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INSP 0

Ultimo Aggiornamento: 20/10/2013 17:19
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12/05/2007 11:18
 
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Ho la macchina da poco, quasi 2000 km,
a 1000 Km mi è apparsa la dicitura "INSP =0",
sono stato in officina e mi hanno detto che probabilmente in fabbrica non avevano settato la prima ispezione a 30.000 km come doveva essere, ed hanno provveduto a programmarla loro.
Adesso a 1800 Km mi è riapparsa la scritta INSP 0 e mi segnala anche la spia della macchina con la chiave inglese che poi si spegne all'accensione.
Sono ritornato in officina,
nel frattempo si era anche attivata la spia delle candelette che segnalava la necessità di inizializzare il ciclo di auto pulizia del FAP,
hanno controllato l'olio (che cmq mi hanno confermato a livelli normali) e mi hanno detto che si deve riprogrammare la centralina!?!
Alle mie richieste di specificarne i motivi mi è stato risposto
che se non viene riprogrammata posso andare incontro a problemi di infiltrazione di gasolio nell'olio!?!?!?
Purtroppo non potevo dilungarmi oltre così sono andato via rimanendo col capo officina che sarei tornato.

Ho letto alcuni post in cui si parlava del possibile problema di tale infiltrazione causata dai cicli di pulizia del FAP,
premetto che io uso la macchina prevalentemente in città,
ed in effetti fino ad ora ogni 350/400 km mi si è accesa ad intermittenza la spia delle candelette,
ma ogni volta mi è bastato fare 5 minuti di autostrada ad una velocità intorno ai 100 km/h per poi vederla sparire.

Vi chiedo due cose:

1) L'ultima versione di aggiornamento software della centralina prevede la segnalazione della necessità del ciclo di pulizia del FAP con l'intermittenza della spia delle candelette?

Vi chiedo questo perchè il capo officina mi ha detto che riprogrammando la centralina quel segnale non l'avrei più...ma allora quale versione del software vuole installare, una più vecchia o la mia attuale non è l'ultima ?

2) Qualcuno di voi ha avuto segnalato l'INSP 0 così presto ed in maniera ripetuta .

Vi ringrazio in anticipo.

Ciao
Salvo1971
Opel Meriva Enjoy 1.3CDTI FAP
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12/05/2007 13:19
 
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ciao, io ho l'ultima versione del software,(la versione 3 mi ha detto il capo officina) ma la spia delle candelette mi si è accesa una sola volta dopo 1500km poi basta. Mi hanno detto che la spia si accende solamente sulle vetture con il telaio 2007, quindi se la tua è un telaio 2007 con il software 3 dovrebbe continuare ad accendersi.
Per quanto riguarda i problemi di infiltrazione di gasolio nella coppa dell'olio, per chi ha questi problemi è consigliato riaggiornare la centralina con la versione 2 del software che (secondo loro) elimina il problema.
La dicitura INSP 0 a me non è mai apparsa

[Modificato da Principal Skinner 12/05/2007 13.23]

12/05/2007 13:55
 
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RE SALVO 71
ciao sono valettrix, (e chi più di me se ne può intendere di problemi FAP [SM=g27826] .....( VEDI MIEI POST)

a parte gli scherzi, NON MI SBILANCIO PIù ,IN MERITO AL PROBLEMA FAP XKè SENNò GLI ALTRI RAGAZZI DEL FORUM MI "SGRIDANO".... [SM=g27813] [SM=g27816]

però salvo ti voglio solo chiedere una CONFERMA... [SM=g27833]


... E CIOè.... MA TI SEMBRA GIUSTO DOVER ANDARE IN AUTOSTRADA QUANDO TE LO IMPONE L AUTO ???????? [SM=g27826]

VUOI UN CONSIGLIO.... COMINCIA A ROMPERE LE SCATOLE IN OFFICINA RIGUARDO IL PROBLEMA ....

SOLO QUESTO VOLEVO DIRE..... [SM=g27832]


ciao e auguri ... [SM=g27818]
______________________________
Opel Meriva 1.3cdti 05/2006
14/05/2007 16:53
 
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Scritto da: Principal Skinner 12/05/2007 13.19
ciao, io ho l'ultima versione del software,(la versione 3 mi ha detto il capo officina) ma la spia delle candelette mi si è accesa una sola volta dopo 1500km poi basta. Mi hanno detto che la spia si accende solamente sulle vetture con il telaio 2007, quindi se la tua è un telaio 2007 con il software 3 dovrebbe continuare ad accendersi.
Per quanto riguarda i problemi di infiltrazione di gasolio nella coppa dell'olio, per chi ha questi problemi è consigliato riaggiornare la centralina con la versione 2 del software che (secondo loro) elimina il problema.
La dicitura INSP 0 a me non è mai apparsa

[Modificato da Principal Skinner 12/05/2007 13.23]



Credo xo' che si accenda solo quando l'auto non è riuscita a causa delle non favorevoli codizioni di guida/traffico, non tutte le volte che pulisce.
Io ho il telaio 2007, e sul libretto parla della spia candelette, ma non l'ho mai vista accendersi in 2700 km..
30/05/2007 17:56
 
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Vecchio software
Sono stato nuovamente in officina,
stavolta al controllo dell'olio era chiaro che ci fosse un'infiltrazione di gasolio,
l'asta era sporca oltre il MAX per circa 2 cm.
A questo punto il capo officina mi dice che la soluzione sta nel sostituire la versione del software attuale (la 3 nel mio caso) con quella precedente che non provoca questo problema.
Ed io che mi ero deciso a prendere la 1.3 cdti solo perchè mi ero convinto che la nuova versione del software aveva risolto i continui problemi di intasamento del FAP!!!

A quanto mi dice il capofficina tale infiltrazione avviene nei casi come il mio, in cui l'uso prevalente è urbano; quando il fap inizia ad intasarsi si accende la spia delle candelette ad intermittenza a quel punto si dovrebbe fare subito quel pò di strada ad alti regimi in quanto la centralina fa iniettare più gasolio in modo che questo arrivi anche al FAP che a 700 c° va in combustione, se questo non avviene quando si spegne la macchina tale gasolio in eccedenza trafila nell'olio.

Con la vecchia versione software questo non dovrebbe avvenire,
tuttavia con questa versione mi succede che al minimo il regime del motore sia un pò ballerino, mi spiego meglio, quando accendo il motore il regime dopo qualche secondo si stabilizza a circa 600/650 giri,ma mentre cammino in fase di decelerazione (quasi a fermarmi del tutto) il regime si abbassa ai 600/650 giri per salire per un attimo a 1000 e poi ridiscendere al minimo, altre volte invece il minimo rimane accelerato a 1.000 giri e sta fisso così ,se spengo e riaccendo ritorna come prima.
Ho fatto presente anche questo e mi è stato detto che è normale con questo software com’è anche normale che il motore abbia un comportamento più lineare ai bassi regimi in accelerazione,
mentre prima in effetti avevo una brusca accelerazione verso i 2000 giri.

Per non farmi mancare niente da qualche giorno sento un rumore metallico nell’avantreno in particolar modo con buche e vibrazioni durante la marcia, ho letto gli altri post in merito, a quanto pare le cause potrebbero essere due o il piantone dello sterzo o la scatola guida.

Vi farò sapere nei prossimi giorni … ho l’impressione che sia iniziata la mia odissea nelle officine opel.


PS Scusatemi per la lunghezza del mio intervento , ma per me è uno sfogo poter parlare con chi può capirmi anzi se qualcuno ha i miei stessi problemi un suo parere mi sarebbe davvero utile!


Grazie e ciao!
Salvo1971
Opel Meriva Enjoy 1.3CDTI FAP
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30/05/2007 19:08
 
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Ciao, ho la tua stessa identica auto, aprile 2006, 30000km

INSP.
A me INSP 0 è comparso direttamente alla prima accensione dal concessionario, non era programmata la scadenza della prima manutenzione...

