anche io problemi al FAP

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mrmako82
00lunedì 22 novembre 2010 11:09
la cosa migliora da fare! ti consiglierei cmq di far fare il lavoro ad un'autorizzata Opel che ha la strumentazione elettronica adeguata e necessaria per capire se il motore funziona correttamente in fase di rigenerazione.
Vorrei solo rassicurarti, che il problema del dpf che stai avendo (fap è quello del gruppo PSA) non è esclusivo delle Opel, è un problema comune a tutti i motori diesel che oramai per legge devono essere provvisti di questa diavoleria. Sta nella bravura delle case automobilistiche trovare le soluzioni tecniche migliori per rendere il funzionamento di questo coso il meno intrusivo possibile per chi guida... ma bisogna abituarsi al concetto di rigenerazione come se fosse manutenzione ordinaria del veicolo, la quale richiede qualche accorgimento nella guida. e se usi l'auto in città, la benzina è l'unica alternativa rimasta.
Purtroppo c'è tanta confusione nelle leggi, perchè fatte da persone che non capiscono nulla degli aspetti tecnici. Il DPF ti permette l'accesso ai centri urbani, il 1.3 è un motore che si presta a percorsi urbani, ma grazie alla presenza del dpf non funziona bene in questi casi... in pratica non puoi usarla nei centri urbani... ci hai capito qualcosa? io no!
mammo4
00lunedì 22 novembre 2010 19:21
Bhè, io vengo da una Golf VI 2.0 tdi 110cv DPF. 50.000 Km in 18 mesi e nessuno problema di nessun tipo.

Ora ci sarà un motivo per cui ho pagato molto di più per avere un VW? IO CREDO PROPRIO DI Sì.

Comunque, stamane ho portato la mia Meriva in un centro autorizzato Opel, dove la sistemeranno a dovere.

Vi farò sapere quando la riprenderò.
mrmako82
00martedì 23 novembre 2010 14:15
Per quel che conta, la mia opinione è che la vettura è stata usata prettamente su urbano nei precedenti 25000km riducendo in tal stato il DPF e quindi ora bisogna metterci mano, lo deve fare chi ti ha venduto l'auto ovviamente. Io la presi nuova, e in 90000km e 4 anni non ho avuto problemi di rigenerazione, la tua Golf che ha fatto tanti km in breve tempo non ha avuto problemi per lo stesso motivo, l'extraurbano è il terreno ideale per il dpf.
Vedrai che dopo averlo sistemato non avrai problemi di intasamento con l'uso che ne fai!
mammo4
00martedì 23 novembre 2010 14:32
ok. tanto al massimo venerdì la riprendo, ovviamente vi tengo tutti informati e vi dirò nel dettaglio i lavori eseguiti. E il costo (che tanto non pago io, hihihhi)
fabio1968.
00mercoledì 24 novembre 2010 07:50
risp
Guardate, io in 3 anni col 1700 101cv ci ho fatto 19 mila km, zona roma, quindi il fap dovrebbe essere esploso, e' tutta una questione di temperature che il 13 non ce la fa' a raggiungere nell'uso urbano, io oserei dire che e' stato mal progettato visti i problemi che da' pure in fiat. Ripeto, l'unica noia e' che mi scala molti km dall'insp, ma lo ritengo un male accettabile cambiare l'olio 2-3 volte l'anno, basta non andare dai vampiri opel....
mammo4
00mercoledì 24 novembre 2010 13:58
dpf da cambiare. [SM=x648621]
Pezzo ordinato, spesa (non a mio carico per fortuna) di circa 1000 € più o meno. Per fortuna che il ricambio è garantito 24 mesi! Misà che finiti i 24 mesi, finirà anche la mia esperienza Meriva.... Vedremo. [SM=x648630]

Poi, faccio mettere quel grasso speciale allo sterzo rumoroso. 50 €
oldfox74
00mercoledì 24 novembre 2010 18:14
senti il grasso io me lo sono comprato in opel...

pagato 27 euro, ma dovrebbe bastare per 2 o tre volte.

poi con la guida di scuffia l'ho fatto da me...
messo un bel po e per adesso silenzio..

50 euro sono un po troppe per una applicazione in officina.....
mammo4
00giovedì 25 novembre 2010 09:17
hai ragione, mi pare un furto, ma io onestamente non ho proprio il tempo per capire come si smonta e si rimonta il piantone... E poi sono abbastanza negato per queste cose...
Grazie. Darò comunque uno sguardo per vedere come si fa...
ciccioneblu
00giovedì 25 novembre 2010 17:42
ciao,
leggo purtroppo del "tuo" problema con il filtro ...
Allora, il viacrucis e' il seguente:

1.Cambia il filtro dell'aria se non lo hai fatto ancora (aiuta a bruciare bene il diesel)
2.verifica e spurga filtro diesel.
3.vai in officina OPEL e fatti controllare versione centralina e fatti sbloccare la macchina con la autorigenerazione.
4.non sborsare un euro se hai la garanzia
5. fai da te.


