aggiornamento software

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bubunet
00venerdì 28 novembre 2008 18:12
fap
Mercoledì ho ricevuto dalla opel una lettera: la mia meriva (1.3 cdti one 2008) rientra un una azione di qualità promossa da GM italia. Mi aggiornano il software che gestisce il fap (gratuitamente, e vorrei anche vedere, visto che la macchina ha 7 mesi!!!). Mercoledì la porto in officina e...speriamo bene, il meccanico con cui ho parlato mi ha detto che l'aggiornamento risolve definitivamente il problema del fap intasato. Io per ora non ho avuto particolari problemi, tranne un decremento un po' troppo veloce dell'insp. Vi farò sapere come va la macchina dopo l'aggiornamento. Qualcuno ha ricevuto la mia stessa lettera ed ha già fatto l'aggiornamento? Come è andata?
valettrix
00sabato 29 novembre 2008 14:08
per bubunet
ciao !

speriamo bene...

(invece a me nell'arco di 3 TRE ANNI NESSUNO mi ha "aiutato" con NESSUN tipo di software o altra diavoleria...
o per lo meno quelli sulla mia installati era tutti "buchi nell'acqua"... [SM=x648652] [SM=g27812]

in poche parole , mi son dovuto arrangiare... [SM=g27826] ho dovuto perfino tagliare lo scarico e inserire un manicotto, per poter smontare a periodi il maledetto dpf , lavarmelo e rimontarmelo... [SM=g27813]

ma questa è una vecchia storia...

senti, ti chiedo una cortesia,

dopo l'installazzione del nuovo ultimo software sulla tua mery,come dici nel tuo post ; (il meccanico con cui ho parlato mi ha detto che l'aggiornamento risolve definitivamente il problema del fap intasato)(.. e qua mi domando [SM=g27833] ; ma ci vogliono 3 TRE anni per trovare un software "giusto"?

ma chi hanno come tecnici alla opel ?...[SM=x648626]) va beh....


mi dici come si comportera'...

cose strane,... tipo ...se vedrai spie candelette lampeggiare?

o altro ...


ciao grazie e ... auguri ...


vale
fiser3
00domenica 30 novembre 2008 13:54
anche a me è arrivata la letterina.
in realtà le letterine sono due.
alla prima letterina non ho neanche dato seguito, mi pare siano già passati oltre 2 mesi.
ora, con la seconda letterina, sto pensando di andare ad aggiornare sta centralina in considerazione del fatto che in città il contatore insp scende un po troppo rapidamente e i consumi ormai si sono attestati intorno ai 15 km/litro, un po alti per un 1300 diesel.
solo vorrei essere sicuro di un paio di cose:
1: che versione di software ho in questo momento?
2: c'è la possibilità di rimettere il software che ho ora?. in caso di problemi vorrei poter tornare indietro.
spin691
00domenica 30 novembre 2008 21:19
Ricevuta lettera
Ciao anche io ho ricevuto la letterina dalla Opel. La mia è del Luglio 2007 e ha già subito un altro aggiornamento software a Febbraio 2008. Speriamo sia l'ultimo, ma anche a Febbraio sembrava l'aggiornamento definitivo.
Ti faro sapere se ci saranno cambiamenti.
Ciao
valettrix
00domenica 30 novembre 2008 21:44
certo che son proprio forti ...!
ahahahahah ... sulla mia son 3 anni che mettono "l'ultimo"....il risolutore di ogni problema !


ma......

hanno intenzione di continuare per quanti anni ???


mi sa proprio che l'ultimo lo metteranno appena prima di portarla dallo sfasciacarrozze !! [SM=x648645]
mrmako82
00lunedì 1 dicembre 2008 09:42
Purtroppo non sono i tecnici, o meglio progettisti opel, a fare questo software. Se guardate meglio nel cofano nella meriva 1.3 cdti c'è tanta roba di provenienza italiana (quasi tutta l'elettronica...) :(! a partire dalla centralina controllo motore in cui risiede tutto il software per la sua gestione e quindi anche l'algoritmo che gestisce il fap... probabilmente è servito molto tempo proprio perchè non sono quelli di opel a fare queste cose. Sono due i competitor europei di controllo motore, se non sarebbe stata l'azienza italiana a fare questo casino, sarebbe stata la tedesca bosch, ma mi pare che anche loro di casini ne han fatto. A meno che queste due non demandano a terzi lo sviluppo di questi software (molto spesso anzi sempre è così). Non potete nemmeno immaginare quanto è incasinato il processo di progettazione e produzione di un veicolo...
Ciao ciao, non so se anche al mio domicilio sia arrivata la lettera, controllerò!
bubunet
00mercoledì 3 dicembre 2008 10:53
Ieri sera sono andato a ritirare la macchina, sul foglio di intervento c'è scritto (testuale):

