ciao giudipeppe83...
l'olio e il 5W-30 della GM specifico per le opel...acquistato in autoricambi dietro richiesta del ricambista del libretto della macchina...questo per gli ultimi due cambi d'olio che ormai faccio io ogni 15.000 km e circa una volta all'anno perchè quella e la mia percorrenza annuale...tutti gli altri tagliandi precedenti sono stati eseguiti presso la concessionaria opel dove ho acquistato la macchina...spero abbiano usato un olio adeguato perchè a questo punto visto tutte le stronzate che hanno combinato mi sorge anche il dubbio che qualche volta manco l'hanno sostituito...per quanto riguarda la pulizia del circuito ti posso garantire che l'ultima volta che è stata sostituita la catena è stato tutto pulito per bene...ero presente anch'io ed ho anche aiutato il meccanico...per sicurezza prima di smontare tutto è stato anche aggiunto all'olio un adittivo appunto per la pulizia dei circuiti idraulici e svuotata dell'olio dopo due giorni di utilizzo...è stata verificata la pulizia anche del pescante dell'olio dalla coppa...fatto sta che sto problema si ripresenta periodicamente ogni 30.000 km circa...ormai sta meri ha 9 anni e prima non mi è mai venuto in mente di scrivere alla opel italia per vedere di risolvere sto problema anche perchè mi fidavo della concessionaria...e purtroppo mi sa che ho fatto male...per dirne un'altra mi hanno sfasciato anche il contenitore del filtro antipolline...ho perso più tempo a riparare il contenitore portafiltro che a sostituire olio candele e filtri...come dice il vecchio proverbio "fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio"