aggiornamento software

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(toscano)
00giovedì 18 dicembre 2008 16:08
in particolare mi ha spiegato che mentre prima la rigenerazione del fap avveniva ogni 500 km, con la versione 6 avviene ogno 800 km
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si va alla grande. Un altro utente ha scritto, sempre in relazione all'aggiornamento, che invece i cicli di pulizia saranno più frequenti.

Amici cari, fatevelo mettere per iscritto cosa comporta l'aggiornamento. Tra l'altro su richiesta dell'utente sarebbero obbligati a farlo. IN altro caso rivolgetevi a un'associazione dei consumatori per farvi tutelare.
mrmako82
00giovedì 18 dicembre 2008 17:09
Se il livello dell'olio si abbassa mi preoccuperei nell'altro senso... brucia olio???
cmq va bene, l'importante e avere sotto mano ogni decisione presa con le possibili conseguenze.
valettrix
00giovedì 18 dicembre 2008 19:26
...la butto li....
Se il livello dell'olio si abbassa mi preoccuperei nell'altro senso... brucia olio???

*********************************************************************

...la butto li...


...se non ricordo male, l'olio in qualsiasi motore (maggiormente in quelli piu' potenti ) "deve" tendere al consumo...

dovuto al gioco dei pistoni /cilindri...

mi pare... ma magari sbaglio... [SM=g27833]




fiser3
00giovedì 18 dicembre 2008 20:40
bhe lo so che sulla faccenda fap si dice di tutto e il contrario di tutto.
rimane il fatto che quello che loro chiamano miglioram,ento del prodotto è di fatto un vero e proprio richiamo della casa automobilistica.
Ora non sappiamo cosa migliora o per lo meno cosa rende più sicuro (visto che è un richiamo)
resta il fatto che se non lo facciamo potrebbero addossarci delle responsabilità di cui siamo all'oscuro.

Nel tentativo di capire questo maledetto fap (che non si chiama neanche così) sto cercando di arruffare le informazioni quà e là in ogni dove.
per prima cosa c'è da dire che il diesel 1300 è in tecnologia multijet (invenzione FIAT).
ciò comporta che il gasolio appena dopo la pompa ad alta pressione sia ad almeno 1600 bar e gli iniettori piezoelettrici possono aprirsi anche 5 volt durante la stessa fase di accensione.
per questo sentiamo parlare di post combustione, il pre, etc etc.
nel diesel l'olio normalmente svolge una funzione fondamentale ed è normale che entri direttamente in camera di combustione per il lavaggio della parte superiore del cilindro e del pistone.
quindi era da prevedere che in caso di postcombustione a 1600 bar entri del gasolio in coppa.

poi un altro aspetto da considerare....
se il livello dell'olio scende vuol dire che i lavaggi vengono portati a termine correttamente e che va tutto bene (consumi di olio leggeri però)
se invece l'olio sale vuol dire che i lavaggi al fap sono stati interrotti in qualche modo ed insieme a questo vengono anche scalati i km dell'imp....c ome si chiama (imps?)
tra le altre cose ho chiesto lumi sulla spia candelette e mi è stato detto che non dovrebbe mai accendersi, nemmeno per segnalare il lavaggio in corso (come erroneamente avevo capito prima).
se si accende la spia vuol dire che il sistema fap non sta funzionando e di rivolgersi alla opel il piu presto possibile prima che la macchina si fermi del tutto.

lo so che probabilmente ho detto cretinate ma ho riportato quello che mi hanno detto i tecnici opel.
mircoamd
00venerdì 19 dicembre 2008 01:22
quindi sarebbe buona abitudine controllare il livello di olio...almeno da quello si capisce come stà l'auto giusto?
valettrix
00venerdì 19 dicembre 2008 09:51
si si .... bisogna controllargli la "febbre" [SM=x648639]
(toscano)
00venerdì 19 dicembre 2008 12:06
Se il livello dell'olio si abbassa mi preoccuperei nell'altro senso... brucia olio???
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no. Considera che l'olio naturalmente tende ad abbassarsi se il motore lavora bene. L'abbassamento che io intendo è lieve ma è importante, a mio avviso che ci sia perché altrimenti si sarebbe in presenza del caso contrario imputabile a un cattivo lavoro di rigenerazione del dpf.

