Piantone dello sterzo, spia EPS accesa e sterzo durissimo.

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davidajo
00venerdì 19 aprile 2013 12:31
Re: Spia EPS in curva..sterzo durissimo tira a dx..spengo e riaccendo
wallmaker, 18/04/2013 12:28:


Altra nota di servizio che può apprezzare chi mastica un pò di inglese la si può trovare a questo sito:

steeringanglesensor.moonfruit.com/




QUi dice che non serve cambiare il piantone (che in effetti non capisco come cavolo fa a rompersi) ma solo questo pezzo!!
Non è che la Opel dice di cambiare tutto invece cambia solo questo pezzo?
wallmaker
00venerdì 19 aprile 2013 13:29
Infatti...quanti di noi aprono il cofano o smontano le plastiche delle proprie macchine per vedere se il lavoro è stato fatto, se il pezzo è nuovo, se per caso il meccanico ha lavorato bene o non ha fatto il lavoro da c##o come capita in tre quarti dei casi? Nessuno o pochissimi...E ammesso che riusciamo a farlo, su tanti pezzi data la posizione protetta dalla polvere e non soggetti a usura apparente, non riusciremmo ad accorgersi se il pezzo è nuovo o no. Con questo non voglio additare nessuno, accusare nessuno o dire che tutti lavorano nella disonestà... però già in molti altri ambiti, (per esempio informatico) i tecnici autorizzati di marche prestigiose, fanno assistenza montando pezzi "ricondizionati e/o riparati", spacciandoli per nuovi e facendo pagare al cliente il pezzo come nuovo di fabbrica..Oppure cambiano solo la parte che sanno, per esperienza soggetta a rotture e dicono di aver sostituito tutto il pezzo...Una cosa è ormai certa, se il guasto si è presentato una volta e non si trova l'esatta causa, si ripresenterà ancora sul pezzo "nuovo" è solo questione di tempo.
Ribadisco che almeno nel mio caso in cui non sento nessun rumore dal piantone, secondo me è solo una questione elettronica...
gianlucamasala
00giovedì 9 gennaio 2014 23:57
Forse quando qualcuno morirà a causa di questo "piccolo" problema allora forse la Opel si deciderà a considerare il problema seriamente???

La mia compagna a causa della rottura di questo piantone avvenuta in autostrada (la macchina ha IMPROVVISAMENTE tirato a dx) ha rischiato la vita e non l'ha persa per pura casualità.....grazie Opel per la tua serietà ...come consumatori provvederemo a farti una buona pubblicità!!! [SM=g7474]


Ops dimenticavo.....la macchina in questione ha 47000 km ..........
valettrix
00venerdì 10 gennaio 2014 00:37
ciao, che modello è?
davidajo
00venerdì 10 gennaio 2014 15:22
che anno?!?
francescoruggiero
00martedì 16 dicembre 2014 11:06
esp piantone ed altro
Lo so sto fuori discussione o forum ma mi avete sempre aiutato voi.
allora mia moglie ha una meriva anno 2006 1.3 diesel 75cv
lomsterzo quando gira verso sinistra fa rumore e vibra, sono vari mesi il meccanico ha detto per ora camminaci poi si vedra, poiche gia ho speso tanti soldi per la mia audi, ma uktimamente mi si accende spia esp e diventa durissimo lo sterzo sono costretto a spegnere e riaccenderla lo fa sempre piu spesso che sara?

poi era una settimana che non mi segnava piu temperatura acqua della macchina oggi la dovevo portare dal meccanico, ma stamane mia moglie ha accompagnata mia figlia a scuola lascia la macchina accesa e accompagna mia figli ritorna trova temperatura 100 gradi prende la macchina fa un 4 km arriva da me e dice questo io esco apro cofano macchina senza acqua. Daa premettere che l avevo controllata 2 gironi prima tutto ok, provo a riaccenderla non si accende e fa un rumore strNo, metto acqua da sopra e scende al centro sotto, riprovo se accelero si accende tutto ok, ma visto che sta senz acqua subito spengo, ma se provo a riaccenderla senza accelerare non si accende e fa un rumore strano.
che sara successo???
merivaconcept
00sabato 28 ottobre 2017 02:07
Spia ESP
Il problema ESP l'ho sperimentato anche io come tutti voi e confermo che l'unica soluzione possibile è la sostituzione in toto del piantone dello sterzo [SM=x648617] in quanto non ci sono altre alternative.

Ovviamente la riparazione non da una garanzia di assoluta continuità nel tempo ma è limitata ad un chilometraggio variabile di qualche decina di migliaia di chilometri.

Tutt'oggi, dopo 14 anni e 150mila Km (il modello è un 2003) per esperienza personale posso dire di essere caduto nel difetto solo nel 2014 e quindi mi ritengo ancora fortunato. Le noie sono sempre state saltuarie e si sono presentate quasi esclusivamente durante le manovre da fermo, mai durante la guida su strada. Circolo da più di 10 anni con cerchi da 17" e molle ribassate (in inverno monto invece le ruote originali da 15").

Purtroppo, durante l'ultimo collaudo del veicolo, lo sterzo mi ha tradito non facendomelo superare, l'auto è stata quindi rimandata a quello successivo, cosa che mi ha obbligato ad un intervento drastico. Fortunatamente ci sono in circolazione molti piantoni rigenerati e con una spesa di ca. 500 euro dovrei risolvere i problemi almeno fino allo scoccare dei 200mila, chilometraggio che mi sono imposto come limite per il definitivo pensionamento [SM=x648630] della mia amatissima Mery.

Affronto questa spesa in virtù anche di tutte le altre riparazioni effettuate per la revisione ufficiale, dovessi toglierla dalla circolazione ora, significherebbe aver buttato nel cesso quasi 800 euro e quindi affronto il rischio.

Sicuramente non opterò più per un'altra OPEL in futuro. [SM=x648644]


juvecaserta
00lunedì 30 ottobre 2017 17:14
Da quanto ho potuto leggere, i modelli di Meriva che si salvano in calcio d'angolo sono : i 2003, 2004 , 2005...
Dal 2006 al 2010 sono tutti difettosi [SM=g7445]
davidajo
00domenica 28 gennaio 2018 14:39
Eccomi del club 93000 km ma non ho mai sostituto la batteria provo a farlo subito sono a 800 km da casa
davidajo
00giovedì 1 febbraio 2018 07:37
Batteria andata ieri l auto non è più partita...speriamo era questo il problema
NEKKE
00sabato 3 marzo 2018 00:17
La mia storia con la Meriva e l' EPS
Ciao a tutti.
Famiglia di 3 persone... con peugeot 106 sport... di anni 15...portata una sola volta dal meccanico per una mia svista... 135000 KM.
Nuovo pargolo in famiglia.. 2015 non ci stiamo nella Peugeot..bene cerchiamo un buon usato...

Opel Meriva anno 2010 1.4 GPL/Benzina ben tenuta 70000 KM 6500 Euro garanzia 12 mesi.

Fatto il passo...

10 Giorni la riporto indietro per ESP che si attivava a bassi regimi.
Cambiano qualcosa... boh funziona...bene...

Arriva l'estate...
Aria condizionata che non funziona... vabbé non avranno caricato il gas.... me lo faccio mettere... aria funzionante

Intanto rischio di investire un pedone coperto dal montante sinistro che occupa il 30% della visuale.



Arriva la seconda estate...82000 KM Parcheggio...tutto bene...
Prendo la macchina una settimana piu tardi...EPS acceso... boh... rimane acceso sterzo durissimo...

Vado a farmi il giro con la famiglia...torno a casa spengo l'auto..
Parcheggio..... Settimana sucessiva week End...la macchina ha la batteria completamente scarica....

Compro un'altra batteria...parte perfetto EPS sempre fisso....
Faccio il mio giro e parcheggio...3 giorni dopo prendo la macchina per fare la spesa...batteria scarica....

Mi faccio aiutare con i cavi...parte e si va...torno stacco i cavi della batteria.....settimana successiva attacco i cavi...batteria carica perfetta... e si va..

Intanto ho rischiato la vita facendomi dare delle silurate nelle rotonde...visuale coperta a sx dal solito montante...

Vabbè me la tengo cosi per ora...mi dico...fino a 2 settimane fa..

Porto dall'elettrauto la macchina....non mi da errori mi dice...se vuoi cambiare il piantone 500/600 ma non ti assicuro nulla...

La porterò da un'altro elettrauto vediamo se mi dice qualcosa di differente..altrimenti non potrò far altro che cambiar auto...

E non mi pare corretto che ogni tot km questo pezzo sia da cambiare...

Vi farò sapere...
lucabulleri@tiscali.it
00giovedì 12 aprile 2018 11:16
stesso problema
Buongiorno
mi si è presentato lo stesso problema.
Mi sapete dire correttamente dove si trova la scatola dei fusibili dell'eps? cioè è quella dove sono tutti i fusibili? o è quella posta sotto i tergicristalli nel cofano?
davidajo
00giovedì 12 aprile 2018 11:40
se vai su ebay o tanti altri siti è pieno di piantoni revisionati, si rompe il sensore, lo trovi a circa 200 euro, prima ovviamente fai tutte le verifiche (fusbili, batteria ecc)
lucabulleri@tiscali.it
00giovedì 12 aprile 2018 15:08
fusibile
eps? Qualìè il fusibile eps?
milana71
00giovedì 12 aprile 2018 20:10
FV2 nel vano motore...a ridosso della batteria
F35 nel vano portafusibili nell'abitacolo
davidajo
00venerdì 20 dicembre 2019 22:25
Uff tornato il difetto ma lo fa solo con temperatura sotto i 6 gradi circa...credo sia un problema di tensione più bassa
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