Ag. Tc. 2008/119 (rigenerazione DPF)
Rigenerazione DPF motori Z13DTJ
ESEGUITA RIPROGRAMMAZIONE DEL SOFTWARE SU ECU MOTORE COME DA ISTRUZIONI OPERATIVE

Ricambi:
ETICHETTA DPF Z13DTJ MODIFICA

Prime impressioni: ieri sera ho fatto circa 20 km, il minimo è leggermente più alto rispetto a prima (comunque sempre sotti i 1000 giri), ho chiesto se con il nuovo software quando pulisce il fap la spia si accende (in 6000 km non l'ho mai vista!), mi hanno risposto che con questa versione dovrebbe (?) accendersi...vedremo, io comunque per evitare guai controllo sempre il numero dei giri prima di spegnere la macchina. Nelle prossime settimane porterò a "spasso" la mia Mery e vi farò sapere come va.
P.S. Uso il BluDiesel Tech dell'Agip, ho letto in un altro topic che in questo modo si riducono i problemi con il fap.

mrmako82
00martedì 9 dicembre 2008 14:28
Arrivato il richiamo anche a me!
sono stato in officina e ho chiesto il motivo del richiamo, io non ho mai avuto problemi di fap. La risposta tecnica è stata: "Cosi dice la casa!"
vediamo cosa succede ora per strada... la mia è una cosmo 1.3 cdti immatricolata a gennaio 2007!
ciao
mircoamd
00martedì 9 dicembre 2008 21:59
ma questo problema lo da solo la 1.3? altrimenti vado in concessionario e mi informo bene anche per la mia
cvillani
00giovedì 11 dicembre 2008 23:19
Ciao a tutti. Sulla mia Mery 1.3 CDTI di giugno 2006 hanno installato la nuova versione del sw della centralina per la gestione del FAP (prima d'ora avevo evitato accuratamente di fare altri aggiornamenti).

Primo punto: nessuna spia! In realtà, sul coupon che rilasciano all'atto dell'aggiornamento si parla dell'accensione di una spia, ma poi al conce mi hanno subito calmato gli entusiasmi: nessuna spia [SM=x648627] .

Quello che mi hanno detto è che con la nuova versione la rigenerazione dovrebbe essere più frequente, e la cosa mi preoccupa molto perchè temo che il famoso INSP si azzererà ancora più frequentemente rispetto a prima!!!

In effetti, prima dell'aggiornamento avevo una media di circa 500-600 Km per ogni rigenerazione, ora mi è partita dopo poco più di 300 km [SM=x648621] .

A voi come procede?

Vi terrò aggiornati

Willy
mircoamd
00venerdì 12 dicembre 2008 00:00
LA MIA HA 350 KM MA NON MI SONO MAI ACCORTO DI NULLA POSSIBILE?
cvillani
00venerdì 12 dicembre 2008 22:43
Ma la tua Mery ha il FAP?

Se non ce l'ha sei fortunato. A dire la verità, a me non ha dato problemi, tranne per il fatto che ogni sei mesi si azzera l'INSP anche se ho percorso 14000 Km.

E comunque considera che controllo almeno una volta al mese il livello dell'olio per evitare che salga troppo.

Ciaux

Willy
(toscano)
00sabato 13 dicembre 2008 12:15
Io, con la mia mery del 2006, non ho ricevuto alcuna comunicazione per ora.
Ma penso che anche se la riceverò non farò nessun aggiornamento del software.
Sulla mia è montata ancora la prima versione, quella che rigenera ogni 500Km per intendersi.
Dopo tre anni mi ci sono abituato e riesco a tenere sotto controllo la bestia. In passato ho fatto anch'io un passaggio ad un software (consigliatomi caldamente dal meccanico presso cui mi recavo per i tagliandi) che rigenerava più spesso. Risultato: un delirio! rigenerazioni a non finire, INSP che calava vorticosamente, aumento del livello d'olio in coppa e portafoglio alleggerito sensibilmente.

