anche io problemi al FAP

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mammo4
00mercoledì 17 novembre 2010 07:25
Ciao!
Come anticipato nella presentazione, sabato scorso ho preso una Meriva A ecofelx aziendale con 25000 KM. Dopo tre giorni mi si accende la famosa spia della chiave inglese. Mi sono subito recato alla Autoimport di via Veturuia a Roma, dove hanno diagnosticato questo problema al Fap: non si rigenera.
Ho visto che questo problema è la prassi, e questo ne apprendo solo adesso. L'avessi saputo, forse non avrei scelto questa macchina, o questa motorizzazione.

Ora vi vorrei chiedere. Esiste una risoluzione DEFINITIVA? Ho letto di queste rigenerazioni forzate da eseguire in officina, ma credo sia un paliativo, perchè mi pare di capire che poi il problema si possa ripresentare.
Essendo l'auto in garanzia, vorrei da subito trovare una soluzione definitiva, anche perchè io ci cammino molto con la macchina.

Calcolate che con la mia Golf VI, ho fatto 50.000 Km in sei mesi, senza mai un minimo problema. [SM=g27811]

Userò quest'auto soprattutto su strada extraurbana, priva di traffico. Raramente la userò in città.

Inoltre presente uno strano rumore allo sterzo quando si prendono le buche. Cosa può essere? [SM=g27825]

Grazie a tutti per le risposte.
[SM=g27817]

scuffia
00mercoledì 17 novembre 2010 07:31
ti posso rispondere solo per il rumore allo sterzo. Le cause possono essere:

Piantone sterzo

Scatola sterzo

EPS

Se descrivi meglio il rumore possiamo provare a indicarti il problema.
Nel sito troverai anche qualche soluzione.

[SM=x648653]

mammo4
00mercoledì 17 novembre 2010 07:34
da ferma e girando il volante non lo fa. Quando prendo le buche si sente un rumore che giunge dal piantone dello sterzo.

Per il fap non puoi aiutarmi?
scuffia
00mercoledì 17 novembre 2010 07:41
Per il piantone ti prego di aprire un topic nella sezione dedicata alla meccanica. Troverai comunque argomenti già aperti sul tema.

Per il fap sicuramente ti può aiutare Valettrix. Lui è un vero capo col FAP (purtroppo per lui) [SM=x648629]

rf74
00mercoledì 17 novembre 2010 08:29
Per il fap provo a risponderti io...
Probabilmente l'auto è stata usata poco e in maniera scorretta(percorsi urbani e corti) per cui il fap si è intasato presto e più volte, motivo per cui il precedente proprietario l'avrà venduta!

Se il tuo uso è prettamente extraurbe con tragitti medio lunghi e possibilità di velocità medio alte, non penso dovresti aver problemi, in quanto dovresti riuscire a creare le condizioni ottimali per il lavoro del motore!
mammo4
00mercoledì 17 novembre 2010 09:06
Solitamente faccio 50 km per recarmi al lavoro andata e ritorno, e di questi, 35 sono su strada extraurbana priva di traffico.

Esiste un modo definitivo per sistemare il problema la FAP? [SM=g27818] Sostituendolo si risolve il problema? O nel mio caso una semplice rigenerazione forzata potrebbe essere sufficiente.

Ovviamente sono in contatto con Peugeot Milano, dove ho preso la Meriva, per cercare di risolvere il problema.
Mi hanno detto di portarla da Autoimport, farmi fare un preventivo di spesa, e loro pagheranno l'intervento. Ecco perchè non mi interessa la spesa per risolvere il problema.
Grazie
scuffia
00mercoledì 17 novembre 2010 09:17
visto che sei di pomezia ti consiglierei di andare qui:

GoldenCar, Via Laurentina Km 31500 (Ardea)

professionali, cordiali e soprattutto onesti [SM=g27811]

Da loro ho fatto, revisione, distribuzione e volano bimassa/frizione.

mammo4
00mercoledì 17 novembre 2010 09:20
Grazie scuffia, ma finchè è in garanzia Peugeot, devo portarla dove dicono loro.... E mi hanno detto Autoimport via Veturia [SM=g27820] . Come lavorano?
scuffia
00mercoledì 17 novembre 2010 09:22
Golden car è autorizzata OPEL comunque.

ciao
mammo4
00mercoledì 17 novembre 2010 09:39
si, immaginavo. Io ho un officina autorizzata Opel a 500mt da casa, ma la devo portare laggiù ahimè...
Mi hanno dato appuntamento lunedì. Mi hanno detto che prima di sostituire il fap, proviamo una rigenerazione forzata. Mi hanno detto che con il tragitto che faccio io, non dovrei poi avere più problemi. Vedremo... [SM=g27825]
rf74
00mercoledì 17 novembre 2010 10:03
Si con il tragitto che fai non dovresti averne!
Io ti consiglio, visto che pagano loro, di chiedere la sostituzione immediata del fap e non fare la rigenerazione forzata, che è deleterio per il motore: per molti minuti il motore viene sollecitato a regimi alti per forzare la rigenerazione! [SM=g27816]
mammo4
00mercoledì 17 novembre 2010 10:11
ma se con la chiavetta accesa, il motore non va oltre i 3500rpm...

