Eliminazione rumori dal piantone

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scuffia
00lunedì 16 luglio 2012 16:04
no. Solitamente il problema si manifesta a basse velocità e sullo sconnesso. Praticamente l'opposto.
Però vista la facilità di intervento, ti conviene comunque provare ad ingrassare il pignone...tentar non nuoce [SM=g27822]
federico.borromeo
00giovedì 30 agosto 2012 15:37
RUMORE STERZO SPARISCE SE TOCCO VOLANTE PER CAMBIARE CORSIA....
Ciao,
scusa il disturbo io sono di Roma, ho un problema che non riesco a risolvere. Possiedo una meriva A 1.6 benzina easytronic del 2007,
Ebbene se supero il 90 Km/h si sente un rumore che pensavo provenisse dal parabrezza o dal cruscotto, ma invece facendo attenzione ho capito che proviente dallo sterzo, il rumore è simile a quello dell'innesto di un relais e fa una vibrazione toc toc toc 2 volte al secondo ed aumenta all'aumentare della velocità. Se però tocco appena il volante per cambiare corsia, il rumore si interrompe.
Sapete dirmi cosa può essere ?
A questo va aggiunto che se passo su una buca o su dei sfondo sconnesso tipo pavé ( sanpietrini a Roma ) si sente un rumore piu leggero tipo vibrazione anche alle basse velocità.
Sono andato alla opel ed a voce mi hanno detto di lasciare la macchina e dopo qualche giorno mi avrebbero fatto sapere, ma io avendo la poliomelite alle gambe non posso rimanere senza macchina.
Ho chiesto ad un meccanico vicino casa ma lui non ci viene fino al G.R.A a provare la macchina, dato che il difetto si manifesta solo superati i 90Km/h ed all'aumentare della velocità diventa martellante.
Potresti per favore darmi qualche possibile soluzione?
Grazie e scusa per il disturbo
federico.borromeo
00giovedì 30 agosto 2012 15:40
per " te le suono" Anche io ho questo problema !!!
Telesuono, 7/16/2012 3:48 PM:

Ciao Ragazzi, mi illuminate per cortesia sulla questione?
Sulla Meriva A (27mila km) senso un rumorino che somiglia piu' and un ronzio o a qualcosa che vibra ad alta frequenza a velocita' autostradali e solo sul dritto, appena carico anche leggermente lo sterzo [SM=x648617] sia da una parte che dall'altra scompare...e' lo stesso noto problema?

Grazie, ed un saluto. [SM=x648625]




Ciao,
scusa il disturbo io sono di Roma, ho un problema che non riesco a risolvere. Possiedo una meriva A 1.6 benzina easytronic del 2007,
Ebbene se supero il 90 Km/h si sente un rumore che pensavo provenisse dal parabrezza o dal cruscotto, ma invece facendo attenzione ho capito che proviente dallo sterzo, il rumore è simile a quello dell'innesto di un relais e fa una vibrazione toc toc toc 2 volte al secondo ed aumenta all'aumentare della velocità. Se però tocco appena il volante per cambiare corsia, il rumore si interrompe.
Sapete dirmi cosa può essere ?
A questo va aggiunto che se passo su una buca o su dei sfondo sconnesso tipo pavé ( sanpietrini a Roma ) si sente un rumore piu leggero tipo vibrazione anche alle basse velocità.
Sono andato alla opel ed a voce mi hanno detto di lasciare la macchina e dopo qualche giorno mi avrebbero fatto sapere, ma io avendo la poliomelite alle gambe non posso rimanere senza macchina.
Ho chiesto ad un meccanico vicino casa ma lui non ci viene fino al G.R.A a provare la macchina, dato che il difetto si manifesta solo superati i 90Km/h ed all'aumentare della velocità diventa martellante.
Potresti per favore darmi qualche possibile soluzione?
Grazie e scusa per il disturbo
Telesuono
00giovedì 30 agosto 2012 16:40
Re: per " te le suono" Anche io ho questo problema !!!
federico.borromeo, 30/08/2012 15.40:



