Vecchio software
Sono stato nuovamente in officina,
stavolta al controllo dell'olio era chiaro che ci fosse un'infiltrazione di gasolio,
l'asta era sporca oltre il MAX per circa 2 cm.
A questo punto il capo officina mi dice che la soluzione sta nel sostituire la versione del software attuale (la 3 nel mio caso) con quella precedente che non provoca questo problema.
Ed io che mi ero deciso a prendere la 1.3 cdti solo perchè mi ero convinto che la nuova versione del software aveva risolto i continui problemi di intasamento del FAP!!!
A quanto mi dice il capofficina tale infiltrazione avviene nei casi come il mio, in cui l'uso prevalente è urbano; quando il fap inizia ad intasarsi si accende la spia delle candelette ad intermittenza a quel punto si dovrebbe fare subito quel pò di strada ad alti regimi in quanto la centralina fa iniettare più gasolio in modo che questo arrivi anche al FAP che a 700 c° va in combustione, se questo non avviene quando si spegne la macchina tale gasolio in eccedenza trafila nell'olio.
Con la vecchia versione software questo non dovrebbe avvenire,
tuttavia con questa versione mi succede che al minimo il regime del motore sia un pò ballerino, mi spiego meglio, quando accendo il motore il regime dopo qualche secondo si stabilizza a circa 600/650 giri,ma mentre cammino in fase di decelerazione (quasi a fermarmi del tutto) il regime si abbassa ai 600/650 giri per salire per un attimo a 1000 e poi ridiscendere al minimo, altre volte invece il minimo rimane accelerato a 1.000 giri e sta fisso così ,se spengo e riaccendo ritorna come prima.
Ho fatto presente anche questo e mi è stato detto che è normale con questo software com’è anche normale che il motore abbia un comportamento più lineare ai bassi regimi in accelerazione,
mentre prima in effetti avevo una brusca accelerazione verso i 2000 giri.
Per non farmi mancare niente da qualche giorno sento un rumore metallico nell’avantreno in particolar modo con buche e vibrazioni durante la marcia, ho letto gli altri post in merito, a quanto pare le cause potrebbero essere due o il piantone dello sterzo o la scatola guida.
Vi farò sapere nei prossimi giorni … ho l’impressione che sia iniziata la mia odissea nelle officine opel.
PS Scusatemi per la lunghezza del mio intervento , ma per me è uno sfogo poter parlare con chi può capirmi anzi se qualcuno ha i miei stessi problemi un suo parere mi sarebbe davvero utile!
Grazie e ciao!