Come fanno? mah... Chiederò la sostituzione, ma vista la spesa alta, dubito che approvino... Vedremo
rf74
00mercoledì 17 novembre 2010 10:32
Loro bypassano la protezione tramite tech2 e impongono il regime alto!

Da piangere a vedersi, prova a leggere in giro!
mammo4
00mercoledì 17 novembre 2010 10:38
Perchè da piangere? sa la cosa funziona, che ben venga, mica lo fanno andare fuori giri. Spero. Se il motore gira al limite della zona rossa, per me non ci sono problemi, basta che funzioni!
rf74
00mercoledì 17 novembre 2010 10:49
Bè se per te non è un problema, allora prova con la rigenerazione... [SM=g27822]
mammo4
00mercoledì 17 novembre 2010 11:11
Ma secondo te, quest'auto con questo motore con FAP è capace di reggere 26000 KM/anno? [SM=x648621]
rf74
00mercoledì 17 novembre 2010 11:15
Sì perchè li faccio tranquillamente, km più km meno... ora sono ad 84000 circa in quasi 4 anni e mai fap intasato!
Avrò rigenerato da solo una 15ina di volte!
mammo4
00mercoledì 17 novembre 2010 11:23
menomale, l'inizio non è molto incoraggiante per colpa di questo FAP...

Grazie [SM=x648622]
Mery Enjoy
00mercoledì 17 novembre 2010 11:34
Vado un attimo in OT....Mercedes C250 Elegance, vettura aziendale prezzo sui 43000€, ieri di ritorno da Fiumicino la velocità massima è di 90 Km/h...nessuna spia accesa...stamattina la porto in officina la sentenza è il DPF attappato..per la "sostituzione" ci vogliono 2000€ più 3 ore di lavoro.
Chiamo in ditta è mi dicono di non approvare la sostituzione, torno dal capo officina e lui mi dice che lo bypassano per poter circolare [SM=g27833] discuto sul fatto che senza catalizzatore non posso circolare e che a breve devo fare la revisione...gli chiedo se lo possono lavare.. [SM=x648630] NO non si può..e fare un pulizia statica?.. [SM=x648630] No non è previsto..e quindi che devo fare ??
se vuole lo cambiamo e così può fare la revisione....
Torno in ufficio e spiego al ragioniere il tutto...mi manda dal grande boss per la decisione finale...si cambia AUTO !!
Non ci lamentiamo troppo della piccola Mery...
[SM=x648625] [SM=x648625]
mammo4
00mercoledì 17 novembre 2010 11:45
Mi rode solo del fatto che l'ho presa 4 giorni fa. Non per fare paragoni, ma con la Golf VI che avevo prima, in 18 mesi e 50.000 Km, non ho mai avuto nessun problema...
Dai, sono fiducioso su questa Meriva. Altrimenti non l'avrei comprata.
tetocosmo
00mercoledì 17 novembre 2010 15:33
problemi col fap
tetocosmo
00mercoledì 17 novembre 2010 15:38
io con la mia meriva 17 101 cv non posso stare fisso a una velocita maggiore ai 160 che mi va in blocco la turbina potrebbe essere il fap???? in piu io ho il cruise control possibbili che mi fa consumare di piu' la macchina noto che faccio meno km col cruise inserito
mammo4
00mercoledì 17 novembre 2010 18:33
e se una volta scaduto l'anno di garanzia, facessi togliere il FAP? Tecnicamente è possibile?
rf74
00mercoledì 17 novembre 2010 19:00
In teoria sì, ma dovresti rimontarlo ad ogni revisione, perhè effettuano il controllo della presenza, visto che è indicato sul libretto di circolazione!

