio.
Avessi preso(come minimo) il 120cv così come ho fatto io, oggi avresti tante di quelle soddifazioni in ripresa / accellerazione che nemmeno immagini. Non parliamo poi del 140cv che ti incolla al sedile.
Ciao e Tanti AUGURI DI BUON ANNO.http://im0.freeforumzone.it/up/0/53/4184505.gif



avete ragione , perchè pasticciarla, daltronde la uso poco visto che è la macchina della moglie e ci farà si e no 5000 km anno. per le soddisfazioni , beh me le posso togliere tranquillamente con la mia . ciao e buone feste a tutti [SM=x648625]
02/01/2012 18:04
 
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io quoto in pieno nautiluss ed avendo il 1.7 ho acquistato di proposito il 110cv perchè da un lato ho meno prestazioni ma dall'altro ho risparmiato un migliaio abbondante di euro.....
nel 2012 la mia Mery ha già prenotato una mappatura seria e uno S-Fapping che in totale mi saltano fuori 600€ e 150cv......
....comunque meno della 140cv da listino e alla fine va di più
02/01/2012 19:23
 
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vabbè che siamo ancora sotto l'influsso del clima natalizio, ma siete così garbati e politically correct che mi avete fatto cariare un dente [SM=x648639]

oppure i moderatori sono così canacci che avete paura di alzare anche un pochino i toni? [SM=g27828]


Sto scherzando!
Ragazzi non ho mai visto un forum tanto calmo e corretto. Siete davvero grandi! [SM=g27811]
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Re:
Ciao a tutti
Io ho una meriva A 1.4 del 2005 da 90 cv, volendola sostituire con la nuova meriva è meglio prendere la turbo? Io della mia sono soddisfatto delle prestazioni e puntavo alla 1.4 da 100 cv.
In ultimo la gpltech c'è solo nella versione turbo?


Meriva 1.4 Fashion Line 2005
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Re: Re:
Axilot, 12/01/2012 14.18:

Ciao a tutti
Io ho una meriva A 1.4 del 2005 da 90 cv, volendola sostituire con la nuova meriva è meglio prendere la turbo? Io della mia sono soddisfatto delle prestazioni e puntavo alla 1.4 da 100 cv.
In ultimo la gpltech c'è solo nella versione turbo?






cerchiamo di rimanere in topic però....

UTILITA' TWINPORT
Riporto un'estratto dal sito Opel

"L'innovativo sistema Twinport è destinato a ridurre drasticamente i consumi di benzina. Questa intelligente tecnologia, che consente di ridurre i consumi dei più piccoli motori a 4 valvole per cilindro, sarà adottata per la prima volta sul motore 1.6 ECOTEC. Regolazione variabile della fasatura d'aspirazione ed elevato ricircolo dei gas di scarico all'interno del motore (una soluzione oggigiorno utilizzata con successo su milioni di automobili) consentono di abbassare del 7% i consumi di benzina. Ciò si traduce anche in una grande efficienza di funzionamento ed in emissioni allo scarico in linea con quanto previsto dalla normativa Euro 4. L'accurata messa a punto effettuata dagli ingegneri di Opel Powertrain ha permesso di ridurre i consumi di un ulteriore 1%. In futuro questa tecnologia sarà adottata su altri motori di 1.600 cc e su altri modelli Opel..."
------------------------------------------------------------------

Il twinport è quindi un sistema progettato per ottimizzare i consumi più che per migliorare le prestazioni. Non voglio farti i conti in tasca, ma visto il costo della benzina..ti conviene davvero bloccare il suo funzionamento? [SM=g27818]

[SM=x648653]


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12/01/2012 16:29
 
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di quello che scrive la opel ne possiamo discutere , non penso siano scritture sacre, la valvola twinport apre a più di 3500 giri indipendentemente dalla depressione nel condotto d'aspirazione , quindi affondando l'acceleratore al di sotto di quei giri è come accelerare a metà . ciò mi porta, se cerco un minimo di brio, non voglio gareggiare, a tenere alto di giri il motore e quindi nella guida cittadina mi porta a consumare di più. non voglio fare il professore ma anche a scuola guida insegnano , per consumare meno , marce alte e giu il gas. certo a velocita costante il discorso ha senso ma qui siamo in autostrada penso , e a 130 km h a quanti giri siamo? se il twinport tenesse conto anche della depressione nei condotti sarebbe senzaltro valido.
13/01/2012 09:46
 
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Scusa, ma non riesco a seguire il discorso della depressione nel condotto, me lo rispieghi? [SM=g27820]
Comunque sia, secondo la mia esperienza (non per mettermi sulla cattedra, però guido da 26 anni) le chiacchiere stanno a zero; ovvero, il principio "marce alte e giù gas" pr consumare meno,non è affatto vero.
L'unico modo per consumare meno (a parte non usare la macchina [SM=g27816] ) è quello di andare piano e non tirare le marce.
Il risparmio maggiore poi, ti parrà strano, sta nel non accelerare più di quello che ti serve. Se acceleri fino a 80 km/h e poi freni o rallenti per attestarti a 70 km/h, per esempio quando ti devi adeguare alla velocità del traffico, hai dissipato attraverso i freni e il freno motore, quella parte di energia che era servita per raggiungere gli 80 km/h.

Come già detto, il sistema twinport, che non usa solo la opel, serve ad ottimizzare i consumi e questo non significa che fa consumare di meno in assoluto ovvero in tutte le condizioni di guida. Magari lo fa solo in certi regimi di utilizzo, però anche così il sistema incide sensibilmente nel consumo medio. Non credo affatto che le case automobilistiche si mettano ad installare sistemi che non producano in qualche modo almeno un vantaggio in termini di consumo medio; è una questione di marketing. Il consumo medio è un valore troppo importante al fine delle vendite nel settore delle piccole/medie vetture.

D'altro canto se ti piace la vettura performante, o non ti compri la macchina per la famiglia oppure devi adeguarti al compromesso.
Mi sa che sono andato OT [SM=g27816]

Per tornare in Topic mi riferisco al tuo messaggio di apertura thread: "...allora ho cercato un pò di capire come funziona il twinport e ho deciso di bloccarlo in posizione aperto. a me sembra di aver migliorato decisamente la caratteristica da me preferita , la ripresa ,visto che io uso il motore dai 2000 ai 3000 giri, zona dove la valvola succitata non ha ancora aperto..."

Non capisco di nuovo (sò de coccio e me ne vanto) [SM=g27828]:

Dici che hai studiato il funzionamento del twinport e poi lo hai bloccato pensando di ottenere benefici nella ripresa. Dici anche che questi benefici sono arrivati come pensavi. Allora cosa vuoi sapere di più?
Semmai sei proprio tu che potrai dirci le tue impressioni, che potrai, volendo, fare verifiche un pò più scentifiche sui consumi e sulle prestazioni.
Quindi aspettiamo curiosi. [SM=x648653]
Grazie




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16/01/2012 13:40
 
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Re:
Il funzionamanto del twinport è piuttosto semplice, sotto un dato regime uno dei condotti di aspirazione viene chiuso e praticamente si usa una sola valvola di aspirazione. Questo, visto che la portata aspirata è ridotta (essendo proporzinale al numero di giri), garantisce una maggiore velocità della carica in ingresso al cilindro con aumento dello swirl e del tumble, il che migliora l'efficenza di combustione. E' chiaro che le perdite di carico aumentano rispetto ad avere entrambe le valvole in funzione.
Quindi i costi/benefici vanno valutati in funzione del risultato che si vuole ottenere consumi o prestazioni.

Meriva 1.4 Fashion Line 2005
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