Vita utile residua olio … una grande presa per i fondelli?

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Volpe42
00giovedì 12 maggio 2016 20:02
Eccoci qui, oggi la strumentazione ha segnalato il CODE 82.
Non mi ricordo la data esatta dell'ultimo cambio d'olio ma era maggio 2015.
Credo di aver percorso poco più di 20.000 km, comunque mi va bene, un cambio olio all'anno con queste percorrenze ci può stare, anche se i lubrificanti odierni probabilmente, se di qualità, ne possono fare di più. Domani prenoterò il tagliando e in settimana prossima al più tardi la porto. [SM=x648625]
Brucaliffo78
00lunedì 16 maggio 2016 15:01
Ho gia fatto la domanda ad un meccanico di una società di autonoleggio. Ero in Scozia, nel nulla più totale e l'Astra da me noleggiata ha comunicato il code per la sost. olio motore. Ho chiamato e il tizio mi ha spiegato che la percentuale è calcolata su un loro algoritmo che dovrebbe tenere conto di n. variabili. La Opel non monta un sensore che rileva effettivamente la qualità dell'olio (almeno sulle auto del nostro segmento), comunque ai fini della garanzia, fa fede il chilometraggio o la data. Rassicurato, ho proseguito resettando io il cdb e, una volta in Italia, ho fatto la stessa domanda al mio conc. di fiducia. Ho ricevuto la stessa risposta. Fin'ora il mio cdb ha sempre dato rilevamenti plausibili ma lo terrò d'occhio più attentamente e vi faccio sapere.
Mc Kewoy
00sabato 21 maggio 2016 00:09
ci vanno 4 litri di olio compreso il filtro

un motore turbo da 1.4 litri consuma mediamente 0,5 litri ogni 1000km

arrivato a 30 000km hai aggiunto 15 litri di olio e nella coppa hai 0.5 litri che hanno lavorato per 4 000Km, gli altri sono più freschi

di cosa stiamo parlando??

diciamo invece che l'olio si ossida ed invecchia e credo che una volta ogni primavera è cosa buona e giusta cambiarlo con un buon multigrado ( e cambia anche le candele che te le ripaghi con i consumi minori e con un motore più pulito )

[SM=x648617] [SM=x648617] [SM=x648617]


Carlo
Mc Kewoy
00martedì 28 giugno 2016 21:42
Re:
Mc Kewoy, 21/05/2016 00.09:

ci vanno 4 litri di olio compreso il filtro

un motore turbo da 1.4 litri consuma mediamente 0,5 litri ogni 1000km

arrivato a 30 000km hai aggiunto 15 litri di olio e nella coppa hai 0.5 litri che hanno lavorato per 4 000Km, gli altri sono più freschi

di cosa stiamo parlando??

diciamo invece che l'olio si ossida ed invecchia e credo che una volta ogni primavera è cosa buona e giusta cambiarlo con un buon multigrado ( e cambia anche le candele che te le ripaghi con i consumi minori e con un motore più pulito )

[SM=x648617] [SM=x648617] [SM=x648617]


Carlo



chiedo scusa. ho girato una informazione sbagliata che non vale per tutti i motori.
[SM=x648645] [SM=x648645] [SM=x648645]
quelli nuovi non hanno bisogno di rabbocchi.

paki1973
00lunedì 6 febbraio 2017 15:16
mia esperienza com meriva b gpl
E' sicuramente un calcolo dato dal tempo passato dall' ultimo tagliando.
Il mio meccanico mi conferma che la Opel giustifica il fatto dicendo che in questo modo si è "costretti" ad effettuare un cambio olio intermedio tra i due tagliandi in modo che il motore giri sempre con olio pulito.

Lui cmq mi consiglia di cambiarlo ogni 15.000 ed il filtro ogni 30.000 e di controllare con l' asticella quando mi segnala il 5%..

Ho tagliandato e resettato a 45.000 ora ne ho 61.000 sono al 4% ma controllando con l' asticella il consumo è quello fisiologico ed ho rabboccato con mezzo litro.

