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Ricircolo manuale/automatico e Sensore delle qualità dell’aria...........quale funzionalità?

Ultimo Aggiornamento: 15/04/2011 09:55
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17/02/2011 11:54
 
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Ciao a tutti,

inizio questa discussione per comprendere meglio la funzionalità del ricircolo, inteso come manuale e automatico e relativo sensore delle qualità dell’aria.

Sensore qualità dell’aria.......a cosa serve?
Ricircolo manuale................a cosa serve?
Ricircolo automatico............a cosa serve?

Io ancora non ho molta chiara questa differenza, e la funzionalità di quest’opzione; mi piacerebbe capire quando utilizzare al meglio il ricircolo, cioè quali sono le condizioni che ne richiedono un utilizzo/beneficio ottimale.

Non ho ancora messo in pratica il consiglio di Salvoarre (lo farò appena posso) di viaggiare per 20/30 minuti con i finestrini chiusi e verificare se si appannano; ma se ciò avvenisse cosa potrebbe significare?.....che manca il sensore di qualità dell’aria?.....o altrimenti cosa?

Grazie a tutti


PS: mi ha chiamato Opel ed hanno girato la mia richiesta/lamentela sul ricircolo automatico (famoso tasto “A” mancante) all’ufficio verifica prodotto.......mi faranno sapere nei prossimi giorni.
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17/02/2011 12:08
 
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Il sensore legge la qualità dell'aria che viene immessa nell'abitacolo.
Se ti trovi fermo in coda dietro un camion o in una galleria,
il sensore comanda il ricircolo chiude l'aria provenente dall'esterno, quando la qualità dell'aria torna accettabile riapre il ricircolo immettendo aria dall'esterno.

[SM=x648625] [SM=x648625]

OPEL MERIVA 1.4 16v Twinport Ecotec® ENJOY -- Colore IRON HEARTH -- Impianto GPL LANDI OMEGAS PLUS -- ESP®Plus e TCPlus -- Twin Audio® -- Fashion Pack -- Sensori di parcheggio posteriori Meta System SR2 Targa RTG -- Anfifurto GT Auto Alarm GT905 -- Fari Xenon 6000K -- Luci interne e posizione a LED -- Battitacco in Alluminio -- Shark Antenna -- Cerchi in lega da 16" con 205/50 R16 87V Roadstone CP661 (estive) -- Cerchi in lega da 15" con 185/60 R15 84H Michelin Primacy Alpin A3 (invernali)
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17/02/2011 12:27
 
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Scusami ma quindi il sesnosre controlla la qualità esterna dell’abitacolo?.....io pensavo fosse il contrario determinando di conseguenza l’attivazione del ricircolo per purificare/rigenerare l’aria all’interno.

Mi sembrava di capire questo, anche dal consiglio che aveva dato Salvoarre....come specificato nel post sopra.

E quindi la differenza tra ricircolo automatico e manuale?


grazie
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17/02/2011 14:19
 
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Nel ricircolo automatico decide tutto la tua auto....nel manuale il guidatore spinge il tastino che fà chiudere la presa dell'aria.

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17/02/2011 14:31
 
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grazie mey....ma il tutto deve funziona contestualmente al climatizzatore attivato?
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17/02/2011 14:45
 
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Riporto due miei post in un altro thread (sperando di non annoiare e di essere utile) :

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IMHO il sensore qualità serve a monitorare la qualità dell'aria ESTERNA e attivare il ricircolo quando questa è cattiva.
La tua prova (n.r. quella di Salvoarre59) non sembra avere relazioni con questa caratteristica.
Secondo me la prova dovrebbe essere fatta quando si è in fila, possibilmente dietro ad una vecchia euro 0/1. Dopo poco l'automatismo dovrebbe attivare il ricircolo "interno" per escludere l'aria cattiva dall'esterno e disattivarlo quando la euro 0/1 se ne è "andata".
Io non ho ancora una Mery e quindi non posso fare prove "in proprio".
Un altra prova, se qualcuno ha voglia di farla, potrebbe essere quella di collegare un tubo di gomma al terminale di scarico e l'altra estremità alle prese d'aria abitacolo anteriori, dove dovrebbe trovarsi il sensore.
Mettere in moto e, magari a macchina fredda quando la marmitta catalitica è ancora inefficiente, verificare se succede qualcosa al ricircolo (si dovrebbe sentire il rumore della chiusura dell'entrata aria in abitacolo).

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Sono stato in OPEL e ho controllato personalmente alcune vetture presenti nella show-room parlando anche con un venditore (che pare ne sappia meno di noi ).

Il tasto con la "A" sembra non esistere più, nemmeno su Astra e Insigna.

Intanto vorrei fare una precisazione sul discorso dell'appannamento, mi è venuto in mente che la mia vecchia Classe C aveva il disinserimento automatico (a tempo però non con sensori) del ricircolo interno per evitare appunto l'appannamento dei vetri.
Se anche la Mery ha un sistema simile la tua prova (n.r. quella di Salvoarre59) potrebbe dare esito positivo senza però dimostrare la presenza del sensore.

So che il tasto AUTO serve per il clima, però un utente del forum, di cui non ricordo il nome, ha affermato che quando preme il tasto AUTO del clima si trova sul GID "Ricircolo -> Auto", sembrerebbe quindi che questo tasto agisca ANCHE sul ricircolo; ripero non ho una Mery e quindi non posso provare.

Sarebbe utile che, chi può, facesse qualche prova in questo senso.

Credo che, inserendo il ricircolo manuale, si debba accendere un led sul tasto, se questo è vero e se quanto affermato da quell'utente fosse anch'esso vero, premendo il tasto AUTO dovrebbe spegnersi il led del ricircolo.

