Dischi Freni rettifica o sostituzione?

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Bkfsec
00giovedì 17 luglio 2014 11:41
Meriva - 2011 1.7 110 cv - 71000 Km primo cambio pastiglie.

Salve, ad oggi dopo 71000 km non ho mai cambiato le pastiglie dei freni ieri mi sono trovato da un meccanico e sostiene che i freni sono usurati quasi al limite e i dischi andrebbero rettificati, assale anteriore (in effetti si notano dei solchi sui dischi).

I miei dubbi sono:
perché non è stato segnalato il cambio pastiglie?
la rettifica conviene o meglio sostituire i dischi?
com'è possibile che i dischi presentano dei solchi?
Che marca sono le pastiglie e i dischi originali, c'è un modo senza smontare il pezzo di sapere il codice del pezzo? Vorrei acquistarli on-line.

Grazie anticipate
BATISTI
00giovedì 17 luglio 2014 12:44
Re: Meriva - 2011 1.7 110 cv - 71000 Km primo cambio pastiglie.
Ti rispondo in base alle mie esperienze:

Perché non è stato segnalato il cambio pastiglie?
Il consumo delle pastiglie non è segnalato ma fa parte delle ispezioni periodiche previste dai tagliandi e dalla manutenzione ordinaria.

La rettifica conviene o meglio sostituire i dischi?
Conviene se lo spessore del disco è sufficiente. Te lo può dire un meccanico di fiducia.

Com'è possibile che i dischi presentano dei solchi?
O le pastiglie sono completamente consumate e quindi frenavi col metallo, oppure è colpa di detriti che finiscono nei freni.

Che marca sono le pastiglie e i dischi originali, c'è un modo senza smontare il pezzo di sapere il codice del pezzo? Vorrei acquistarli on-line.
Su questo non so come aiutarti.




Bkfsec
00giovedì 17 luglio 2014 14:40
Re: Re: Meriva - 2011 1.7 110 cv - 71000 Km primo cambio pastiglie.
BATISTI, 17/07/2014 12:44:

Ti rispondo in base alle mie esperienze:

Perché non è stato segnalato il cambio pastiglie?
Il consumo delle pastiglie non è segnalato ma fa parte delle ispezioni periodiche previste dai tagliandi e dalla manutenzione ordinaria.

La rettifica conviene o meglio sostituire i dischi?
Conviene se lo spessore del disco è sufficiente. Te lo può dire un meccanico di fiducia.

Com'è possibile che i dischi presentano dei solchi?
O le pastiglie sono completamente consumate e quindi frenavi col metallo, oppure è colpa di detriti che finiscono nei freni.

Che marca sono le pastiglie e i dischi originali, c'è un modo senza smontare il pezzo di sapere il codice del pezzo? Vorrei acquistarli on-line.
Su questo non so come aiutarti.




Grazie della risposta.

Conviene se lo spessore del disco è sufficiente. Te lo può dire un meccanico di fiducia.
Il mio meccanico mi consiglia la rettifica ma non la faccio, al prossimo cambio pastiglie sostituisco anche i dischi.

O le pastiglie sono completamente consumate e quindi frenavi col metallo, oppure è colpa di detriti che finiscono nei freni.
Non sono arrivate al metello per cui attribuisco i solchi ai detriti.

Che marca sono le pastiglie e i dischi originali, c'è un modo senza smontare il pezzo di sapere il codice del pezzo? Vorrei acquistarli on-line.
Informandomi un po in giro probabilmente monta pastiglie Ferodo, ora le ho acquistate Brembo, voglio avere riscontro con i Km cambiando marca ora ne ho 71000 vediamo con Brembo quando ne faccio anche se il test è un po falsato dall'usura dei dischi.

pippotp
00giovedì 17 luglio 2014 16:01
le pastiglie di primo equipaggiamento come i dischi sono di marca bosch, le pastiglie sono dure e durano molto, le ferodo e le brembo sono più tenere ma non fischiano e hanno una frenata eccezionale, soprattutto le brembo, on line le compri a circa 40 euro anteriori. se vuoi ti do un dritta in pvt
Giudipeppe.83
00giovedì 17 luglio 2014 17:27
conviene cambiare anche i dischi, magari dischi e paste nuove insieme così si formano meglio e prima.
Visto il costo di un seti di dischi, non conviene rettificare ....
ANTONIO-opelmeriva
00giovedì 17 luglio 2014 21:06
ciao, se il meccanico ti ha detto che basta rettificarli vuol dire che sono ancora buoni, se cambi solo le pasticche e i dischi non sono diritti,consumi le pasticche storte e danno problemi,poi sta a te decidere [SM=x648625]
vesalio
00sabato 19 luglio 2014 09:18
io sono a 80.000 km con ancora pastiglie e dischi originali...
il meccanico mi ha detto che dovrei riuscire a fare ancora 40.000 Km senza problemi! mai avuto freni così longevi!
per adesso non vedo neppure solchi...
con un'altra auto (era una peugeot 206 2.0 hdi) a meno di 70.000 ho dovuto sostituire pastiglie e dischi: le pastiglie non erano consumate, ma si erano cristallizzate ed avevano rigato il disco...
cmq su ebay trovi dischi e pastiglie a 80 euro:
www.ebay.it/itm/DPFA0283-DISCHI-PASTIGLIE-ANTERIORI-OPEL-MERIVA-B-1-7-CDTI-74KW-FERODO-/231205078853?pt=Ricambi_automobili&hash=item35d4e58745&am...
la rettifica dovrebbe costare attorno ai 30 euro ai quali aggiungere il costo delle pastuglie...
considera però che se i solchi sono profondi, il disco si assottiglia troppo e ha ancora breve vita...
Bkfsec
00lunedì 21 luglio 2014 10:43
Re:
pippotp, 17/07/2014 16:01:

le pastiglie di primo equipaggiamento come i dischi sono di marca bosch, le pastiglie sono dure e durano molto, le ferodo e le brembo sono più tenere ma non fischiano e hanno una frenata eccezionale, soprattutto le brembo, on line le compri a circa 40 euro anteriori. se vuoi ti do un dritta in pvt



Le pastiglie originali sulla mia macchina erano Galfer.
s.milan
00lunedì 21 luglio 2014 13:34
Ciao a tutti!
Io sono a 136.000 con dischi e pastiglie originali!! [SM=g8081]
...E ne ho ancora!
Come componentistica, dischi e pastiglie potrebbero essere Valeo? GM usa spesso questi componenti...
Sandro
pinosky64
00lunedì 21 luglio 2014 16:34
io ho sostituito personalmente a circa 84mila km tutte le pastiglie ant+ posteriori con le originali di marca ATE;in effetti il materiale di attrito era ancora presente tuttavia ho preferito sostituirle in quanto alla lunga si vetrificano e rovinano i dischi.
Giudipeppe.83
00lunedì 21 luglio 2014 17:35
vero, una volta vetrificate durano una vita, ma per frenare bisogna pigiare un po' di più .....
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