03/08/2011 22:28 |
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| | | OFFLINE | | Post: 13 | Utente Registrato | Utente Junior | |
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sostituzione della catena di distribuzione a soli 86000 KM Salve a tutti ,la mia meriva 1.3 tdci oltre a avre problemi continui di intasamento del filtro fap , mi e toccato spendere ben 500.00 eur per sostituire la catena di distribuzione a soli 86000 km, diventata sempre più rumorosa specialmente a motore freddo e comunque dopo aver installato il modulo aggiuntivo alla centralina. |
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04/08/2011 00:04 |
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| | | OFFLINE | Post: 3.202 | Città: NOVARA | Utente Master | |
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..stranissimo!
Le catene di distribuzione di solito durano fino a "fine vita" dell'auto...250.000 km e oltre!
Al massimo vanno registrate ma NON cambiate! ( cesserebbe lo scopo del loro utilizzo!) ______________________________
Opel Meriva 1.3cdti 05/2006
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04/08/2011 00:22 |
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| | | OFFLINE | Post: 50 | Città: CALDIERO | Utente Registrato | Utente Junior | |
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Catena o cinghia ???
La cinghia di distribuzione che sappia io vive fino a 120.000Km per i diesel e 80.000 km per i benzina....
La catena non si cambia, ma che sappia io a parte i BMW non so quanti altri le montano
Merivozza 1.7 CDTI 130CV Cosmo Bianca (che perde i tochi!) |
04/08/2011 00:51 |
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| | | OFFLINE | Post: 3.202 | Città: NOVARA | Utente Master | |
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gerrypc, 04/08/2011 00.22:
La catena non si cambia, ma che sappia io a parte i BMW non so quanti altri le montano
La meriva 1,3 cdti e quindi anche tutte le fiat 1,3 cdti( identico motore) montano la catena di distribuzione!
Una delle POCHE cose di buono!
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Opel Meriva 1.3cdti 05/2006
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04/08/2011 10:06 |
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| | | OFFLINE | Post: 50 | Città: CALDIERO | Utente Registrato | Utente Junior | |
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Complimenti....!
Merivozza 1.7 CDTI 130CV Cosmo Bianca (che perde i tochi!) |
04/08/2011 12:49 |
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| | | OFFLINE | | Post: 66 | Città: AREZZO | Utente Registrato | Utente Junior | |
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La meriva 1,3 cdti e quindi anche tutte le fiat 1,3 cdti(identico motore) montano la catena di distribuzione!
Una delle POCHE cose di buono!
Rimanendo in Opel anche i 1.4 turbo hanno la catena ----------------------------------------
Meriva B (140 cv....una volta) Cosmo - Technical Grey - Cosmo Pack 18 + Navi cd 500 - Sensori Ant+Posteriori - Fari AFL - Hill Start Assist |
04/08/2011 17:58 |
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| | | OFFLINE | Post: 3.196 | Città: GORIZIA | Amministratore | Utente Master | |
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A me pare che abbiano cercato di fregarti!
Chiederei il motivo di tale sostituzione e me la farei mostrare!
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Roberto - Admin
Mery 1.3 fappation, Metrò! :)
Leggi il regolamento!!! |
04/08/2011 22:55 |
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| | | OFFLINE | Post: 3.202 | Città: NOVARA | Utente Master | |
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mau1970, 04/08/2011 12.49:
Rimanendo in Opel anche i 1.4 turbo hanno la catena
Bene! personalmente ho sempre gradito il fatto di non dover per forza rifare la distribuzione alle mie auto ogni 70/80.000 km
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Opel Meriva 1.3cdti 05/2006
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06/09/2011 09:52 |
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| | | OFFLINE | | Post: 6 | Città: CUREGGIO | Utente Registrato | Utente Junior | |
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Ahimè ho lo stesso identico problema.
Il mio meccanico mi ha detto che è stato causato da un consumo eccessivo di olio (non me ne ero accorto.. :( ) che ha fatto girare una parte della catena fuori dal bagno causandone un'usura eccessiva.
Il mio meccanico, testuali parole, ha detto che "Potrebbe convenirti cambiare la macchina", ma non mi ha ancora dato un preventivo sulla spesa.
Domani o dopo la farò vedere da un altro per avere il classico "secondo parere", ma sono abbastanza preoccupato.. oltre che arrabbiato con me stesso per non essermi accorto del problema. L'auto è del 2005, benzina (1400) e ha su circa 120.000 Km, quindi la catena è a metà vita.. non so bene cosa fare, ma finchè non mi sanno dare un'idea di massima sulla spesa è inutile fare ipotesi.
Certo la Meriva nuova mi piace molto.. ma è costosella e ho una multa da etilometro in arrivo che mi farà propendere per tenere ancora la mia "vecchia" e amata MacignoMobile per un po'.. :(
Deda |
06/09/2011 10:23 |
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| | | OFFLINE | Post: 1.042 | Città: NICHELINO | Utente Veteran | |
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Se cercate in giro nei forum di vetture con il 1.3 vi accorgerete che è un problema diffuso e non un caso sporadico. Il problema si presenta a freddo per i primissimi minuti di funzionamento del motore. Questo deriva dal fatto che il tenditore della catena mette in tensione la catena grazie alla pressione dell'olio. Se il tenditore e verso fine corsa perchè la catena si è allungata(in realtà la catena non si allunga ma sono i giochi tra catena e pulegge varie che aumentano), l'olio ci impiega più tempo per mettere in pressione il sistema e quindi a mettere in tensione la catena.
L'uso di un buon olio migliora questo comportamento. Alle volte, se il processo è all'inizio, anche la semplice sostituzione dell'olio e del filtro olio elimina il problema.