Per questo io dico no all'aggiornamento senza spiegazioni e indicazioni precise sugli eventuali miglioramenti e conseguenze.
Già in questo forum ci sono due post discordanti che derivano senza dubbio dalle informazioni ricevute dagli utenti dal meccanico Opel:

c'è chi ha scritto che l'aggiornamento dovrebbe aumentare i cicli di pulizia e c'è invece chi ha ricevuto l'informazione opposta. In tutti e due i casi nessuno di loro ha ricevuto una informativa scritta che specifica le migliorie. Ma semplicemente ci si deve attenere alle indicazioni fornite dal meccanico. Per me troppo poche e per nulla esaudienti.

Sulla eventuale non assunzione di responsabilità Opel nel caso di autoaccensioni, per chi non intende fare aggiornamenti sfw poi vorrei puntualizzare che:

1. Opel dovrebbe convocare i possessori di Meriva tramite raccomandata perché se ti arriva il richiamo per posta ordinaria puoi sempre dire che non ti è arrivato nulla. A Opel dimostrare il contrario.

2. Esigere un'informativa scritta che delinei chiaramente gli elementi di miglioramento imputabili all'aggiornamento credo sia un nostro sacrosanto diritto.

Io ho scritto molto sulla mia esperienza nella gestione del dpf della mia mery; ho scritto anche a Opel in particolare per suggerire l'installazione di uno strumento che segnali la pressione letta al dpf.
Questo sarebbe utilissimo per avere subito l'idea del livello di intasamento del filtro e non sarebbe di difficile realizzazione perché sul dpf c'è gia un sistema di sensori che comunica i dati alla centralina. Bisognerebbe che questi dati non rimanessero nascosti ma fossero visibili sulla consolle di guida così si saprebbe quando un ciclo di pulizia è imminente e si potrebbe ridurre il rischio di rigenerazioni interrotte
mrmako82
00venerdì 19 dicembre 2008 12:38
dai meccanici non di può pretendere di più, loro ricevono delle istruzioni su determinate cose da fare, non gli viene spiegato il motivo. Quando si va da un meccanico in base al sintomo si trova il guasto, per i difetti comuni è così. Molte volte invece non sono capaci di dare una diagnosi... semplicemente per il fatto che a loro non è dato sapere come funzionano determinate cose... Cosa possono capire di algoritmi di rigenerazione del fap (non lavaggio). La rigenerazione entra in funzione in particolari situazioni, ma il controllo del sistema fap è sempre attivo. Penso che molti di questi casini siano dovuti al fatto che l'intesa GM-FPT si sia interrotta proprio nel periodo di lancio del fap su meriva (prima auto del gruppo Opel ad esserne dotata, di serie in particolare), quindi GM non ha avuto l'adeguata assistenza (non conosciamo i motivi e non è lecito che li conosciamo). Le case costruttrici se intuiscono un guadagno su una particolare tecnologia bruciano i tempi, anche quando questa non è consolidata, questo è stato il caso della meriva.
Per quanto riguarda l'olio penso che il consumo sia nella norma se si aggira su circa 1 litro ogni 10000 Km.
Valentrix hai fatto l'aggiornamento del software????? e alla tua meriva???
valettrix
00venerdì 19 dicembre 2008 15:14
Re:
Valentrix hai fatto l'aggiornamento del software????? e alla tua meriva???


ciao ,

aggiornamento ..?????
e chi si fida piu di quelli ???

..io gli ho detto di non inviarmi mai piu' niente [SM=g27826] (dopo che per poco mi va a fuoco [SM=x648621] la macchina in officina ,durante il tentativo di rigenerare )


l'aggiornamento sulla mia... me lo faccio io !!!


volete sapere come ?

... buca , smonto filtro , e lavo ad alta pressione ad acqua caldissima !..finchè non si vedono i forellini belli liberi/ puliti...(avevo postato anche foto a suo tempo )


tutto questo grazie a 3 anni di imprecazioni verso chi ha pensato che un filtro fumi di un MOTORE A GASOLIO
si POTESSE PULIR DA SE..!!! [SM=g27826]

(visto con miei occhi piu volte, , pulizia\rigenerazione da fermo in officina , poi collegato loro TECH 2 , risultato ....

PULITO SOLO AL 60% ??????? [SM=g27833] (logicamente, al CONTRARIO DI QUANTO HAN PENSATO , i residui /fumi nerissimi del gasolio bruciato non son facilmente ELIMINABILI AL 100% solo con l'alta temperatura nel filtro stesso !!!!

e cosi' il filtro resta sempre sporco e avanti con modificare sempre software per evitare che il motore entri in protezione ...