Mica posso lavorare per la Opel.. :-o
maubox
00mercoledì 26 luglio 2017 10:10
Cambio annuale
Ciao a tutti io ho un 1.6 TD da 110 CV
Mi si è accesa la spia "Cambiare olio al più presto" e quando ho chiamato l'assistenza spiegando che sono in ferie sono inorriditi raccomandandomi di non percorrere più di 500/600 Km e poi portarla subito da loro.
Ora mi domando: se percorro gli 800 Km che mi separano da casa rischio davvero dei danni al motore, o sono solo vittima di un atteggiamento un po' terroristico da parte del concessionario?
Thanks e ciao

Mauro

P.S. Dato che sono nelle Marche e partirei domani, in caso di necessitá forse un assistenza Opel che mi fa un cambio rapido domattina la trovo.
pierre409
00mercoledì 26 luglio 2017 12:00
Per Maubox
controlla se c'e' olio (con l'astina) ed eventualmente se e' scarso rabboccalo (senza mai superare il segno max).
Poi viaggia tranquillo e non credere agli atteggiamenti terroristici.
Ho gia' scritto in altri post che per mia scelta, con le auto avute in precedenza ma che faro' anche con questa, l'olio non l'ho mai cambiato con la frequenza prescritta.
Se vai a vedere i miei post ti renderai conto.
Ovviamente non me la sento di consigliare agli altri di fare nello stesso modo ma a te, nella tua condizione, lo dico spassionatamente: stai tranquillo!!!
maubox
00mercoledì 26 luglio 2017 12:32
pierre409, 26/07/2017 12.00:

Per Maubox
controlla se c'e' olio (con l'astina) ed eventualmente se e' scarso rabboccalo (senza mai superare il segno max).
Poi viaggia tranquillo e non credere agli atteggiamenti terroristici.
Ho gia' scritto in altri post che per mia scelta, con le auto avute in precedenza ma che faro' anche con questa, l'olio non l'ho mai cambiato con la frequenza prescritta.
Se vai a vedere i miei post ti renderai conto.
Ovviamente non me la sento di consigliare agli altri di fare nello stesso modo ma a te, nella tua condizione, lo dico spassionatamente: stai tranquillo!!!



Grazie Pierre, ora controllo, ma sono sicuro che ce ne sia perchè prima di partire era oltre la metà e ho fatto non più di 2000 Km.
maubox
00sabato 29 luglio 2017 16:58
Riepilogo e finale
Ciao a tutti.

Riassumo un po' quello che mi è capitato sperando di essere di aiuto a chi si trovasse in una situazione analoga in futuro.

Sono felicissimo possessore di una Meriva CDTI 1.6 110 CV con su 40.000 KM e qualche giorno fa mi sono trovato con la scritta "Cambiare olio al più presto" e quando ho chiamato l'assistenza per prendere appuntamento spiegando che sono in ferie mi hanno caldamente raccomandato di non percorrere più di 500/600 Km e poi portarla subito da loro.

Su suggerimento di pierre409 (al quale vanno tutti i miei ringraziamenti per avermi fatto viaggiare tranquillo) ho controllato l'olio con il solo metodo dell'astina e, avendo verificato che il livello era quasi al massimo e la viscosità ancora significativa, mi sono tranquillamente messo in strada percorrendo 530 Km che aggiunti ai 320 già fatti dall'accensione della scritta fanno un totale di 850 cosa che mi porta a concludere che in tali condizioni si possono tranquillamente percorrere 1000 Km senza patemi.

Peraltro ho ritirato ieri sera l'auto dall'assistenza Opel dove nessuno mi ha fatto domande circa la percorrenza sebbene sul modulo di accettazione ci fosse un appunto sulla telefonata intercorsa due giorni prima e l'auto è in forma smagliante.

Ci tengo a precisare che questo non vuole essere un manuale d'uso alternativo o un suggerimento imprescindibile e che il tutto è valido solo nelle condizioni da me descritte, ma spero serva ad arricchire ulteriormente l'esperienza del gruppo

Grazie ancora
Mauro
ChiccoK
00domenica 30 luglio 2017 11:27
Vita residua olio motore...

...mi sono fatto un'idea personale di come funziona...
e da quel che ho capito dovrebbe seguire alcuni parametri...
i principali secondo me sono:

- km di percorrenza
cioè la percentuale, più km fai più scende

- Stile di guida
cioè se tiri un pò il collo al motore, la % scende

- Calendario
cioè anche se per assurdo hai la macchina ferma un mese, alla riaccensione troverai la % abbassata

Perciò dico che la cosa è indicativa (non fiscale) e non bisogna farsi venire "l'ansia da olio" (nuova patologìa) [SM=x648621] l'importante è che l'olio ci sìa nel motore e controllarlo tirando fuori la classica astina... [SM=g27828]

ovviamente se la spia o la % è a zero o quasi e sappiamo come abbiamo guidato e quanto tempo è trascorso dall'ultimo cambio apprestarsi a fare il cambio olio senza preoccuparsi dei 300 km in più od in meno... [SM=x648628]
BATISTI
00venerdì 4 agosto 2017 07:42
Salve.
Il meccanico di fiducia, dato che quest'anno avevo percorso solo 8000 km al momento dell'accensione del "code82", dopo aver verificato i livelli mi ha azzerato il codice e mi ha detto di andare tranquillamente fino a 15.000 km.
ChiccoK
00sabato 5 agosto 2017 17:07
Ciao Batisti, anch'io sulla mia, una volta l'ho azzerato da me, col tasto reset, la percentuale è ritornata al 100% senza cambiare l'olio ovviamente...

ma poi, dopo un pò di giorni sono andato a fare il tagliando.

In pratica lo considero una specie di contatore indicativo che puoi resettare quando vuoi... esso scende e segue dei parametri suoi programmati...

se per esempio dopo un anno ho fatto solo 5000 km di sicuro la percentuale sarà a 0% io la resetto e vado avanti minimo per per altri 10-12000 Km... [SM=x648628]
Lysy69
00domenica 6 agosto 2017 08:48
L'olio andrebbe cambiato ogni 15/20.000 km, a seconda del tipo di olio, oppure ogni anno, questo perché, indipendentemente dai km percorsi, dopo un anno comincia a perdere le sue caratteristiche lubrificanti. Ecco perché il cb ci segnala la necessità di cambio olio dopo un anno anche se abbiamo percorso anche solo 1000km.
Ciò non toglie che se abbiamo percorso pochi km possiamo resettare il cb e rimandare il cambio in un momento successivo. Io stesso quest'anno ho rinviato il tagliando a luglio in concomitanza della revisione anche se a maggio mi segnalava la necessità di cambio olio.
Quello che non farei è di far fare un altro anno ad un olio che sarebbe da cambiare, magari (anzi molto probabilmente) non capiterebbe nulla ma questa pratica alla lunga potrebbe provocare seri danni meccanici.
ChiccoK
00domenica 6 agosto 2017 21:34
Ciao Lysy69, no ovviamente 2 anni con lo stesso olio mi pare un pò troppo...

Magari un cambio parziale non sarebbe male...

Personalmente faccio circa 15000km annui perciò almeno un tagliando l'anno lo faccio...

Strano però che i nuovi olii pare che abbiano una specie di scadenza ove pare che perdano in viscosità od altro... Forse una trovata commerciale, chissà... Anche se, c'è da dire che alcune case consigliano i tagliandi principali anche ogni 25000km...
Volpe42
00lunedì 7 agosto 2017 20:19
Re:
ChiccoK, 06/08/2017 21.34:



Strano però che i nuovi olii pare che abbiano una specie di scadenza ove pare che perdano in viscosità od altro... Forse una trovata commerciale, chissà... Anche se, c'è da dire che alcune case consigliano i tagliandi principali anche ogni 25000km...



Ciao, anch'io come te ho delle perplessità. Possiedo una Peugeot 206 HDI e la casa raccomandava, se non ricordo male, 30.000 km o 2 anni. Premetto che non ci sono mai arrivato a quel limite, però ricordo che i 25.000 in 15-18 mesi li ha fatti e l'auto, ora parecchio chilometrata, mi porta ancora a lavorare tutti i giorni e talvolta fa anche qualche piccolo viaggetto fuori porta (diciamo 100-150 km).
Questo per dire che probabilmente l'assistenza un pò ci marcia, con i margini ristretti che hanno sulle vendite, la manutenzione credo sia una bella fetta del loro fatturato.. Ovviamente la mia considerazione è valida utilizzando lubrificanti di prima scelta ed idonei al mezzo.
Per quanto riguarda la Mery, l'auto in 6 anni ha percorso tra i 16 ed i 21.000 km/anno, la strumentazione ha sempre segnalato la necessità di sostituire l'olio ogni 12 mesi indipendentemente dai chilometri percorsi e quindi, trovo che sia lecito avere dei dubbi circa la reale necessità di sotituzione. Personalmente, se avessi percorrenze di 6- 7.000 km. all'anno, soprattutto su un veicolo a benzina, io l'olio lo lascerei tranquillamente un paio d'anni dentro al motore. Non posso credere che in meno di 24 mesi un lubrificante moderno subisca un decadimento delle sue caratteristiche tale da pregiudicare il corretto funzionamento della meccanica, l'olio si rovina lavorando, raccogliendo piccole particelle dovute agli attriti interni, subendo sbalzi di temperatura e inquinandosi gradatamente a seguito della combustione interna che avviene nel motore stesso ma, questo accade solo con il passare dei chilometri e non a scadenza temporale, se non dopo un lungo periodo certamente superiore ai 2 anni.
Parere personale naturalmente.. [SM=x648625]
ChiccoK
00lunedì 7 agosto 2017 20:59
Re: Re:
Volpe42, 07/08/2017 20.19:


.
Parere personale naturalmente.. [SM=x648625]




Ciao Volpe, siamo perlopiù in sintonia di pensiero... [SM=x648625]
Volpe42
00lunedì 7 agosto 2017 21:19
[SM=g27828] Ciao ChiccoK [SM=g27811]
Ora spero di non essermela tirata e che la Mery non faccia brutti scherzi!
Con lei, la percorrenza media fino ad oggi è stata 19.000 km/anno ed ho cambiato l'olio alla scadenza temporale segnalata, questo perchè ho sempre ritenuto di aver avuto una percorrenza tale da giustificarne la sostituzione. Inoltre è diesel e la combustione è molto più sporca, ricordo di aver visto su una rivista l'olio di un motore diesel con 40.000 km. sulla groppa e credimi, sembrava marmellata. Poi con il FAP il Multjet per effettuare la pulizia spara quantità enormi di gasolio nelle camere di combustione, una parte passa direttamente nei collettori di scarico e brucia all'interno del FAP "pulendolo" ma, una piccola parte trafila attraverso le fasce e finisce nella coppa inquinando ed allungando l'olio. Solo per questo sto attento ma, su un benzina che percorre poca strada all'anno, trovo che siano soldi buttati..
ChiccoK
00lunedì 7 agosto 2017 21:54
...sinceramente come funziona di preciso questo FAP non l'ho capito più di tanto, specie quello di ultima generazione ove ho letto da qualche parte che si trova più indietro rispetto al vecchio tipo...

So che ci sono queste inezioni di gasolio a bruciare il particolato ma non so se su quello di ultima generazione l'olio motore viene contaminato o meno...
ChiccoK
00lunedì 7 agosto 2017 21:55
...msg doppione...
maubox
00domenica 13 agosto 2017 08:49
Re: Re:
Volpe42, 8/7/2017 8:19 PM:


Questo per dire che probabilmente l'assistenza un pò ci marcia, con i margini ristretti che hanno sulle vendite, la manutenzione credo sia una bella fetta del loro fatturato.. Ovviamente la mia considerazione è valida utilizzando lubrificanti di prima scelta ed idonei al mezzo.

Parere personale naturalmente.. [SM=x648625]




Parere che condivido in pieno.
Nella mia piccola vicissitudine estiva ho avuto modo di verificare come l'olio che alloggiava nella mia coppa fosse ancora, ad un attento esame visivo e tattile, in buone condizioni nonostante l'accensione del code 82 e l'allarmismo della concessionaria.
Concordo in pieno sul fatto che i migliori tecnici della nostra auto siamo noi stessi e che con attenzione allo stile di percorrenza, al numero di Km percorsi e ai livelli dell'olio possiamo tranquillamente giudicare noi stessi quando sia più opportuno metterci mano.
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