Ora mi chiedo una cosa: come fa un meccanico a dire che conviene cambiare un'auto invece che rifare la distribuzione???!???? Metti che la distribuzione costi 500€, vuol dire che la meriva ne vale meno? Comprare una auto nuova costa almeno 40 volte una distribuzione!!! MMMMMMAAAAAA! <><><><><><><><><><><><><><><><><><>
Meriva 1.7 CDTI Cosmo 101CV 07/2005
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07/09/2011 10:57 |
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| | | OFFLINE | | Post: 6 | Città: CUREGGIO | Utente Registrato | Utente Junior | |
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In realtà il mio meccanico parlava di 600 e rotti euro di ricambi perchè dice di dover cambiare anche tutti gli ingranaggi su cui è innestata la catena.. Questa sera comunque la faccio vedere ad un altro meccanico, così se il lavoro è da fare lo faccio ora visto che fino a fine settembre la mia patente l'ha la prefettura di Vercelli.. :( |
07/09/2011 13:39 |
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| | | OFFLINE | Post: 1.042 | Città: NICHELINO | Utente Veteran | |
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Mi spiace per la tua patente....per i punti ma sopratutto per il verbale. Ora come ora i punti vanno e vengono, i soldi vanno....
Visto che hai un fermo macchina obbligatorio, io ti consiglio di cambiare solo l'olio con il 5W30 Opel e il filtro. Se ti va bene risolvi il problema, altrimenti hai solo anticipato il cambio dell'olio che comunque avresti fatto con la distribuzione. Se non sbaglio con 3LT o 3,5LT di olio fai il cambio quindi non è una spesa eccessiva. <><><><><><><><><><><><><><><><><><>
Meriva 1.7 CDTI Cosmo 101CV 07/2005
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08/09/2011 08:03 |
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| | | OFFLINE | | Post: 6 | Città: CUREGGIO | Utente Registrato | Utente Junior | |
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Aggiornamento
ieri ho sottoposto la MacignoMobileII alla visita di un secondo meccanico. Questi mi ha detto di aver già cambiato la catena di distribuzione ad alcuni 1.3 Diesel (è un'officina Fiat) per circa 800€, ma non l'ha mai fatto su un 1.4 benzina, di conseguenza mi farà sapere qualcosa.
Anche a suo parere, visto il rumore che il motore fa (sembra di sentire la Golf diesel dell'ex di mia sorella di 15 anni fa...), la catena è comunque da cambiare.
Domani la porto da un altro meccanico che pur non essendo officina Opel lavora a stretto contatto con una concessionaria Opel della zona.. |
08/09/2011 08:05 |
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| | | OFFLINE | | Post: 6 | Città: CUREGGIO | Utente Registrato | Utente Junior | |
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BeppeCDTI, 07/09/2011 13.39:
Visto che hai un fermo macchina obbligatorio, io ti consiglio di cambiare solo l'olio con il 5W30 Opel e il filtro.
Grazie! L'olio attualmente è nuovo, la Macigno è tagliandata di fresco. Non penso ci sia comunque dentro il 5W30 della Opel.. comunque pure essendo zeppa d'olio il baccano lo fa lo stesso. Se però può essere utile un cambio d'olio non mi impoverisce di certo!
Grazie grazie! |
08/09/2011 09:48 |
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| | | OFFLINE | Post: 1.042 | Città: NICHELINO | Utente Veteran | |
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Mi sono accorto ora che siete in 2 ad avere il problema, uno con il 1.3 diesel e uno con il 1.4 benzina. Io ho sempre parlato per il 1.3, non so per il 1.4 se vale la stessa cosa, ma penso di si.
@ Il_Deda
Se è tagliandata di fresco allora penso che cambiare l'olio non serva a risolvere il problema. <><><><><><><><><><><><><><><><><><>
Meriva 1.7 CDTI Cosmo 101CV 07/2005
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08/09/2011 14:30 |
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| | | OFFLINE | | Post: 89 | Città: SAVIGLIANO | Utente Registrato | Utente Junior | |
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Deve comunque trattarsi di un difetto della catena gia' in origine, un fatto casuale e molto sporadico, non ho mai sentito nessuno che abbia cambiato la catena con quel chilometraggio sul 1.3 cdti; che faccia rumore puo' essere capitato ma che sia da sostituire è caso raro e sospetto, bisogna vedere la motivazione di detto deterioramento. |
03/04/2015 17:01 |
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| | | OFFLINE | | Post: 16 | Città: PIANENGO | Utente Registrato | Utente Junior | |
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riapro questa discussione...
la mia meriva cosmo 1.4 benzina monta la catena di distribuzione...altro che eterna...ho percorso poco più di 140.000 km dal 2006 (data d'acquisto)e già l'ho dovuta sostituire tre volte...una vera odissea con sta catena |
07/04/2015 20:47 |
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| | | OFFLINE | | Post: 1.174 | Città: VITTUONE | Utente Registrato | Utente Veteran | |
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tre volte?
e che problema hai che non riesci a risolvere? |
07/04/2015 21:40 |
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| | | OFFLINE | | Post: 16 | Città: PIANENGO | Utente Registrato | Utente Junior | |
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ciao giudipeppe.83
il problema è che il motote a caldo sembra un vecchio diesel...mentre alla partenza a freddo emette un rumore di ferraglia che se ne va dopo qualche secondo...ma il problema risale già da poco prima della scadenza dei due anni di garanzia...è una luuuunga storia... |
08/04/2015 10:06 |
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| | | OFFLINE | | Post: 1.174 | Città: VITTUONE | Utente Registrato | Utente Veteran | |
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sicuramente hai qualche difetto, ma mi pare strano che nessuno lo abbia risolto .....
il mio 1400 non fà il minimo rumore, a freddo e a caldo (sgratt sgratt). |
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