...ma che vadano tutti a quel paese !! [SM=x648628] [SM=x648645] [SM=x648644]





ciao raga [SM=x648625]



mircoamd
00venerdì 19 dicembre 2008 15:26
ma come si smonta il fap e soprattutto come posso lavarlo?a me piacerebbe prendermi cura della mia auto personalmente, visto che io di meccanici non mi fido...infatti all'auto i tagliandi me li sono sempre fatti io(purtroppo ora l'auto è nuova e la devo per forza portare in concessionario)e soprattutto all'impianto elettrico mai chiesto ad un elettrauto di metterci le mani su(fortunatamente nessun problema grave)
mircoamd
00venerdì 19 dicembre 2008 15:26
ma come si smonta il fap e soprattutto come posso lavarlo?a me piacerebbe prendermi cura della mia auto personalmente, visto che io di meccanici non mi fido...infatti all'auto i tagliandi me li sono sempre fatti io(purtroppo ora l'auto è nuova e la devo per forza portare in concessionario)e soprattutto all'impianto elettrico mai chiesto ad un elettrauto di metterci le mani su(fortunatamente nessun problema grave)
valettrix
00venerdì 19 dicembre 2008 15:35
per mirco
avevo postato foto , credo che si possano ancora vedere...





caso mai dimmi che ti spiego , ma se la tua è in garanzia non puoi far modifiche per ora .


hai messenger ? mi trovi di sera ...

valettrix2@hotmail.it


mrmako82
00venerdì 19 dicembre 2008 16:16
Per come è pensato, la manutenzione del fap non è a carico dell'utente. Se consumi la frizione mica la cambi da te, a meno che non sei un meccanico esperto.
Valettrix ha la fortuna di avere la buca in garage e di essere uno smanettone dell'auto, per cui con un pò di fai da te si è dato da fare per non buttare nel cassonetto la sua meriva prima del tempo. Chiaro che se fai un viaggio di 1500 km, dove il fap in teoria dovrebbe rigenerarsi almeno 3 volte in condizioni di guida autostradali, al primo intasamento devi trovare una buca o un ponte per sollevare la macchina, poi devi portarti dietro gli attrezzi per smontare e l'idropulitrice per pulire il fap. Poi rimonti e riparti.
In pratica se la meriva fa 800 km con un pieno (richiede si e no 5 minuti rifare il pieno alla sosta in autostrada), con il fap da pulire ne fai 500 di km, ma la sosta richiederebbe un oretta e gli attrezzi per fare lo stop.... beh... non è proprio una bella soluzione!!!!
a proposito Valettrix ogni quanto (in km???) ripulisci???? in sostanza che autonomia ha la tua macchina prima di doverti fermare per il pit stop???
valettrix
00sabato 20 dicembre 2008 16:19
ciao,

diciamo che da qundo l'ho smontato e lavato come si deve (non al 50/60% come risulta dopo rigenerazione statica)visto io di persona cosa segnava tech2 ...

in poche parole i forellini dove passano i fumi li ho resi LUCIDI! (appena smontato quasi non si vedevano...)

da allora ho percorso sui 4ooo\5ooo km e non mi si è acceso piu niente!



ma soprattutto quello che mi interessa è che non mi faccia troppe rigenerazioni! ...e non ne fa quasi piu...(se no devo sempre cambiare l'olio! )


logicamente a me piace "trafficare, sporcarmi le mani " sulla macchina ...e cosi' ogni tanto lo ripulisco ....

certo non è una cosa semplicissima ma dopo un po' di volte e avendo installato uno speciale manicotto ,(ho tagliato il tubo appena dopo filtro , così smonto solo lui ) ormai lo faccio ad occhi chiusi...