Ciao,
scusa il disturbo io sono di Roma, ho un problema che non riesco a risolvere. Possiedo una meriva A 1.6 benzina easytronic del 2007,
Ebbene se supero il 90 Km/h si sente un rumore che pensavo provenisse dal parabrezza o dal cruscotto, ma invece facendo attenzione ho capito che proviente dallo sterzo, il rumore è simile a quello dell'innesto di un relais e fa una vibrazione toc toc toc 2 volte al secondo ed aumenta all'aumentare della velocità. Se però tocco appena il volante per cambiare corsia, il rumore si interrompe.
Sapete dirmi cosa può essere ?
A questo va aggiunto che se passo su una buca o su dei sfondo sconnesso tipo pavé ( sanpietrini a Roma ) si sente un rumore piu leggero tipo vibrazione anche alle basse velocità.
Sono andato alla opel ed a voce mi hanno detto di lasciare la macchina e dopo qualche giorno mi avrebbero fatto sapere, ma io avendo la poliomelite alle gambe non posso rimanere senza macchina.
Ho chiesto ad un meccanico vicino casa ma lui non ci viene fino al G.R.A a provare la macchina, dato che il difetto si manifesta solo superati i 90Km/h ed all'aumentare della velocità diventa martellante.
Potresti per favore darmi qualche possibile soluzione?
Grazie e scusa per il disturbo



Ciao Federico, purtroppo ancora non ho avuto modo di guardarci, se scopro qualcosa ti tengo aggiornato. [SM=g27817]

Un saluto,

Simone

Gabriele.opelmeriva
00venerdì 31 agosto 2012 10:53
:-)
Ciao,
allora Vicino allo Sterzo sulla parte superiore c'è una campana di plastica (di protezione)...Aprila.Una volta aperta avrai 2 viti a croce....una a destra e una a sinistra...con il passare degli anni si allentano da sole (mistero)...Controlla un pò.Fammi sapere [SM=x648625]

Ricordati inoltre di controllare i parafanghi anteriori.ebbene si... il problema otrebbe provenire anche da lì! Cioè? Ti spiego:I parafanghi sono in plastica all'interno attaccati con bulloncini di plastica a dir poco... con il passare del tempo cosa succede si cristallizzano/spezzano...il parafango (interno ruota) si allenta e superati 80/90Km/h passa aria provocando questo strano rumorino...(L'aria infatti passa maggiormente quando la macchina tira dritto all'interno della cornice staccata e non quando la ruota sterza che fa da paravento).Ad un mio amico cosa ho fatto...Intorno alla cornice ho messo un filo di Silicone super resistente all'acqua dandogli pressione per 5/6 ore...Risultato: Parafango Sigillato e Rumore Svanito! Controllali tutti e 2! Un saluto a Scuffia!! Scuffia ti ricordi quel rumorino allo sterzo...Dopo quel delicato lavoro che ho fatto e che ti segnalai...va che è una meraviglia. Ciao a tutti!
Gabriele.opelmeriva
00venerdì 31 agosto 2012 11:04
Per la rumorosità a Basse velocità
Invece Federico per la rumorosità a bassa velocità sarà
la mancanza (o sta iniziando a mancare)il grasso all'interno del pignoncino che gestisce i movimenti allo sterzo.
Si trova sotto allo sterzo (Zona Pedali). Ciao! [SM=g7474]
davidajo
00lunedì 5 novembre 2012 10:10
vorrei sapere se l'ingrassaggio del pignone risolve il mio problema...un ticchettio continuo su sconnesso e alta velocità, indipendentemente dal movimento dello sterzo, da fermo e sul liscio nessun rumore
scuffia
00lunedì 5 novembre 2012 20:42
se il rumore proviene dal piantone, l'ingrassaggio dovrebbe eliminare il problema.

Però la soluzione non è definitiva, l'ingrassaggio deve essere rifatto ogni tanto. Le persone però che hanno usato il grasso speciale della Opel hanno allungato molto l'intervallo tra un'operazione e quella successiva.