Tornato dal concessionario mi sono fatto ripristinare la versione precedente e da allora, due anni fa circa, utilizzando esclusivamente gasolio più raffinato (tipo blu diesel o simili), non ho più avuto problemi ne' con l'olio nè con le rigenerazioni che partono ogni 5/600 Km circa. E considerando che il mio utilizzo è prevalentemente cittadino mi considero tutto sommato soddisfatto
mrmako82
00lunedì 15 dicembre 2008 09:28
Se arriva il richiamo tramite lettera o chiamata dal concessionario, conviene cmq farlo, soprattutto se l'auto è in garanzia. Opel ha riflashato le eeprom delle centraline di tutti i 1.3 cdti 75cv con fap. Un motivo ci sarà. Motivo legato al fatto che non si possono mettere auto sul mercato che ogni tanto funzionano e ogni tanto no, mettendo in rischio la vita delle persone.
Il fap è un dispositivo che può smettere di funzionare quando meno ce lo aspettiamo, è come la batteria della macchina, non basta pensare che siccome per 30000 km non ho avuto problemi probabilmente non ne avrò per i prossimi 100000Km, il fap è un filtro e la rigenerazione è delicata è tutta gestita da un algoritmo che risiede nella ECU.
Se malauguratamente (ma non si può viaggiare con una mano tra le palle a vita) dovesse succedere un casino con una meriva fappata che non ha mai avuto problemi di fap, ed si rischia la vita, Opel se ne terrà fuori nel caso in cui venga respinto il richiamo (in questo caso aggiornamento sw ECU).
Quindi badate bene... leggevo pochi giorni fa di una signora con meriva 1.3 cdti che per due anni ha viaggiato bene, al 2 mese della scadenza della garanzia le va in autocombustione il motore (percorso extraurbano quotidiano)... eppure non aveva mai avuto problemi...
Quindi, ripeto, badate bene! Ki può eviti il FAP.
mircoamd
00lunedì 15 dicembre 2008 12:05
possibile che la mia 1.7 fap con 500km mi da come insp 15000km?premetto che non metto gasolio raffinato vado sul classico ma se serve mettere il raffinato per evitare dei problemi vado subito a fare il pieno !!!
valettrix
00lunedì 15 dicembre 2008 13:23
Re:
mircoamd, 15/12/2008 12.05:

possibile che la mia 1.7 fap con 500km mi da come insp 15000km?premetto che non metto gasolio raffinato vado sul classico!!!




ma se serve mettere il raffinato per evitare dei problemi vado subito a fare il pieno ciao .

++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++

...il pieno andrebbe fatto si ....

ma di piombo [SM=x648644] a chi NON DICE NULLA AL MOMENTO DELL'ACQUISTO dei problemi/necessita' di un veicolo se dotato di filtro particolato !!


ciao [SM=x648625]
mircoamd
00lunedì 15 dicembre 2008 22:12
e tanto ora chiudono che gliene frega [SM=g10762]
allora da oggi in poi solo blu diesel...va bene come carburante no?
Come faccio a rendermi conto di quando fa la pulizia?
mrmako82
00martedì 16 dicembre 2008 09:17
mircoamd, il gasolio più pulito fa bene al motore a prescindere se hai il fap o meno, non c'è lo zolfo, e apparentemente pare che il maggior costo sia compensato da un minor consumo, mi pare ovvio, non essendoci la parte di zolfo, bruci solo gasolio.
Il gasolio senza zolfo fa fare meno fumo nero allo scarico anche, quindi dovrebbe permettere già di suo una riduzione del particolato, ciò significa che il filtro si caricherà ad intervalli (in km) più lunghi, ma la rigenerazione verrà cmq fatta quando la pressione che si ottiene tra il collettore di scarico e il fap è elevata (ciò significa perdita di potenza e maggior consumo). Usare gasolio pulito è solo un modo per rendere meno frequenti le rigenerazioni (non saprei quantificare il tempo, ma basta sperimentare), ma se qualcosa non funziona nella rigenerazione i guai arriveranno presto indipendentemente dal tipo di gasolio che usi.
Per il 1.3 cdti la procedura di rigenerazione si manifesta in diversi modi a seconda del periodo di immatricolazione della vettura. Per esempio sulla mia (gennaio 2007), si alza il minimo da 600 rpm a circa 950 e sento uno strano fischio (tipo il turbo), ma nessuna spia sul quadro elettrico che mi indica di essere in rigenerazione. Alcuni hanno la spia. Per il 1.7 cdti non saprei che strategia usano, il motore è isuzu, quindi penso che il controllo di rigenerazione sia stato fatto dalla stessa o da chi per lei.
Cerca di ascoltare il motore e capirai quando avrai "il ciclo"!
mircoamd
00martedì 16 dicembre 2008 12:03
ma è così evidente?sinceramente inizio già ad avere paura di quest'auto e dopo 3 settimane che l'ho acquistata sto già pensando che è meglio rivenderla per acquistarne un'altra... [SM=x648629]
bubunet
00martedì 16 dicembre 2008 13:07
Aggiornamento: dopo circa 100 Km il minimo della mia meriva è tornato normale, per ora non ho avuto ancora nessuna rigenerazione e l'insp è rimasto fermo.
@mircoamd che io sappia il problema con il fap c'è soprattutto (solo?) con i motori 1.3 da quello che ho letto comunque è buona cosa, per evitare guai, utilizzare gasolio a basso contenuto di zolfo
http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=7141124
la mia non ha la spia che si accende quando rigenera, me ne accorgo perchè si alza il minimo in maniera abbastanza evidente.