cmq bastava avvisarmi di che si trattava [SM=x648642] avere il filtro fumi ....questo non mi andra' mai " giu"... [SM=g10762] [SM=g27826]

e col cavolo che la compravo .... (per questo non l'han detto sti sciacalli !!) [SM=g27820]



magari uguale ma senza !!!(in fondo è una bella macchina )


ciao [SM=x648625]
rubbie
00giovedì 29 gennaio 2009 16:39
Ho ricevuto anche io la lettra x aggiornamento centralina riguardo il FAP. Specifico che è un lettera normale (no raccomandata) dalla concessionaria che mi ha venduto l'auto per cui credo che se qualcuno non fà l'aggiornamento non rischia la garanzia (almeno fino al primo tagliando ufficiale).
Premetto che facendo il 95% della percorrenza su strada extra-urbana il FAP non mi ha mai dato problemi.
Oggi ho ritirato l'auto dopo l'aggiornamento, viene lasciato un opuscolo dove recita: "Se l'indicatore (c'è l'immagine del preriscaldo) lampeggia, il processo del filtro antiparticolato deve essere attivato. Vedere il capitolo "strumentazione" sul Libretto Uso e Manutezione. Idem per "INSP""
Be diciamo che non è molto chiaro, la spiegazione del capofficina è stata diversa in quanto ha affermato che si accende solamento quando non riesce a fare la pulizia, in realtà il "deve" che recita l'opuscolo potrebbe voler dire la stessa cosa.
Vi saprò dire se la vedo accesa.
Salute a tutti!
valettrix
00giovedì 29 gennaio 2009 21:59
Re:
rubbie, 29/01/2009 16.39:

Ho ricevuto anche io la lettra x aggiornamento centralina riguardo il FAP. Specifico che è un lettera normale (no raccomandata) dalla concessionaria che mi ha venduto l'auto per cui credo che se qualcuno non fà l'aggiornamento non rischia la garanzia (almeno fino al primo tagliando ufficiale).
Premetto che facendo il 95% della percorrenza su strada extra-urbana il FAP non mi ha mai dato problemi.
Oggi ho ritirato l'auto dopo l'aggiornamento, viene lasciato un opuscolo dove recita: "Se l'indicatore (c'è l'immagine del preriscaldo) lampeggia, il processo del filtro antiparticolato deve essere attivato. Vedere il capitolo "strumentazione" sul Libretto Uso e Manutezione. Idem per "INSP""
Be diciamo che non è molto chiaro, la spiegazione del capofficina è stata diversa in quanto ha affermato che si accende solamento quando non riesce a fare la pulizia, in realtà il "deve" che recita l'opuscolo potrebbe voler dire la stessa cosa.
Vi saprò dire se la vedo accesa.
Salute a tutti!






ciao!
ma insomma !! [SM=g27826]...

ma non deve essere tutto in automatico ???possibile che deve esserci TUTTO QUESTO MISTERO !!?? [SM=g27833]

ma non possono dire /spiegare una volta per tutte come funziona sto maledetto coso...? [SM=x648629]



ciao




bubunet
00venerdì 30 gennaio 2009 18:04
Io ho fatto l'aggiornamento, avevo anche io l'opuscolo ma la spia continua a non accendersi...mi accorgo della rigenerazione facendo attenzione al minimo. [SM=g27820] sarebbe simpatico avere qualcosa che ci avverte che sta facendo la pulizia del fap e non solo quando il fap è definitivamente "pieno"!!!

valettrix
00venerdì 30 gennaio 2009 22:21
Re:
bubunet, 30/01/2009 18.04:

Io ho fatto l'aggiornamento, avevo anche io l'opuscolo ma la spia continua a non accendersi...mi accorgo della rigenerazione facendo attenzione al minimo. [SM=g27820] sarebbe simpatico avere qualcosa che ci avverte che sta facendo la pulizia del fap e non solo quando il fap è definitivamente "pieno"!!!





ciao "bubu"... [SM=g27811]


...la dici proprio GIUSTA!

io son tre 3 anni che lo chiedo... ma niente!!

...x Natale 09 facciamo mandare un bel saccone di spie varie (porte aperte e cinture comprese) in catena di montaggio...

così magari la capiscono... [SM=g27823]
(toscano)
00martedì 3 febbraio 2009 11:17
consiglio
capisco bene le lamentele, le arrabbiature, l'inveire contro Opel che di fatto ci ha rifilato un prodotto non perfettamente funzionante in alcune condizioni d'utilizzo ecc. ecc.

Ma la realtà cari amici è una sola. E le strade per risolverla sono due:

1. si ricorre ad un legale e si fa causa a Opel (o GM che sia) con poche seranze di riuscita secondo me.