FAP.
Per fortuna faccio un percorso prevalentemente extraurbano, per cui non mi è mai capitato un problema serio di intasamento, nè ho mai visto il segnale lampeggiante, nè con la versione 2 nè con la 3 del software...
L'unica cosa che riscontro attualmente è un decrescere progressivo della brillantezza del motore all'aumentare dell'intasamento del FAP..che si risolve decisamente dopo la pulizia.
Ora non è più indispensabile cercarsi un rettilineo veloce per consentire la pulizia, in quanto questa si attiva anche a bassi giri del motore, purchè questo sia caldo.
Infatti capita che si attivi anche solo in percorsi di 10km...e oltre a tutto se si spegne l'auto la pulizia riprende con l'accensione successiva, sempre appena il motore si scalda.
Purtroppo ci si può accorgere di questo solo dal minimo che si alza poco sotto ai 1000 giri e dal rumore che si sente ascoltando il motore al minimo da fuori dell'auto...sarebbe comunque utile avere un avvertimento visivo della pulizia in corso, in modo tale da lasciarla finire, anche lasciando girare al minimo, prima di spegnere.
Il problema infiltrazione dell'olio non l'ho riscontrato in quanto come ti dicevo non sono mai capitato in una situazione critica di intasamento...

PIANTONE
Se è un rumore metallico che senti in basso sotto al volante sullo sconnesso può anche essere un problema di dadi allentati sul piantone, almeno così l'hanno risolto a me...

[SM=x648617]

[Modificato da paolonegro 30/05/2007 19.10]

31/05/2007 00:09
 
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Vi farò sapere nei prossimi giorni … ho l’impressione che sia iniziata la mia odissea nelle officine opel.



...spero di no, ma credimi, sono veramente deluso da questi problemi citati...purtroppo molti utenti veterani del forum non ti potranno dare le loro impressioni, causa guida di Meriva senza FAP, ma spero che molti "nuovi utenti" scrivano in merito, al fine di aiutare a fare luce su questo tema...

Coraggio !! [SM=g27817]



AVATAR: "...si chiamava Ivan il Terribile Trentaduesimo, discendente diretto di Ivan il Terribile Primo, appartenuto allo Zar Nicola, leggendario campione di caccia al mugiko nella steppa e fucilato come nemico del Popolo, durante la rivoluzione di ottobre, sulla Piazza Rossa..."
31/05/2007 00:19
 
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RE INFO A SALVO 1971
ciao x problemi fap sei messo come me ... gasolio alto x me ormai è cosa normale... invece x rumore metallico anteriore , vicino ruote , io mi son messo li... (non mi fido + di concessionari....) e mi son accorto che lamierini copri dishi freni erano troppo vicini appunto ai dischi tanto da provocare rumore.... li ho leggermente piegati ( togliendo ruote) e ora non più rumore metallico ... prova , magari è la stessa cosa x tua mery... ciao


vale mery 1.3 cdti 06 2006 km 18000
______________________________
Opel Meriva 1.3cdti 05/2006
01/06/2007 09:31
 
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Ciao a tutti, allora io ho una Meriva 1.7CDTI del 2007 (quindi con FAP) con circa 1500 km fatti (1 mese 1 mezzo).
A me non si è mai accesa nessuna spia durante la pulitura del FAP (e credo che ce ne siano state alcune, visto l'odoraccio che esce quando viene effettuata), però non sò che versione di software ci sia.
Avevo letto un articolo su quattroruote che parlava del FAP, e diceva che il problema del ritorno di gasolio nell'olio dipende NON dalla centralina, ma da come viene effettuato questo ciclo di pulitura: in alcuni FAP viene inviato un po' di gasolio che brucia il particolato, in altri viene inviato un additivo contenuto in un serbatoio separato.
Questo discorso interessa anche me, visto che il mio utilizzo è su strade extraurbane, ma super intasate di traffico e camion (quindi peggio che nel ciclo urbano!)

ciao
ciao ciao
Jazzrock
01/06/2007 12:57
 
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livello dell'olio alto
io ho una 1.3 cdti
da quando hanno aggiornato il software ho notato un aumento del livello dell'olio.
Ho scritto alla mia autofficina di riferimento, vediamo cosa rispondono
19/10/2013 20:59
 
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Città: CASTELLAMMARE DI STABIA
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isp.
ciao a tutti.io ho comprato la meriva 1.3 a 45000km.ora ne ha 52000 km.ho visto isp e dice ancora 16000km.ma e normale? [SM=x648625]
20/10/2013 17:19
 
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Città: GORIZIA
Amministratore
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Certo è normale, è quasi impossibile arrivare a fare i famosi "30000" km detti da Opel. Tieni conto che la centralina scala 1000km dall'insp tot km conpiuti, ogni rigenerazione effettuata e abortita...

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Roberto - Admin
Mery 1.3 fappation, Metrò! :)
Leggi il regolamento!!!
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