... come ti capisco!
ciao [SM=g27823]
fabio1968.
00giovedì 25 novembre 2010 21:46
risp
Puoi sempre smontare il fap e darglielo nella capa, magari si autopulisce.
mrmako82
00martedì 30 novembre 2010 10:31
Come è andata con la sostituzione del dpf?
mammo4
00martedì 30 novembre 2010 11:43
La riprendo domani. Comunque hanno sostituito il DPF. Ho dovuto aspettare perchè il pezzo è dovuto arrivare dalla Germania.
Anzi approfitto per dire che 5 giorni lavorativi mi sembrano un pò troppi...
E poi, sanno del problema, possibile che non c'è questo ricambio in Italia? Mi sembrano un pò approssimativi...
[SM=x648633]
valettrix
00martedì 30 novembre 2010 14:09
Ciao,

figuriamoci se il filtro dpf deve arrivare dalla Germania,

e' una scusa bella e buona per temporeggiare... [SM=x648652] con tutti i problemi che ha dato e che continua su alcune vetture a dare, chissà quanti pz hanno a magazzino!

La prassi è; se non l'ha disponibile l'officina dove hai portato la tua mery ,lo richiedono ad un'altra,(poi lo rendono) non di certo dalla Germania!

Io per smontare/rimontare/lavare detto filtro ci metto circa 20/30min. [SM=g27811]

..ormai son troppo informato su questa" magagna" [SM=g27823]

ciao [SM=x648625]
mammo4
00martedì 30 novembre 2010 17:46
forse questo comportamento è anche peggio... Domani la riprendo, non vedo l'ora! Sono più i giorni passati in officina, rispetto a quanti l'ho guidata...
Grazie a tutti!
mammo4
00giovedì 2 dicembre 2010 15:11
la fattura per la sostituzione del fap recita: 1280 euro! AUGURI! [SM=x648644]
valettrix
00giovedì 2 dicembre 2010 18:59
..porca miseriaccia ! [SM=g27812]

spero di NON guastarlo mai..ed al prossimo lavaggio lo tratterò come un bebè !!

Ciao e grazie dell'info ! [SM=g27811]
mrmako82
00giovedì 2 dicembre 2010 19:29
il dpf è un componente soggetto ad usura a causa delle elevate temperature a cui rigenera. Ancora non se parla nessuno, poichè le auto dotato di filtro antiparticolato con tantissimi km non sono molto diffuse essendo diventato d'obbligo con l'euro 5. è molto probabile che la sua sostituzione sia presente nella descrizione della manutenzione dei veicoli. è cmq certo che la sua efficacia comincia a degradare superati i 130000km circa... incrociamo le dita! Tutti ci muoveremo di nuovo coi cavalli senza filtro sul di dietro!
mammo4
00giovedì 2 dicembre 2010 21:52
per i km che faccio, non mi conviene tenere un auto oltre gli 80.000 Km. Per cui, spero di non doverlo cambiare mai più!
Certo, una bella botta! [SM=x648640]
mammo4
00domenica 12 dicembre 2010 09:10
seconda accensione spia motore
L'altro ieri, mi si è riaccesa la spia con la chiavetta inglese! Sono scesi un pò di santi dal paradiso.... [SM=x648630] Ho portato il boiler (la mia auto) alla Opel, dove hanno visto che il dpf funziona bene, si rigenera (vorrei vedere, l'hanno appena cambiato), ma la diagnosi ha trovato un errore di pressione relativo al dpf. Dicono che potrebbe essere o un sensore, o un aggiornamento software. [SM=x648629]

La cosa strana è che ieri, impprovvisamente, mentre ero a 120 (più di quello non va con la spia accesa), mi si è spenta la spia! Ma l'auto ancora era in protezione.

Arrivato a casa, ho spento l'auto, l'ho riaccesa, ed è tornato tutto a posto. Niente spia accesa e niente protezione motore.

Cosa potrebbe essere successo? [SM=g27833]
valettrix
00domenica 12 dicembre 2010 14:28
Ciao Mammo4,

sembra farlo apposta, anche sulla mia sta succedendo la stessa cosa.

Spiego; dopo essere arrivato a insp 0000 si accese spia+chiave inglese e come tutte le altre volte , dovetti cambiare l'olio.

Quindi dopo aver resettato tramite procedura insp a 30.000 km detta spia si spense.