2. si modifica il nostro approccio all'auto se questa si usa prevalentemente in città:

a. si utilizza solo ed esclusivamente gasolio più raffinato (che brucia meglio e lascia meno residuo)
b. si controlla attentamente il motore e lo si asseconda quando è necessario procedere a una rigenerazione del dpf. E cioè non si spegne l'ato ma si va a cercare una strada dritta e la si percorre a velocità costante finché la rigenerazione non è stata completata (circa 10 min). Ci si mette l'animo in pace e si preventiva di fare tagliandi a intervalli più brevi rispetto ai 30.00 Km sbandierati da Opel: nella mia esperienza utilizzando le accortezze che vi ho descritto sopra (io utilizzo l'auto quasi solo esclusivamente in città per brevi percorsi) l'intervallo max. tra un cambio d'olio e l'altro è di circa 12/13000 Km

Lo so che molti di voi si rifiutano di pensare così perché l'auto deve rispondere alle esigenze di chi l'acquista e non viceversa. Ma il fatto è che questi nuovi dispositivi antinquinamento hanno bisogno di tutta una serie di accortezze - in termini di stile di guida e manutenzioni - che nelle vecchie auto non esistevano.

Se si fa così problemi non ce ne sono (nella maggioranza dei casi è ovvio), se invece si pensa di non tenere conto di queste premesse e si continua a trattare la nostra auto come una di vecchia generazione allora i problemi sono infiniti.

Il fatto è che abbiamo fatto un acquisto sbagliato: il 1.3 CDTI doveva essere consigliato non a chi utilizza l'auto su percorsi cittadini ma a chi fa molti Km su strade extraurbane. Questo vale anche per il 1.7 con dpf
In città andava sicuramente meglio il 1.6 a benzina con impianto a GPL. E questo, del cattivo acquisto intendo, è imputabile ai venditori: categoria sicuramente ignorante sul piano tecnico. Debitamente accompagnata da quella dei meccanici che ancora oggi si ostinano a sconsigliare i loro clienti di utilizzare gasolio più raffinato (bludiesel o simili) adducendo argomentazioni sinceramente assurde. Purtroppo.
mrmako82
00martedì 3 febbraio 2009 12:14
Sante accortezze... le volevo semplicemente sapere prima di firmare un contratto da 18000 euro, e soprattutto dovevano essere scritte nel contratto!
il 1.3 è nato per percorrenze cittadine... cmq i tecnici che hanno fatto quest'obbrobrio sono a Torino.. andate a farci visita... e portiamoci i doni di valettrix e le benedizioni di tutti gli sfigati fappati!
(toscano)
00martedì 3 febbraio 2009 12:55
Sante accortezze... le volevo semplicemente sapere prima di firmare un contratto da 18000 euro, e soprattutto dovevano essere scritte nel contratto!
il 1.3 è nato per percorrenze cittadine...
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Si ritorna a quello che ho scritto prima. I venditori tirano a far ciccia! Cioè hanno un prodotto da vendere e lo vendono senza guardarti in faccia. Pensa che a quello mi ha venduto la meriva io avevo chiesto espressamente una motorizzazione che fosse la più adatta alle mie esigenze. Lui candidamente mi rispose di scegliere la 1.3 CDTI.

E' stato solo dopo, provando e riprovando a mie spese, leggendo il forum e le imprecazioni (giuste per altro) di valletrix, che ho trovato - se così si può dire - un equilibrio nella gestione della mery. Se fosse stato per i buoni consigli dei meccanici opel a quest'ora sarei a imprecare pure io.
Fortunatamente ho la testa dura: mi fu aggiornato il software e io pretesi la reinstallazione della prima versione; mi fu detto di usare solo gasolio normale e io uso quello "super".
Facendo così, dopo tre anni e 35000 Km, mi ritengo abbastanza soddisfatto. Spero solo che non intervengano problemi da ora in avanti. Anche perché non saprei che pesci prendere.

Adesso ad esempio sto valutando, al prox. cambio dell'olio, di utilizzare un prodotto diverso da quello consigliato da Opel. Anche questo aiuterebbe: ci sono infatti olii di nuova generazione che sembra siano stati concepiti proprio per le auto con dpf. Ma questa è un'altra storia.
valettrix
00martedì 3 febbraio 2009 14:07
ciao!


sante [SM=x648630] parole Toscano e Marmako...


occhio solo a tentare di far piu' chilometri con i nuovi oli definiti meno usuranti/deteriorabili...

i quali si, sono migliori su un 'auto "normale" senza dpf...

ma sulle nostre mery, che fanno le benedette rigenerazioni spruzzando letteralmente piu' gasolio del dovuto nei cilindri, con le conseguenze che tutti ormai ben sappiamo, (gasolio mescolato all'olio ! [SM=g27826] )

rimarrebbe sempre un buon olio , ma mescolato ( e x forza ) con del gasolio !! e non so fino a che punto fidarsi...

io x nn sapere ne "leggere ne scrivere" [SM=g27823] me lo cambio a 9.000/10.000 max !

e N:B: ne estraggo sempre quasi un litro in piu' !!! [SM=x648649] [SM=g27826]


ciao raga [SM=x648625]
BeppeCDTI
00martedì 3 febbraio 2009 14:13
Scusate ma cosa centra Torino/Fiat? Il motore è stato da lei progettato, ma il DPF l'ho ha messo e lo gestisce la Opel. Avete notizie che il 1.3 con DPF montato sulle Fiat da problemi?? No.
Mi sembra sempre molto facile sparare a zero sulla Fiat, ma vorrei far notare che avete una Opel, non una Fiat.
A parte questo, ritengo più che giustificate le rimostranze sul problema dei filtri DPF intasati, ma Toscano ha centrato il punto: ormai ce l'ho, o la tengo e mi adeguo o la vendo.
BeppeCDTI
00martedì 3 febbraio 2009 14:18
Re:
valettrix, 03/02/2009 14.07:

ciao!


sante [SM=x648630] parole Toscano e Marmako...


occhio solo a tentare di far piu' chilometri con i nuovi oli definiti meno usuranti/deteriorabili...

i quali si, sono migliori su un 'auto "normale" senza dpf...

ma sulle nostre mery, che fanno le benedette rigenerazioni spruzzando letteralmente piu' gasolio del dovuto nei cilindri, con le conseguenze che tutti ormai ben sappiamo, (gasolio mescolato all'olio ! [SM=g27826] )

rimarrebbe sempre un buon olio , ma mescolato ( e x forza ) con del gasolio !! e non so fino a che punto fidarsi...

io x nn sapere ne "leggere ne scrivere" [SM=g27823] me lo cambio a 9.000/10.000 max !

e N:B: ne estraggo sempre quasi un litro in piu' !!! [SM=x648649] [SM=g27826]


ciao raga [SM=x648625]



Ecco, Valettrix, alla fine si è adeguato ancora prima degli altri, con il lavaggio del DPF e la sostituzione anticipata dell'olio. E forse ha anche ragione per gli olii; mettere un olio ancora più caro che comunque verrà diluito con il gasolio è uno spendere ancora più soldi. Meglio usare gasoli puliti, che riducono le emissioni di particolato.

mrmako82
00martedì 3 febbraio 2009 14:38
Provare per credere... andate nel cofano motore cercate la centralina motore e osservate ki la produce... ovviamente il tutto sviluppato in sinergia con GM (all'epoca), ed in ogni caso, andare a Torino non significa andare da Fiat, perchè a Torino non c'è solo Fiat! ;)
Enjoy64
00martedì 3 febbraio 2009 15:35
Cari amici fappati,
forse abbiamo trovato la fine ai vs.problemi....
Questo prodotto dovrebbe risolvere i problemi dati dal FAP.....

Studiando un pò ho visto che i due tubicini che sono messi prima del FAP sono uno la termocoppia che legge la temperatura dei gas di scarico e l'altro il sensore del FAP ed è qui che dobbiamo andare a vedere che segnale esce fuori...sicuramente è un segnale da 5 Volt cc. bisognerebbe girare con il tester attaccato...
[SM=x648625] [SM=x648625]
valettrix
00martedì 3 febbraio 2009 19:25
grandeeee coscritto ..! [SM=g27811]


azzzz adesso pero' ci vuole una cavia... [SM=g27829]


ciao
mircoamd
00mercoledì 4 febbraio 2009 01:20
cavolo sembra davvero la soluzione ai nostri problemi....costo?
mrmako82
00mercoledì 4 febbraio 2009 09:18
nessun costo, bisogna cercare di capire la tensione letta quando il filtro non deve rigenerare, si toglie il fap come fa valettrix, lo sostituisci con il tubo e a quei due sensori fai leggere sempre gli stessi valori, la rigenerazione non dovrebbe mai attivarsi...
mircoamd
00mercoledì 4 febbraio 2009 13:56
dai vale tu sarai il primo fortunato... [SM=g27828]
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