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Riepilogo PROBLEMI E DIFETTI primi 10.000 km

Ultimo Aggiornamento: 10/11/2011 18:28
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03/11/2011 18:51
 
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Credo che sia arrivato il momento di fare il punto della situazione dei miei primi 10.000 km con la mia Opel MERIVA 1.7 CDTI 110 cv acquistata a Febbraio 2011.

Di seguito riepilogo brevemente tutti i problemi riscontrati e le relative soluzioni:

1) - Km 1
Mancano gli altoparlanti sulle portiere posteriori
Di questo se ne è ampliamente discusso nel link che segue
opelmeriva.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd...

2) – Km 100 ca.
Il selettore dei comandi al volante (SRC) fa le bizze in quanto talvolta nel ruotare verso l’alto i per passare ad una stazione radio successiva preselezionata, o mi cambia dalla gamma d’onda FM ad AM oppure mi passa ad una stazione radio precedente.
Fortunatamente Il problema si è auto risolto verso i 5.000 Km in quanto l’intervento in officina non aveva comunque dato buon esito.

3) – Km. 1500
La vettura mi chiede già la rigenerazione del filtro DPF
Ma può essere già intasato a soli 1500 Km fatti su strade extraurbane? Boh!

4) – Km. 2000 ca.
Problemi di avviamento
Ecco il Link di quanto è successo
opelmeriva.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd...

5) – Km. 2000 ca.
Accensione spia MIL e ricovero in officina per sostituzione in garanzia della Pompa del vuoto.
Per maggiori approfondimento cliccare il seguente link
opelmeriva.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd...

6) – Km. 4000 ca.
Problemi con l’alzacristalli elettrico lato passeggero, dando l’impulso per farlo chiudere completamente quando arriva in cima alla guarnizione tornava indietro fermandosi a metà.
Fortunatamente Il problema si è auto risolto da solo e non ha dato più problemi

7) – Km 5000 ca.
Accensione spia gialla con icona della chiave inglese.
Intervento in officina che constata un problema di surriscaldamento al sensore del calore del DPF.
Azzerata la centralina e non ci sono stati più problemi

8) – Km 6500 ca.
Deformazione plastiche (cover esterne) portiere posteriori
Link
opelmeriva.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd...

9) – Km 7550 ca
Nuova accensione spia gialla con icona della chiave inglese.
Nessun intervento in officina perché si è spenta da sola! Mah!

Invito altri utenti a segnalare eventuali problemi ma soprattutto le relative diagnosi con gli interventi di manutenzione effettuati sia privatamente che dal conce in modo da avere una banca dati più che completa che possa essere utilizzata dagli altri frequentatori del forum.

Un saluto a tutti.


[SM=x648625] [SM=x648617] [SM=x648625]
04/11/2011 08:29
 
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Che gran macchina che è la Meriva... [SM=x648617]
molti dei difetti se li ripara da sola !!

[SM=x648625] [SM=x648625]

OPEL MERIVA 1.4 16v Twinport Ecotec® ENJOY -- Colore IRON HEARTH -- Impianto GPL LANDI OMEGAS PLUS -- ESP®Plus e TCPlus -- Twin Audio® -- Fashion Pack -- Sensori di parcheggio posteriori Meta System SR2 Targa RTG -- Anfifurto GT Auto Alarm GT905 -- Fari Xenon 6000K -- Luci interne e posizione a LED -- Battitacco in Alluminio -- Shark Antenna -- Cerchi in lega da 16" con 205/50 R16 87V Roadstone CP661 (estive) -- Cerchi in lega da 15" con 185/60 R15 84H Michelin Primacy Alpin A3 (invernali)
Spritmonitor.de
04/11/2011 09:25
 
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Fortunatamente a 12.000 km son stato meno "tartassato", comunque ecco le mie magagnette:

- al secondo rifornimento dopo l'acquisto non riesco ad aprire lo sportellino carburante per problemi al motorino che sblocca il perno di chiusura insieme alle portiere, fortunatamente con una serie continua di "apri-chiudi" si libera per rimanere bloccato in posizione aperta dopo qualche giorno; sostituito il motorino (che ho dovuto attendere una settimana dato che non era ancora disponibile il pezzo arrivato dalla Germania) ora non ha più creato problemi;

