Spie cruscotto ESP e MIL

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DeniFer
00venerdì 24 febbraio 2017 18:50
Ahi ahi...Accensione spia MIL
Ciao, mi aggiungo a questa discussione, dopo aver letto molti posts, anche di qualche anno fa, inerenti il problema di accensione spia MIL e ESP.

La mia Meriva GPLTech del 2013 mi ha dato grandi soddisfazioni fino a 54000km. Ogni tanto, ma proprio tanto, si accendeva la spia guasto ESP. Una volta spento e riacceso il motore, la spia spariva e pace per migliaia di km.

Finchè questo inverno si è accesa la spia MIL per la prima volta.
L'auto apparentemente funzionava bene, anche se poi ho notato che andando a GPL a bassi regimi ( 1500-1700) e a velocità costante, sento l'auto un pò perdere colpi e singhiozzare. Ciò capita anche a motore discretamente caldo, meno se il motore è tanto caldo.
Nelle stesse condizioni passando a benzina l'auto invece va perfettamente ed è regolare.
Ricommutando a GPL, ritorna a perdere colpi. Se poi accelero comunque risponde abbastanza bene; come normale intendo.

Sono andato dal meccanico Opel a farla vedere, ed analizzando il codice di errore mi dice "Miscela Ricca", quindi mi resetta l'errore e mi dice di stare a vedere se ricompare ancora, perchè potrebbe essere il clima gelido, oppure che il gas fosse di scarsa qualità. Mi consiglia anche, quando è proprio freddo, di provare a commutare a GPL manualmente, solo a motore caldo.
Ho cambiato anche distributore di gas, per scrupolo, all'idea che il gas dell'altro distributore non fosse buono.

Sta di fatto che la spia si è accesa poco dopo e si accende ancora e poi si spegne dopo qualche giorno o poi si riaccende nuovamente dopo un centinaio di chilometri anche se attivo manualmente il GPL a motore caldo (90°C) ed indipendentemente dal distributore di gas.
La spia ESP inoltre si accende ancora qualche volta e anche più frequentemente di prima, sia con spia MIL accesa sia spenta. La spia ESP pero' scompare spegnendo e riaccendendo il motore, mentre la MIL rimane.

L'auto comunque nel complesso è guidabile anche a GPL, a parte quelle perdite di colpi a bassi regimi e costanti che, se ci fai caso, le senti chiaramente.

Dopo aver letto i vostri posts di qualche anno fa, vi chiedo, se questo comportamento lo riscontravate anche voi o se era più grave e se effettivamente dopo la sostituzione degli iniettori e del sensore di pressione, il problema è scomparso definitivamente.

Ora ho il tagliando da fare e passo dal meccanico Opel, cosi' gli faccio rivedere ancora il problema. All'appuntamento pero' vorrei andare un pò preparato per poter dare dei "suggerimenti" (diciamo così).
Grazie anticipate a quelli che potranno darmi dei consigli.

vulcano177
00lunedì 13 marzo 2017 18:36
ragazzi c'è un'altra discussione a riguardo ....magari se uniamo ci aiuta di più a risolvere il problema

opelmeriva.freeforumzone.com/d/10604725/Sensori-pressione-rail-gpl-difettosi-NOTIZIA-DA-VERIFICARE/discussione.aspx?#idm1...
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