mircoamd
00martedì 16 dicembre 2008 21:59
quindi se il mio minimo al momento che spengo la vettura è a 900/1000 giri vuol dire che non ho interrotto la pulizia vero?a quanto sale il numero di giri da fermo?
mrmako82
00mercoledì 17 dicembre 2008 09:11
Ciao mirko,
secondo me stai ingigantendo il problema, stai tranquillo ke se avresti avuto problemi già te ne saresti accorto, saresti semplicemente rimasto a piedi....
Per quanto riguarda il fap, per capire quando la tua merivina ha il ciclo... cerca di capire il valore del minimo che normalmente tiene la tua auto, fissa in testa bene il valore indicato sul quadro... poi ogni qualvolta ti fermi mentre guidi e il motore ritorna sul minimo, cerca di capire se è un pò più alto del solito e se senti uno strano e lieve fischio, tipo il turbo sempre attivo, anche se con il 1.7 difficilmente sentirai il fischio del turbo mentre guidi più evidente quello del 1.3 multijet. Prima di spegnere la macchina ascolta il motore e osserba il contagiri per capire se è più alto il minimo, se così dovesse essere sei in pieno ciclo e se spegni salta la rigenerazione... con le conseguenze che hai letto sulla rete...
ciao e statti tranquillo, finchè sei in garanzia c'è il "carrattrezzi"!
valettrix
00mercoledì 17 dicembre 2008 09:27
ciao,

..il "fischio" è la ventola del radiatore ...

si attiva appunto quando è in "ciclo" , anche se l'acqua è giu di gradi ! e la temperatura esterna è come da me oggi -2/3° [SM=g27833] ( le prime volte credevo fosse il rele' ventola difettoso...)


il motivo...? [SM=g27833] non hanno saputo darmi risposta nemmeno in officina...

io credo sia x raffreddare ulterirmente il motore , visto che durante il ciclo brucia molto piu' gasolio x aumentare di molto (600/700°C. [SM=x648621] )la temperatura all'interno del malefico filtro !(mentra rigenerano da fermo in officina , l'ho visto con i miei occhi diventare ROSSO !) [SM=x648621]

( ed anch'io.... dalla rabbia ..!!)

ciao. [SM=x648625]

fiser3
00mercoledì 17 dicembre 2008 19:11
ragazzi... oggi ho portato la mia mery a fare l'aggiornamento.
avevo la versione 4 del software ed ora è stato portato alla versione 6.
l'officina che ha fatto l'aggiornamento è stata la bora di via casilina a Roma.
dice che la versione 4 e la 5 potevano dare qualche problema a chi usa la meri solo in città mentre la versione 6 dovrebbe risolvere.
in particolare mi ha spiegato che mentre prima la rigenerazione del fap avveniva ogni 500 km, con la versione 6 avviene ogno 800 km
Se fosse vero dovrei accorgermi della cosa dal rispoarmio di carburante..... per il resto mi sto toccando i marroncini..... [SM=x648617]
valettrix
00mercoledì 17 dicembre 2008 19:29
ok fiser ...

x favore ,

fai sapere poi come si comportera' ...