Comunque anche usando un grasso normalmente in commercio, come quello marino esposto in questo 3D, l'operazione garantisce una durata notevole. Personalmente lo facevo una volta l'anno, diciamo ogni 20000 km.

L'operazione è molto semplice, in particolare dopo averla fatta almeno una volta. la cosa più noiosa era togliere i pannelli e rimettere il collettore dell'aria (quello che manda l'aria sui piedi). Il resto è una bazzecola. [SM=g27811]
davidajo
00lunedì 5 novembre 2012 20:48
domani la riporto da Autoimport ho 1 settimana di garanzia ancora
davidajo
00martedì 6 novembre 2012 22:14
Re:
scuffia, 05/11/2012 20:42:

se il rumore proviene dal piantone, l'ingrassaggio dovrebbe eliminare il problema.

Però la soluzione non è definitiva, l'ingrassaggio deve essere rifatto ogni tanto. Le persone però che hanno usato il grasso speciale della Opel hanno allungato molto l'intervallo tra un'operazione e quella successiva.

Comunque anche usando un grasso normalmente in commercio, come quello marino esposto in questo 3D, l'operazione garantisce una durata notevole. Personalmente lo facevo una volta l'anno, diciamo ogni 20000 km.

L'operazione è molto semplice, in particolare dopo averla fatta almeno una volta. la cosa più noiosa era togliere i pannelli e rimettere il collettore dell'aria (quello che manda l'aria sui piedi). Il resto è una bazzecola. [SM=g27811]



l'hai venduta?
scuffia
00martedì 6 novembre 2012 22:52
Si l'ho venduta...è una storia lunga...e triste [SM=g27834]

davidajo
00martedì 6 novembre 2012 22:59
non ne potevi +??la mia è in Autoimport spero proprio risolvano il problema...il capo officina ha sentito il rumore provenire dal piantone, è una gpltech del 2010 una delle ultime prodotte
davidajo
00giovedì 8 novembre 2012 17:24
problema risolto in garanzia!!!Finalmente muta come un pesce grazie al grasso opel sull'EPS!! la prox volta lo tolgo proprio così non lo fa +!!! [SM=g8121] comunque il problema è su tutte la mia è Novembra 2010 uno degli ultimi pezzi
scuffia
00giovedì 8 novembre 2012 20:14
Re:
davidajo, 06/11/2012 22:59:

non ne potevi +??la mia è in Autoimport spero proprio risolvano il problema...il capo officina ha sentito il rumore provenire dal piantone, è una gpltech del 2010 una delle ultime prodotte




no, no, fosse stato per me l'avrei tenuta ancora per 4/5 anni. [SM=g27834]
scuffia
00giovedì 8 novembre 2012 20:17
Re:
davidajo, 08/11/2012 17:24:

problema risolto in garanzia!!!Finalmente muta come un pesce grazie al grasso opel sull'EPS!! la prox volta lo tolgo proprio così non lo fa +!!! [SM=g8121] comunque il problema è su tutte la mia è Novembra 2010 uno degli ultimi pezzi




..e anche delle opel corsa, e delle punto (ma non sono sicuro di quale anno). L'EPS è lo stesso.

Comunque è possibile che il problema ti si ripresenti prima o poi, ma a quel punto sapri cos'è e come risolverlo.

ciao [SM=g27828]
davidajo
00giovedì 8 novembre 2012 20:24
ma non potevano fare l'inserto a misura senza gioco???
wallmaker
00martedì 13 novembre 2012 10:11
Fruscio e "toc"
Salve Ragazzi.

Vi descrivo i miei sintomi e mi rivolgo a voi che ormai di questo problema siete esperti.

Partendo dal piazzale davanti casa mia, devo fare qualche manovra...è qui che avverto il fruscio come è stato descritto qui "di carta argentata" in entrambe le direzioni...come se ci fosse una sottile linguetta plastica o di carta che striscia sul volante quando lo giro...