Il giorno dopo , alla partenza (con motore freddo ) dopo alcune centinaia di metri si riccende spia, quindi ripeto resett e si spegne , ma stamane sempre alla prima accensione , quindi motore freddo , si ripresenta.

Io sto pensando al filtro del gasolio ...magari c'è presenza d'acqua ?

NB; la macchina sia con spia accesa che spenta va benissimo , normali prestazioni , nessun calo di potenza ..

Se per cortesia mi dirai cosa trovano alla tua ti sarei grato.

Grazie ciao.

mammo4
00domenica 12 dicembre 2010 14:40
CERTO!

Il fatto è che ora la macchina va benissimo (sgrat sgrat e ancora sgrat).

Anche con la spia accesa, la diagnostica Opel diceva solo che c'era un'errore di pressione del DPF come detto. Non hanno parlato di filtri. Hanno parlato di sensori e di aggiornamenti software.

Potrebbe essere influente mettere il gasolio "plus"? Perchè io la volta scorsa misi l'Agip bludiesel e si era accesa la spia, mentre ora ho messo quello normale e la spia come detto si è spenta.

Ho appuntamento il 20 dic con la opel
valettrix
00domenica 12 dicembre 2010 15:42
OK ti ringrazio.
..nn credo sia influente il tipo di carburante (io in 70.000km ne ho provati di diverse qualità..ma nessuna differenza...)

Aspetto notizie [SM=g27811]
mrmako82
00lunedì 13 dicembre 2010 21:38
Credo sia improbabile che un aggiornamento del sw risolva il problema dell'errata lettura del sensore.
mammo4
00martedì 14 dicembre 2010 07:22
ok, ma allora perchè la spia poi si è spenta e ora la macchina va bene? Se si fosse rotto il sensore, non dovrebbe rimanere accesa la spia fino a che no lo si aggiusta?
valettrix
00martedì 14 dicembre 2010 10:57
Mammo4 , le ns mery si stanno "copiando" ?

Ieri alla prima accensione si presenta detta spia! Poi alle successive NON si è più accesa..

Stamattina alla prima accensione la spia in oggetto si ripresenta !?

La macchina NON presenta alcun difetto o depotenziamento!

A questo punto ti chiedo una cortesia;

Per capire se le ns due mery hanno installato lo stesso software bisogna fare questa procedura;

-Motore spento.

-Girare chiave su on.

-Premere per 8,10 secondi il pulsantino dei km parziali.

Quindi devono apparire nello spazio dei km due numerazioni...

Con la mia dette numerazioni sono:

SOPRA: 125,1
SOTTO: 015769

Per cortesia fammi sapere cosa indica la tua.

Oggi provo a spuragre il filtro gasolio!

Ciao e grazie!
mammo4
00martedì 14 dicembre 2010 11:38
interessante.... te lo posso dire domani però.

e cosa ne pensi del fatto che il problema possa essere il sensore detto in precedenza?
[SM=g27818]
valettrix
00martedì 14 dicembre 2010 11:58
..potrebbe anche essere!

Io ogni volta che smonto il filtro DPF controllo i 2 sensori a monte di esso, uno di pressione ( tubetto in gomma che si dirama nel motore e finisce credo in centralina)

e l'altro di temperatura , una sondina inserita appena prima della flangia del DPF.(postai delle foto mentre smontavo il tutto , se ti interessa vedere ...)

Entrambi sembrano sempre in buone condizioni...certo bisognerebbe vedere/controllare quello della pressione posto nella centralina...ma non ci arrivo.


Oggi spurgo il filtro gasolio ..poi vediamo.

Al limite dovrò/provo anche a dare una bella lavata al DPF!

(anche se ,ripeto, quando esso era intasato la macchina entrava in protezione, ora nn lo è.)

[SM=x648625]
mammo4
00martedì 14 dicembre 2010 12:30
vedrò le foto, ma io non sono un meccanico, amo il mondo dell'auto, ma non sono capace neanche a fare un cambio dell'olio... [SM=x648629]
Approposito, ho visto che siamo coetanei! [SM=g7153]
mrmako82
00martedì 14 dicembre 2010 22:23
Allora in bocca al lupo ad entrambi!
Mammo, in genere se un sensore di "rompe", o non funziona correttamente dal punto di visto elettrico e di misura.
Noto che la tua se si accende la spia va in protezione, quella di valettrix no, quindi da ciò direi che le cause sono diverse. Penso che il sensore di pressione "funzionicchia" magari basta controllare il cablaggio e si risolve il problema.
In ogni caso, tieni l'olio sotto controllo affinchè il livello non si alzi col gasolio incombusto delle post iniezioni.
mammo4
00mercoledì 15 dicembre 2010 07:28
allora:
sopra è 127.1
sotto 015421

cosa significa?
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