Tendina tetto panoramico che si inceppa

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Paolo7204
00venerdì 16 maggio 2014 17:48
idem con carciofi
Salve,
sto vivendo da 2 anni lo stesso problema col tetto panoramico della mia meriva cosmo 1.7 cdti, immatricolata ad agosto 2011. Premesso che non ho mai usato frequentemente il meccanismo, già dalle prime volte faceva qualche scherzetto...piccoli scattini...e dopo qualche mese la tendina ha iniziato ad uscire dalle guide. Segnalato il problema in concessionario hanno provveduto/cercato di sistemarlo riallineando a loro dire tutto il sistema....tutto inutile, dopo 1-2 gg si riproponeva. A giugno 2013, ancora in garanzia, mi decido a lasciare l'auto per l'intervento di sostituzione di tutti i pezzi coinvolti. Ripresa l'auto tutto ok per 1-2 mesi ma forse solo perchè non azionavo il meccanismo di frequente....Il problema è tornato a manifestarsi, segnalato alla prima occasione utile al concessionario, hanno provato a risistemarlo ancora in un paio di occasioni ma inutilmente. A Febbraio 2014 ho segnalato il tutto alla Opel Italia (pratica subito aperta molto cortesemente). Dopo diversi consulti con i tecnici del concessionario, Opel Italia ha aperto una segnalazione anche al loro stesso Dipartimento Tecnico, previo invio di foto del tetto e tendina dall'interno per la verifica del problema (foto fatte dal personale del concessionario con tendina stampata in faccia al meccanico seduto sul sedile posteriore!! [SM=g8947]
Dopo circa 1 mese di chiamate settimanali di Opel Italia con le quali mi dicevano che non avevano ancora una risposta per la risoluzione definitiva del problema, mi hanno richiamato da ultimo la scorsa settimana con la seguente conclusione:" Dopo aver studiato la situazione non possiamo far nulla per risolvere il problema, in quanto anche se andassimo a sostituire i pezzi, già sostituiti a giugno 2013, è molto probabile che il problema si ripresenti, poichè non è stata apportata nessuna modifica alle parti in causa, nè si può intervenire in altro modo in fase di montaggio dei pezzi stessi in modo da garantirne il corretto funzionamento".
Ho inoltrato dopo un paio di giorni una richiesta di rimborso sul prezzo di acquisto dell'auto ovvero di sostituzione del mezzo, considerati anche i notevoli disagi sopportati in neanche 3 anni e 70.000 km di vita della macchina, a causa di una lunga serie di interventi straordinari di non poco conto (nell'ultimo mese 3 volte in officina per problema di accensione spie non ancora risolto).
Riuscirò mai a godermi questa meriva cosmo EX-Panoramic???
[SM=g7054]
meraviglia70
00lunedì 4 agosto 2014 10:22
Re: risp
fabiomandol, 30/08/2013 08:55:

Allora, constatato che la tendina tende ad incepparsi in apertura. Il problema non e' il motorino, se guardate in alto, ci sono delle barrette grigie plasticose sulla tendina, sono quelle che si muovono e fanno uscire dalle guide la stessa. Nel mio caso e' cosi', le hanno sistemate ed e' tornato tutto a posto. Comunque se risuccede cambieranno la tendina, che arrivera' dello stesso modello e quindi....




Dopo che l'anno scorso mi avevano sostituito il tutto, puntualmente il problema si è ripresentato. Tendina che scattava durante lo scorrimento e talvolta non si riavvolgeva completamente.
Così, prima della scadenza della garanzia, sono tornato alla carica: anche a me, come a fabiomandol, hanno detto che si tratta delle aste di plastica che si spostano dalla loro posizione. Quindi inutile cambiare il tutto, che tanto, prima o poi, il problema si ripresenta.
La soluzione proposta, quindi, è stata quella di incollare le aste di plastica tra loro (ciascuna composta da due parti speculari con in mezzo la tendina) e alla tendina, in modo da impedire futuri slittamenti laterali.

Una soluzione artigianale, quindi. Per ora regge, ma è passato solo un mese...
BATISTI
00lunedì 4 agosto 2014 20:10
La mia per ora, dopo 11 mesi dall'ultimo intervento, funziona ancora bene.
Speriamo che duri se no farò presente la tua esperienza.
dazara
00lunedì 21 settembre 2015 18:22
Riapro il thread a distanza di tempo.
La mia macchina, ancora in garanzia aveva subito il cambiamento della tendina causa il noto guasto (questo all'approssimarsi dell'inverno)

Giunta l'estate, a garanzia scaduta, la tendina ha ripresentato lo stesso problema (immagino che causa la dilatazione termica le astine non scorrano bene).
Portata dal concessionario mi hanno detto che non essendo più in garanzia ben difficile che la Opel lo passasse.

A inizio di questo mese recandomi in un'altra officina convenzionata Opel mi hanno detto che c'è stato un richiamo per ovviare al problema, e tale richiamo consisterebbe nell'incollare alcuni elementi delle astine (il che mi fa ricordare la soluzione artigianale prospettata da un altro utente di questo thread).

Al momento di applicare questa modifica si sono accorti che una tendina era piegata, di conseguenza sarebbe stato da cambiare di nuovo tutto.

Ma qui è sorto il problema: l'officina in buona fede, convinta che il lavoro dovesse essere pagato dalla Opel, in quanto originato da un conclamato difetto (c'è una campagna di richiamo), ha inoltrato la richiesta alla Opel che si è rifiutata.

L'officina allora mi ha consigliato di contattare io direttamente il centro relazioni Opel per aprire una pratica.

Stasera mi ha ricontattato l'officina, molto in imbarazzo (ed anche risentiti nei confronti della Opel) dicendo si sono rifiutati. Non ha potuto dirmi le motivazioni, ma se ho capito bene sono state piuttosto arroganti.

Per il momento ho scritto alla di nuovo al centro relazioni Opel, richiedendo le motivazioni de rifiuto (è mio diritto), poi pensavo di contattare Quattroruote, perché credo/spero che le aziende non amino essere troppo s...tanate dai mass media.
però altro non saprei cosa fare.
qualcuno ha un consiglio?

Ciao
meraviglia70
00martedì 22 settembre 2015 08:46
Ma porca... [SM=g7054]

Problema che si ripresenta anche a me a distanza di circa un anno dalla soluzione artigianale di incollare le astine di sostegno della tendina. Siamo alla terza volta in tre anni, praticamente 'sto meccanismo deve avere una scadenza annuale...
E che sia proprio quello il problema (lo scorrimento laterale delle astine rispetto alla loro posizione) mi pare piuttosto evidente, perché visibile dall'interno dell'auto.

Volevo chiederti, dazara, se il richiamo ufficiale per questo problema sia recuperabile da qualche parte, almeno per avere un pezzo di carta in mano (magari chiedendo alla stessa officina che te l'ha segnalato...). Non so proprio che consigliarti; e cosa fare, visto che ho lo stesso problema. Intanto proverò anch'io a chiedere ad una concessionaria Opel (non la mia, che nel frattempo non è più Opel).

Teniamoci aggiornati, ciao.
dazara
00martedì 22 settembre 2015 11:51
ciao,
vedo se riesco a recuperarlo
dazara
00mercoledì 23 settembre 2015 00:58
ciao,
non ho potuto averne una copia ma ho potuto visionarlo (ed anche il mio cell),
dice:
DESCRIZIONE INCONVENIENTE
la formazione di di pieghe sul parasole Moonroof durante il suo utilizzo crea grinze nella tendian e produce rumore

CAUSA
Problema di produzione

VEICOLI COINVOLTI
Meriva B MY 2012 - 2013 - Solo veicoli con tetto paronamico fisso
elencati nel file etc...

poi c'è una nota finale:

Questo aggiornamento tecnico 13-P-072 sostituisce il precedente aggiornamento tecnico 13-P002

ciao
meraviglia70
00mercoledì 23 settembre 2015 10:41
OK, grazie.

Chissà se, quando mi sostituirono tutto il meccanismo della tendina nell'agosto del 2013, montarono già i pezzi nuovi in base all'aggiornamento tecnico che citi...

BATISTI
00mercoledì 23 settembre 2015 11:28
Ciao.
Io, ricapitolando quello che ho scritto in precedenza, dopo 2 tentativi di riparazione e dopo aver contattato Opel Italia, mi hanno organizzato la sostituzione di tutto il meccanismo. Nel frattempo mi era arrivata anche la lettera di richiamo.
Secondo me devi insistere. Il problema è noto a Opel, visto che hanno fatto pure il richiamo, e quindi devono sistemarlo.
Nel caso prova a rivolgerti ad un'associazione di tutela dei consumatori. Loro dovrebbero saper consigliarti come muoverti al meglio.
meraviglia70
00mercoledì 23 settembre 2015 11:41
La tua funziona ancora bene dopo 2 anni?
BATISTI
00mercoledì 23 settembre 2015 12:46
Sì, dopo l'ultimo intervento ha sempre funzionato perfettamente (sgrat, sgrat...)...
dazara
00lunedì 5 ottobre 2015 12:24
Ciao a tutti,
forse la situazione si è sbloccata:
l'officina mi ha richiamato dicendo che è stata contattata dall'ufficio relazioni Opel, pare che l'officina abbia sbagliato (in buona fede) a contattare l'ufficio garanzia, ma avrebbe dovuto contattare un altro ufficio, cosa che poi ha fatto.
A questo punto l'officina mi sembrava abbastanza fiduciosa che la pratica si fosse sbloccata e mi ricontatteranno al più presto.

Boh.
Incrocio le dita e vedrò

Ciao
Nino_83
00martedì 7 gennaio 2020 20:56
Ciao a tutti, ho trovato questa discussione in merito al tetto panoramico e volevo chiedervi se avete mai avuto il problema del distacco del tessuto dalla barra motorizzata.
Mentre ero in macchina il tessuto si è sfilato dalla barra metallica e si è arrotolata all'interno della sede sopra il montante sedili posteriori.
Secondo voi la flexcare copre questo tipo di problema?

Grazie per un vostro parere.
BATISTI
00mercoledì 8 gennaio 2020 16:47
Ciao Nino_83.
Il mio problema era un "accartocciamento" della tendina in fase di scorrimento all'indietro (si inceppava e sboccava a scatti), ma non si è mai staccato nulla.
Dopo l'intervento di sostituzione di tutto il meccanismo nel 2013 non ho più avuto problemi, e la sto ancora usando tuttoggi.
Secondo me l'estensione di garanzia Flexcare dovrebbe coprirti anche questo accessorio.
Nino_83
00mercoledì 5 febbraio 2020 19:01
Risolto con tanti euri
Ciao, alla fine il problema sembra essere risolto.
Prenoto e porto la macchina presso Spazio (una delle officine più grandi del torinese).
Il tecnico dell'assistenza molto gentile e competente è però spaesato perché è la prima volta che succede che la tendina si sganci dalla barra motorizzata.
Mi fa vedere i disegni del tetto, li commentiamo insieme e l'unica strada che c'è è quella di aprire l'imperiale e riagganciare la tendina alla barra.
Costo totale dell'operazione 440 € (7,5 h di lavoro a 48 €/h).
Alla fine cosa hanno fatto.....fissato la tendina alla barra con 2 giri di biadesivo (adesso sembra quasi un tutt'uno). Hanno dovuto aprire lo stesso l'imperiale per acchiappare la tendina che non si riusciva a prendere con le dita dalla feritoia di passaggio.
Non voglio sminuire le loro competenze ma quando mi ha spiegato il lavoro fatto sono mi sono sentito uno stupido perché avrei potuto portarla da un carrozziere non Opel ed avrei pagato molto meno oppure avrei potuto acchiappare io la tendina con le dita (l'avevo già fatto un paio di volte tentando di capire un sistema homemade per aggiustarla) e fargliela trovare già fuori.
Competenti, gentili ma non penso che la porterò mai più da loro.....
BATISTI
00giovedì 6 febbraio 2020 11:49
Ciao Nino.
Quindi questo guasto non rientrava nell'estensione di garanzia Flexcare?
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