Sempre che tu riesca a circolare senza!
mrmako82
00mercoledì 17 novembre 2010 20:14
Ciao mammo,
ho avuto una Meriva A fino al mese scorso, 90000km in 4 anni.
Ho avuto il problema del rumore allo sterzo per 3 volte, soluzione, sostituito tre volte il piantone dello sterzo in garanzia, dopo essere scaduta l'ho lasciato fare rumore fino a che l'ho venduta.
Si tratta di un pignoncino che si infina nel piantone che viene ingrassato per non far rumore, ma il grasso si asciuga e poi... fa rumore, di recente era disponibile in Opel un fantomatico grasso speciale che non andava mai via e lubrificava il pignone. Secondo molti funziona. Io a 90000 km con circa 40000 dopo la sostituzione dell'ultimo piantone, percepivo un notevole gioco sullo sterzo, in pratica ruotando lo sterzo si sente un vuoto come se non fosse aggianciato nulla, era da sistemare... C'è una sezione in cui ne abbiamo parlato un bel pò. Il problema è comune alla corsa c, fiat idea e alle prime grande punto, stesso servo sterzo.

Per il DPF (FAP è di PSA), io direi che probabilmente va sostituito, 25000 km sono pochi penso che il pilota precedente non l'abbia accudita come si deve fare con un diesel con DPF (è aziendale hai scritto, quindi è plausibile).
Il DPF non dovrebbe essere tolto, ed è molto pericoloso toglierlo.
Tutte le auto diesel oramai hanno il dpf, la differenza è che nelle recenti si cerca di rendere più funzionale questo coso, la meriva è stata una delle prime a montarlo... da qui i problemi.
In ogni caso io in 90000 km non ho mai avuto intasamenti, solo percorso extraurbano.
In bocca al lupo!
mammo4
00giovedì 18 novembre 2010 09:11
il costo della pulizia forzata?
scusate, ma l'eventuale costo di questa pulizia forzata, quant'è? Se la dovessi fare dopo la scadenza della garanzia, vorrei sapere a che spesa devo andare incontro.
Grazie
mrmako82
00giovedì 18 novembre 2010 19:32
Il problema non è il costo della rigenerazione forzata in officina.
Pagheresti la mano d'opera a circa 40 euro l'ora.
Considera che la progedura di rigenerazione viene avviata dalla centralina ogni 500 km circa, se nessuna rigenerazione va a buon fine per cause diverse, probabilmente ti ritroverai appiedato ogni circa 700 Km, l'auto non va in moto se la spegni e va in protezione... una bella seccatura, pagare le rigenerazioni forzate in officine, sperando che facciano il loro sporco lavoro, non è una soluzione che prenderei in considerazione.
mammo4
00venerdì 19 novembre 2010 15:19
e che dovrei fare?

Rivenderla? E poi appiedato... Ora che ho il Fap intasato, il motore non va oltre 3500 rpm, mica non cammina!
mrmako82
00venerdì 19 novembre 2010 17:35
Sinceramente non mi sento di darti un consiglio sul da farsi... assaggerei prima la proposta risolutiva del venditore (rigenerazione forzata dall'officina Opel), se il dpf si intasa con una certa frequenza, pretenderei la sostituzione del dpf, conserva tutte le ricevute di riparazione. Le successive mancate rigenerazioni dopo quella fatta in officina potrebbero avere come spiegazione il fatto che usi la macchina in città (anche se in realtà fai extraurbano), e dimostrare il contrario all'officina sarebbe una rogna grossa, per cui col la ricevuta del primo intervento (con la relativa descrizione) potrai far leva qualora si presentassero futuri problemi e l'officina ti accollasse spese di riparazione per il dpf.
Quando il dpf è intasato oltre un certo livello, nello scarico si creano pressioni che possono danneggiare il motore (difatto è un tappo!), per questo motivo il motore va in protezione durante la guida per evitare incidenti. Chiaramente si parla di livelli di intasamento elevati che scaturiscono da un numero elevato di rigenerazioni fallite. La spia gialla, limita la potenza del veicolo .
La rigenerazione può fallire a causa dello stile di guida (urbano per esempio), a causa delle temperature ambientali sfavorevoli (percorso urbano a -1 gradi col cavolo che rigenererà), oppure difettosità nel materiale che compone il dpf, da cui la sostituzione.
La macchina è valida, peccato per il dpf. Sia chiaro che non tutte le Meriva A sono state così, il caso peggiore tra i Noi è Valettrix. Poi ci sono tanti casi di dpf intasato anche su percorsi extraurbani...
mammo4
00venerdì 19 novembre 2010 19:27
Sentite, coi KM che faccio io quest'auto la terrò 2-3 anni. Vedremo. Intanto per il momento, poichè la faccio riparare da un'officina diversa da dove l'ho comprata (ma pagheranno loro la fattura, ho l'e-mail di conferma), mi faccio sostituire il fap o dpf come si chiama in Opel. Poi vediamo.

In tre anni conto di farci 75000 KM + i 25000 che ha, arriverei a 100.000 e la rivenderò.

Certo, se in questi anni mi darà sempre noie, magari valuterò di venderla prima, e sarà la mia prima ed ultima esperienza con Opel.
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