25/10/2011 17:56 |
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| | | OFFLINE | Post: 719 | Città: SALZANO | Utente Registrato | Utente Senior | |
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Ciao a tutti,
apro una nuova discussione relativamente al kit distribuzione della Mery 1.7 cdti 101 cv (senza fap).
Recentemente ho fatto sostituire cinghia e cuscinetti con l'apposito kit, ma fin dal ritiro la Mery aveva un "sound" che non mi piaceva.
Da fredda, si sentiva un sommesso "ululato" dalla zona cinghia, mentre da calda si presentava il classico "gneee" in fase di decelerazione.
Il tutto, abbinato da un odore gommoso che si sentiva in zona cinghia.
Ho fatto presente la cosa al meccanico, che ha detto che la cinghia è stata modificata rispetto alle versioni precedenti del famigerato kit sostituzione (ora internamente è ricoperta di una sostanza biancastra) e ha pure ammesso la presenza del fischio in decelerazione.
Ora ho fatto circa 2500 km: la puzza da gomma è andata via mentre i rumori sono aumentati. Il mio timore è che uno dei due cuscinetti del kit sia "nato male"... e dunque sia rumoroso.
Secondo voi, ci può stare come tesi? La cosa che più mi scoccia, però, è che per una diagnosi precisa si deve ritare giù tutto e... non vorrei dover trovarmi a sborsare ulteriori soldi!
Sandro
PS: Pensate che ho "sforato" il cambio cinghia di 5000 km, e prima era molto più silenziosa di ora!
[Modificato da s.milan 25/10/2011 17:58]
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Mery "A" 1.7 CDTI 101 Cv - 2005
Summer: Hankook K425 - Winter: Hankook WinterIcept
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25/10/2011 18:04 |
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| | | OFFLINE | Post: 3.091 | Città: ROMA | Utente Registrato | Utente Master | |
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il lamento è sicuramente provocato da un cuscinetto...vai a capire quale...magari è stato montato male... ...
ti sei ricordato di cambiare anche la pompa dell'acqua?
OPEL MERIVA 1.4 16v Twinport Ecotec® ENJOY -- Colore IRON HEARTH -- Impianto GPL LANDI OMEGAS PLUS -- ESP®Plus e TCPlus -- Twin Audio® -- Fashion Pack -- Sensori di parcheggio posteriori Meta System SR2 Targa RTG -- Anfifurto GT Auto Alarm GT905 -- Fari Xenon 6000K -- Luci interne e posizione a LED -- Battitacco in Alluminio -- Shark Antenna -- Cerchi in lega da 16" con 205/50 R16 87V Roadstone CP661 (estive) -- Cerchi in lega da 15" con 185/60 R15 84H Michelin Primacy Alpin A3 (invernali)
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25/10/2011 18:20 |
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| | | OFFLINE | Post: 719 | Città: SALZANO | Utente Registrato | Utente Senior | |
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...Io sì mi sono ricordato di proporre il cambio, ma il meccanico l'ha escluso.
Infatti, la pompa dell'acqua nel 1.7 è gestita in maniera autonoma dalla cinghia dei servizi, dunque è fuori dal giro della distribuzione: ecco anche svelato il motivo per cui il kit, manodopera compresa, non è eccessivamente salato.
Alla richiesta della sostituzione della pompa acqua, infatti, mi ha detto che l'avrebbe sostituita in caso di presenza trafilaggi, che però non ci sono (tra l'altro, la pompa me l'hanno cambiata in garanzia senza appunto rifare la distribuzione).
La tua domanda è la stessa che ho posto quando ho fatto sentire il "gnee": in ogni caso, è stato molto disponibile e mi ha detto di tenere sotto controllo il rumore.
Se fosse stata la cinghia, sicuramente sarebbe andato svanendo... invece, aumenta!
Staremo a vedere, questo venerdì vado a farla ri-sentire, dato che questa settimana causa maltempo lo scooterone resta in garage...
Sandro
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Mery "A" 1.7 CDTI 101 Cv - 2005
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25/10/2011 18:31 |
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| | | OFFLINE | Post: 3.091 | Città: ROMA | Utente Registrato | Utente Master | |
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facci sapere come và a finire...
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26/10/2011 20:38 |
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| | | OFFLINE | Post: 719 | Città: SALZANO | Utente Registrato | Utente Senior | |
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Sono stato oggi...
Devo fissare un appuntamento, in modo che così alla sera quando arrivo a motore ben caldo facciamo un giro di prova per sentire il "fischio", poi la lascio lì, così poi il giorno dopo sentono il rumore a motore freddo e controllano se è tutto ok.
Speriamo bene...