garzie ciao [SM=x648625]
mircoamd
00mercoledì 17 dicembre 2008 21:33
Re:
mrmako82, 17/12/2008 9.11:

Ciao mirko,
secondo me stai ingigantendo il problema, stai tranquillo ke se avresti avuto problemi già te ne saresti accorto, saresti semplicemente rimasto a piedi....
Per quanto riguarda il fap, per capire quando la tua merivina ha il ciclo... cerca di capire il valore del minimo che normalmente tiene la tua auto, fissa in testa bene il valore indicato sul quadro... poi ogni qualvolta ti fermi mentre guidi e il motore ritorna sul minimo, cerca di capire se è un pò più alto del solito e se senti uno strano e lieve fischio, tipo il turbo sempre attivo, anche se con il 1.7 difficilmente sentirai il fischio del turbo mentre guidi più evidente quello del 1.3 multijet. Prima di spegnere la macchina ascolta il motore e osserba il contagiri per capire se è più alto il minimo, se così dovesse essere sei in pieno ciclo e se spegni salta la rigenerazione... con le conseguenze che hai letto sulla rete...
ciao e statti tranquillo, finchè sei in garanzia c'è il "carrattrezzi"!




si magari sto ingigantendo la cosa ma mi preoccupo della mia auto visto che ha solo 600km e spero di farcene almeno altri 200000...avendo 2 auto, 2 moto e un motocarro la mia paura non è di certo quella di rimanere a piedi ma quella di aver buttato via dei soldi per niente...io per ora (600km abbondanti)non ho sentito nessuna rigenerazione e visto che dovrebbe farlo ogni 500km sono fuori limite... [SM=x648621]
mrmako82
00giovedì 18 dicembre 2008 09:16
Quando dicono che la rigenerazione avviene ogni 800 km anzichè 500 sono solo baggianate....
Le condizioni che devono verificarsi per l'avvio della rigenerazione non sono in funzione del chilometraggio, ma della pressione che si crea tra il collettore di scarico e il fap stesso (fap intasato presione elevatissima, motore appiedato....). I chilometri dipendono pressocchè dallo stile di guida, c'è ki fa la rigenerazione ogni 500 e ki ogni 300, dipende dalla pesantezza del piede sul pedale.... Il problema reale è che questo tipo di sistema non funziona sempre in modo assoluto, ma dipende da come è costruito il motore e dal grado di usura dello stesso, se no non si spiega il trafilaggio di gasolio su alcuni motori e non su tutti...
Alcuni hanno adottato sistemi più robusti che funzionano sempre, come per esempio l'iniettore direttamente nel fap... oppure l'ausilio di cere che permettono la rigenerazione a temperature ben più basse... ma oramai qualsiasi cosa diciamo è inutile. AMD incrocia le dita e per ora viaggia, secondo me la rigenerazione la tua meriva l'ha già fatta, almeno la prima, e non te ne sei accorto....
CIAO!
mircoamd
00giovedì 18 dicembre 2008 14:20
io quotidianamente percorro un tartto per 2 o 4 volte al giorno di 10 km di strada veloce quindi per me magari grossi problemi non ci sono e traffico la mia auto non sa cosa sia...potrebe essere un grosso vantaggio no?
valettrix
00giovedì 18 dicembre 2008 15:17
ciao...


..si è un bene ....

in poche parole, meno partenze si fanno , (1a e 2a di continuo ) accensioni ecc ecc , meglio è...!

cio' non toglie che DOVEVANO ASSOLUTAMENTE AVVISARTI che stavi acquistando un veicolo dotato di un filtro sullo scarico !!

e... (ma facciamo i dovuti scongiuri [SM=x648630] ) potrebbe sempre intasarsi durante la vita dell'auto !!!

ciao ! [SM=x648625]
vale.
(toscano)
00giovedì 18 dicembre 2008 15:52
indipendentemente dalle considerazioni, condivisibili per altro, che ho letto nei vari post io sono convinto che per quanto mi riguarda l'aggiornamento non lo farò.
Ci sono cascato già una volta.

E poi a me succede l'inverso di quanto scrivono alcuni amici: il minimo dell'olio tende a scendere col tempo e non a salire.
Dunque, se ho capito bene, rischio di autoaccensioni non c'è.

Poi, per chi scrive che la pulizia non parte a un numero prefissato di Km rispondo che si, è vero: dipende infatti da molti fattori.
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