- curiosa anomalia sempre nel serbatoio (si vede che è il mio tallone di Achille [SM=g27824] ), non posso mettere carburante con la pistola alla velocità di erogazione massima perchè subito si attiva il "blocca erogazione" (scusate la non tecnicità ma non so come caspita si chiami) per cui debbo fare rifornimento tenendo io la leva; alcuni benzinai mi hanno detto che dovrebbe trattarsi di un problema allo sfiato nel serbatoio, farò verificare al tagliando;

- sempre della serie "Meriva autoriparante" una strana accensione anomala verificatasi dopo una serie di partenza e sosta a distanza di pochi chilometri, il motore dopo l'avviamento si mette a girare in modo strano e rimangono accese diverse spie del quadro. Spento tutto, atteso qualche secondo, riacceso, tutto normale, mai più successo (probabilmente qualche lettura anomala di un sensore fra i tanti).

Per ora nessun'altra anomalia, primo cambio d'olio e filtro a 10.000 km con segnalazione qualità olio al 22%, ora l'aumento di impurità è molto più lento dei primi chilometri. [SM=g27823]
06/11/2011 11:18
 
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risp
cambio olio a 10 mila km.....ecco uno dei motivi x cui ho detto basta al fap....
06/11/2011 15:13
 
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Re: risp
fabio1968., 06/11/2011 11.18:

cambio olio a 10 mila km.....ecco uno dei motivi x cui ho detto basta al fap....




Fabio io ho il benzina e 6200 km. e vita residua 17%, ma anche 10 mesi di vita l'auto, e quarda caso a gennaio dovro fare il tagliando.

Per i problemi per ora nessuno, a parte l'aletta para sole passeggero che non sta più su, la farò cambiare al primo tagliando.

Buona Mery a tutti.
[Modificato da mau1970 06/11/2011 18:05]
----------------------------------------
Meriva B (140 cv....una volta) Cosmo - Technical Grey - Cosmo Pack 18 + Navi cd 500 - Sensori Ant+Posteriori - Fari AFL - Hill Start Assist
07/11/2011 17:21
 
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risp
il tuo caso e' corretto xche' il computer scala in base ai mesi che ti mancano, il discorso diesel e' l'opposto, ai 10 mila x il cambio olio ci arrivi dopo magari 3-4 mesi di percorrenza, colpa della diluizione gasolio-olio, te lo dico xche' prima avevo la mery col fap.
07/11/2011 22:05
 
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[SM=g27828] Mery bicolor 1.7 110cv dopo 1 settima dall acquisto i primi di settembre 2011 brinze freno a mano elettronico..nn si seleziona piu..letto il manuale..e seguendo x circa 5/6 att/disatt freno a mano si e' rimesso a funzionare...portata in concessionare a far resettare e controllare.risolto x ora [SM=g27828]
09/11/2011 13:54
 
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Per bob, anche io ho fatto 10000 km con la nuova meriva 120 cv turbo , i problemi che riscontro io e non sopporto sono gli scricchiolii vari dalla plancia e portiere alle vibrazioni percepite sul pedale dell'acceleratore .
ciao
09/11/2011 15:44
 
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Re:
tiziano.65, 09/11/2011 13.54:

Per bob, anche io ho fatto 10000 km con la nuova meriva 120 cv turbo , i problemi che riscontro io e non sopporto sono gli scricchiolii vari dalla plancia e portiere alle vibrazioni percepite sul pedale dell'acceleratore .
ciao




gli scricchiolii vari li ho anch'io ma ho evitato di menzionarli perchè credo che qualsiasi macchina dopo qualche migliaio di km sulle strade italiane piene di buche e rattoppi perderebbe il giusto assemblaggio.

[SM=x648625]
10/11/2011 18:28
 
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cavoli mi fate venire paura, la mia meriva deve ancora arrivare,ma sentendo i vari post sul forum mi pare che di piccole e grandi magagne questa auto ne nasconda.....mi pare che difetti un poco di affidabilità....ho ancora la mia focus che ha 240000 non ha mai visto meccanico, e nessuna vite è mai stata smontata, a parte la rottura dell'alzacristalli lato guida , ma in 11 anni penso sia quasi fisiologico.....speriamo bene [SM=g27834] [SM=x648630] [SM=x648630]
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