Sandro
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Mery "A" 1.7 CDTI 101 Cv - 2005
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27/10/2011 07:31 |
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| | | OFFLINE | Post: 1.042 | Città: NICHELINO | Utente Veteran | |
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Forse non ci crederete, ma nel 1.7 CDTI 101CV la pompa dell'acqua è attaccata all'alternatore... <><><><><><><><><><><><><><><><><><>
Meriva 1.7 CDTI Cosmo 101CV 07/2005
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11/11/2011 15:56 |
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| | | OFFLINE | Post: 719 | Città: SALZANO | Utente Registrato | Utente Senior | |
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Appuntamento fissato per giovedì prossimo... il rumore intanto aumenta...
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Mery "A" 1.7 CDTI 101 Cv - 2005
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18/11/2011 23:14 |
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| | | OFFLINE | Post: 719 | Città: SALZANO | Utente Registrato | Utente Senior | |
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Ciao a tutti,
aggiorno il post dopo aver ripreso la mery questa sera.
In officina hanno provato a sentire il rumore a motore freddo, ma per i ragazzi è tutto ok... l'hanno messa sul ponte e verificato il carter, che non avevano montato perfettamente (a loro dire).
Tra l'altro ora che la temperatura è scesa, il motore fa fatica anche a scaldarsi di molto, così il fatidico "gneee" si sente appena.
Morale della favola, non ho risolto nulla.
Io però intanto un'altra "congettura" me la sono fatta: poichè hanno cambiato anche le 2 cinghie dei servizi, non è che sono state tirate troppo e qualche cuscinetto ora lavora sotto sforzo? O, ancora, chi lavora sotto sforzo è proprio la pompa dell'acqua?
Mah... io intanto sto all'erta: ho come l'impressione che tra un po' si guasti qualcosa... (Sgrat sgrat! )
Sandro
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19/11/2011 13:23 |
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| | | OFFLINE | | Post: 173 | Utente Registrato | Utente Junior | |
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ciao
Ho avuto un simile problema.
Qualche annetto fa porto la mery a far sistemare una perdita di olio: un para_olio del semiasse dx perdeva. Per sitemare ciò, han dovuto smontare la distribuzione: chinghie e relativi tenditori.
Rimontato il tutto senza sostituire nulla ha iniziato ad avere un sibilo a motore caldo.
L'ho portata un paio di volte e non sapevano trovare la causa: mi dicevano che la cinghia doveva riadattarsi alla nuova posizione; finchè non ho smontato io il copri cinghe nero (quello di plastica) e son andato li a macchina bella calda per fargli sentire sto rumore.
Morale della favola era un tendi cinghi montato in maniera errata!!!! |
28/11/2011 12:49 |
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| | | OFFLINE | Post: 719 | Città: SALZANO | Utente Registrato | Utente Senior | |
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Ciao MeryLeo,
grazie della dritta!
Dopo averla lasciata lì, hanno sistemato i carter, ma secondo me non li hanno smontati per vedere dentro...
Mi sa che dovrò fare un po' di "fai da me" per vederci chiaro!
Comunque, io sono sempre più convinto che prima o poi qualcosa si guasterà, e siccome sarà più poi che prima, come al solito le spese me le dovrò cuccare io.
Mi spiace perchè stavolta i due ragazzi dell'officina autorizzata hanno "perso punti"!
Sandro
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28/12/2011 21:43 |
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| | | OFFLINE | | Post: 3 | Città: MILANO | Utente Registrato | Utente Junior | |
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Disastro Kit Distribuzione Anche con la mia Meriva DCTI 1.7 dopo la sostituzione della cinghia di distribuzione sono iniziati i problemi.
A 90.000Km ho sostituito la distribuzione.
- Ho iniziato a sentire un rumore ridondante in sottofondo. Quasi un sibilo che il meccanico attribuisce alla pompa dell'olio.
Costo 700€
Dopo 10.000Km ho visto delle perdite d'olio nel box e continua il rumore ridondante in sottofondo.
- In officina mi hanno detto che la TURBINA era da cambiare.
Costo 1.100€
Dopo 2.000Km ho visto delle perdite d'olio e liquido blu nel box e continua il rumore ridondante in sottofondo.
- In officina mi hanno detto che la "centralina del refrigerante" e la guarnizione che collega la distribuzione ad un'altra parte del motore era da cambiare.
Costo 528€
MORALE:
A distanza dell'ultimo intervento 7gg fà, ma macchina continua a perdere olio.
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30/12/2011 16:01 |
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| | | OFFLINE | Post: 719 | Città: SALZANO | Utente Registrato | Utente Senior | |
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Ciao!
Per ora non ho notato perdite nè di acqua nè di olio, ma solo questo rumore che, con le temperature più basse, è anche un po' diminuito.
Le disavventure di sant_antonio non mi fanno certo stare tranquillo... Io per ora ho fatto 6000 km dall'esecuzione dei lavori, ma sono sempre con l'orecchio teso e con l'ansia che si rompa qualcosa.
Speriamo bene...
Buon 2012 a tutti,
Sandro
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