Arrivando a fine corsa sento ogni tanto un "toc" sordo...siete mai andati in autopista? la sensazione è quella del fine corsa di quei volanti sgangherati delle vetture dell'autopista...il rumore però devo dire non è fortissimo e qualche volta sono sicuro passi inosservato...

Sono anch'io nella ragnatela dei problemi al piantone?

Me la cavo con le mani..secondo voi riesco a risolvermelo io il problema?

Se lo lasciassi li questo problema, fregandomene dei rumori può creare problemi più seri nel futuro??

Grazie mille....ovviamente se dovessi sistemarmelo io userei il grasso nautico proposto qui..

A Presto e Grazie,
Daniele [SM=x648617]

wallmaker
00lunedì 5 agosto 2013 10:20
grasso nautico :)
Salve a tutti ragazzi,
ieri ho riempito il millerighe di grasso nautico CRC, sterzo sileziosissimo, prima a ogni asperità del terreno sentivo il vibrare come di qualcosa lasco....direi promosso a pieni voti!! [SM=g27811]...
Nessuno di voi ha riscontrato invece uno sterzo leggermente più duro (in generale) dopo l'intervento? Messo troppo grasso??
Ciauz,
Daniele
pizza.
00domenica 1 settembre 2013 16:32
grazie
pizza.
00domenica 1 settembre 2013 16:37
grazie
Ciao a tutti volevo ringraziarvi per i consigli del paintone oggi ho fatto il lavoro dell'ingrassatura e domani proverò la differenza l'unica sorpresa è stata la caduta della molletta in ferro che dopo diverse peripezie e ricerche sono riuscito asd arrivarci da solo il difficile è stao perchè mi sono accorto che manca la seconda per cui non avevo nessun riferimento.
come grasso io ho usato del grasso marino bianco poi posterò i risultati.
P.s. forse un pò di vibrazioni venivano dalla mancanza di una molletta?
sapete dove posso trovarne una forse dal demolitore?
Per le biellette come si fa a cpontrollare se sono da sostituire? [SM=g7165]
valettrix
00lunedì 2 settembre 2013 00:30
Ciao,

quale molletta? ..dove sarebbe..?
pizza.
00lunedì 2 settembre 2013 09:01
MOLLETTA
ciao sono due mollettine fatte a u in lamierino che vanno incastrate nella plastica inferiore sotto il volante vicino a dove vanno le due viti
Robhell
00sabato 23 novembre 2013 16:55
Ennesimo UP!
Ciao a Tutti sono nuovo da queste parti

Riporto in auge il problema, risolto grazie [SM=x648634] a questo thread.
Sembra che così come chi ha una macchina deve far benzina, chi possiede una meriva A deve occuparsi del motorino dell' EPS! [SM=g7054] [SM=g8286]

Grazie quindi scuffia, risolto tutto ottimamente [SM=x648617].

Piccola nota: per la lubrificazione del mille fili ho utilizzato il grasso "alte prestazioni" di AREXONS

Aneddoto:
Avevo già smontato i pannelli in plastica per l'installazione di altri cablaggi e avevo notato la mancanza del pannello sopra la pedaliera, qualche incompetente [SM=x648633] doveva averci già messo le mani prima, non risolvendo il problema e dimenticandosi di rimettere il pannello al suo posto. Cambia poco OPEL, MERCEDES o FORD, sono tutti uguali: tirano sui costi, frustano i meccanici in officina e della qualità lavoro se ne fregano.

al prossimo tagliando non in [SM=x648628] concessionaria [SM=x648628]ovviamente, farò immediatamente controllare l'ingrassaggio della scatola dello sterzo e dei giunti dei braccetti, che per fortuna dato il basso chilometraggio non hanno dato (ANCORA?) problemi [SM=g8126] .

Grazie ancora a tutti e a prestissimo!

