...il famoso 1/2 cm o meglio 5mm... è definito GAP, nell'assemblaggio delle vetture (in base alla casa produttrice) è definito in range di tolleranza.
Per meglio dire, quando si montano i vari particolari sulla scocca (bagagliaio=trunk lid, paraurti ant= front bumper, paraurti post=rear bumper, etc...) viene considerato accettabile per le maggiori case un gap di differenza simmetrico di 5mm al massimo. Le uniche case costruttrici che richiedono ed esigono un GAP di +/-3mm sono gruppo VW (fatta eccezione per SKODA) e TOYOTA (gli unici ad applicare la filosofia KAIZEN).
Tutte le altre case purtroppo non adottano questi limiti e ci troviamo un mezzo diverso dall'altro per quanto i modelli siano uguali. (quasi come artigianato, per quanto siano prodotti di produzione massiva).
Pertanto le correzioni di sorta (vedi porte, portelloni, cofani, paraurti)le possono fare le carrozzerie, e sono agevolate nel farlo grazie alle svariate regolazioni possibili (gommini, cerniere etc.)
Ci fosse un vero standard tutte le auto uscirebbero con lo stesso difetto e la non possibilità di correzione dello stesso (pensate ad interi lotti di auto cestinate perchè il paraurti viene montato storto di 2cm)...
a disposizione!!
jake