Rob [SM=g7352]
davidajo
00venerdì 29 novembre 2013 09:50
la mia a 30.000 km ricomincia a tintinnare ma solo in folle o prima di attaccare la frizione
Telesuono
00giovedì 5 dicembre 2013 11:48
Ragassi,

io saro' tardo ma ho lo sterzo che alla minima asperita' e soprattutto quando le gomme erano mal bilanciate e' ancora un continuo rumore di carta stagnola provenire da sotto.


Avevo provato ad ingrassare con del grasso il giunto a snodo del piantone ma temo di non aver capito cosa devo ingrassare, inoltre dal mio pc (aziendale) non riesco a vedere certi tipi di allegati tipo quelli di imageshack.

Qualche anima pia ha voglia di spiegarmi a parole e magari allegando una foto tipo quella di qualche post prima (del tipo [img ]link immagine [ / img ] con indicazioni?

Anche il tipo di grasso anziche la denominazione commerciale sarebbe apprezzato (in Belgio la CRC non vende...), scusate per la ripetizione :(

un saluto,
Robhell
00mercoledì 11 dicembre 2013 21:22
Delucidazioni Telesuono
Ciao Tele, oltre al giunto del piantone, quello che devi ingrassare nel caso specifico è l'accoppiamento albero-millefili del servosterzo. per raggiungerlo devi però smontare i pannelli in plastica all'altezza delle ginocchia e subito sopra la pedaliera, e rimuovere il convettore del sistema di ventilazione che "soffia" sui piedi (solo per essere piu comodo).

Se smonti le plastice vedi una spece di "Gnocco" sulla sinistra del piantone che somiglia a una flangia. è tenuto assieme da due viti.



STACCA BATTERIA (BASTA IL NEGATIVO) E CABLAGGI (2 FASTON)

Allenta le viti e delicatamente, sostenendolo, separa le due metà del motorino. Indossa dei guanti perchè il grasso presente è appiccicosissimo.
ingrassa la femmina dell'accoppiamento (il mille fili)quanto basta.
rimonta tutto e dovresti esserci.

sono andato in concessionaria e ho chiesto il grasso specifico e mi hanno guardato come un alieno.

Ho usato un grasso della arexons con cui ho risolto.

in 20 minuti fai tutto!

facci sapere!
Telesuono
00giovedì 12 dicembre 2013 08:17
Non avevo capito di dover smontare lo scatolotto metallico... [SM=g8147] mille grazie, ora é chiaro: appena ho modo lo faccio, speriamo in bene perché nei nostri viaggioni attraverso l'Europa la colonna sonora del piantone sta diventando monotona... [SM=g6980]
Grazie ancora! [SM=g27811]
Telesuono
00lunedì 6 gennaio 2014 10:49
Ce l'ho fatta!!!
Ragazzi, non smettero mai di ringraziarvi, soprattutto Scuffia e Robhell!!!

Ebbene con una mezz'oretta di lavoro ed un po di grasso ad alte prestazioni (quello nautico non l'ho trovato) il rumorino e' SVANITO!!! [SM=g7474] [SM=g7474] [SM=g7474] [SM=g7474] [SM=g7474] [SM=g8147] [SM=g8147] [SM=g8147]
Il viaggio di ritorno sono stati 1200km di totale confort!!!

Adesso devo solo trovare un cambio a 6 marce che sia intercambiabile col mio.... [SM=x648630]
Robhell
00lunedì 6 gennaio 2014 11:29
Ottimo lavoro!!
Anchio sono rimasto soddisfatto! Non escludo di doverlo rifare in futuro! Ora sono alle prese con il "TOC" che si sente nei cambi direzione, più che altro lo si sente facendo manovra...
A presto!!
kiko27370
00sabato 3 maggio 2014 17:12
Come da manuale del buon scuffia ho ingrassato pure io il multirighe del gruppo EPS.Vediamo adesso come si comporta.Già la vita a bordo é notevolmente cambiata dopo la sostituzione delle bielette della barra di torsione.Faccio notare che il problema del rumore sulla mia Meriva era presente solo con temperature esterne basse.
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