Un altra prova potrebbe essere quella di verificare cosa dice il GID premendo i vari tasti.

Ringrazio chi volesse contribuire alla discussione con qualche prova.

Ciao

[Modificato da pipperopu 17/02/2011 14:49]
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17/02/2011 16:53
 
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Re:
pipperopu, 17/02/2011 14.45:



Credo che, inserendo il ricircolo manuale, si debba accendere un led sul tasto, se questo è vero e se quanto affermato da quell'utente fosse anch'esso vero, premendo il tasto AUTO dovrebbe spegnersi il led del ricircolo.




non capisco cosa vuoi significare con uanto riportato su! potresti spegare meglio per capire se è positivo o negativo?


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17/02/2011 17:22
 
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Corwo, vorrei precisare ancora una volta che non possego la Mery (non ancora almeno [SM=g27813] ) e quindi potrei dire delle fesserie, scusatemi se questo il caso.

Credo che il pulsante di ricircolo abbia un Led che si accende quando è inserito il ricircolo interno (impostazione "manuale") e che, di conseguenza, questo Led si spenga quando il ricircolo viene disinserito.

Primo punto da chiarire, è vero ?

Assumiamo di sì.

A questo punto inseriamo il ricircolo; il Led si accende.

Se fosse anche vero, come asserito dal famoso utente, che quando si preme il pulsante "AUTO" del clima bizona il GID visualizza "Ricircolo -> Auto" (secondo punto da verificare) il Led di cui sopra si dovrebbe spegnere ad indicare che il ricircolo è stato messo in "automatico".

Non potendo fare personalmente le verifiche le lascio a chi può.

Ciao.



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17/02/2011 17:51
 
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Ho trovato il post, è stato fatto da lever63 il 27/01 nel thread

NUOVO GIOCO : Consolle Centrale & Infotainment

eccolo :

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clima automatico
buongiorno a tutti...
mi scuso in anticipo se sono OT

ho una cosmo, quindi con clima automatico bizona, ma non ho la A cerchiata sul pulsante del riciclo; siete sicuri che questo indichi che non è automatico? premendo il tasto AUTO, sul display le ventole e il riciclo riporano la scritta "auto"; non ho ancora avuto modo di provarlo, perchè non ho ancora fatto viaggi lunghi, ma secondo quanto riportato sul manuale dovrebbe attivarsi e disattivarsi automaticamente.
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17/02/2011 18:13
 
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Buonasera, compagni di Meriva
Mery ha chiarito a cosa serve il ricircolo ed in particolare quello automatico.Il "nodo"da sciogliere rimane quello di accertare la presenza (su alcune auto) della funzione automatica vantata da Opel, che per l'appunto la mia possiede.
In attesa che Opel si pronunci, penso che Corwo e gli altri possano testare il ricircolo nel seguente modo:
fare il test fuori città
spegnere il clima
attivare il ricirco a vetri chiusi per 20/30 minuti
Se i vetri tendono ad appannarsi vuol dire che il ricircolo impostato è di tipo manuale, cioè blocca l'immissione di aria dall'esterno fino a che non viene ripremuto il tasto(in molte auto comunque la funzione è temporizzata per evitare l'intorpidimento del pilota);se invece la qualità dell'aria rimane costante significa che c'è il sensore a presidiare l'immissione d'aria e viaggiando fuori città chiuderà l'impianto solo se fuori c'è inquinamento. [SM=x648625]
12/03/2011 18:49
 
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Questa è la mail di risposta del mio rivenditore oper riguardante il tastino del riciclo:

"Ciao. ho appena chiamato uno dei responsabili consegne delle auto nuove della concessionaria per chiedere informazioni riguardo la questione sul clima.
Mi ha confermato che il tastino con la "A" è stato eliminato sia su astra che nuova meriva con la fuoriuscita del model year 2011, le immagini riportate sul libretto uso/manutenzione non son rettificate, sono ancora quelle del model year 2010.

Sulla Meriva Cosmo, come dicevamo ieri, è di serie il "Climatizzatore elettronico bi-zona con sensore qualità dell'aria e filtro antipolline" quindi azionando il comando "auto" entra in funzione automaticamente tutto il sistema di climatizzazione compreso il sensore di qualità dell'aria, mi ha detto inoltre che per riconoscere il clima automatico in questione di serie su Cosmo, noti il sensore di qualità (una cupolina) che è posizionato dietro la radio, cosa che l'altro clima non ha.

Per ulteriori informazioni in merito o per visionare quanto dichiarato, magari su un altra meriva cosmo in esposizione, puoi fare un salto direttamente in concessionaria a ............. quando vuoi.

Saluti." [SM=g27833]

Non sono ancora passato dal concessionario per la verifica di quanto sopra scritto spero di riuscire a passare la settimana prossima.
13/03/2011 10:16
 
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Re:
Bufis59, 12/03/2011 18.49:

mi ha detto inoltre che per riconoscere il clima automatico in questione di serie su Cosmo, noti il sensore di qualità (una cupolina) che è posizionato dietro la radio, cosa che l'altro clima non ha.



Mah... ho qualche dubbio.

Guardando sul manuale che ho scaricato da Internet (non ho ancora la Mery) il cupolino viene descritto come "Sensore del climatizzatore automatico", ciò, secondo me, significa che detto cupolino misura la temperatura interna ma non che verifica anche la qualità dell'aria.

Da quanto ho letto in altri forum il sensore qualità è posizionato all'esterno, subito dietro la griglia della presa d'aria dell'abitacolo di destra.

Io resto dell'opinione che il sensore deve valutare la qualità dell'aria ESTERNA, quella che sta per entrare nell'abitacolo, e, nel caso quest'aria sia di cattiva qualità, provvedere a chiudere l'ingresso di detta aria inserendo il ricircolo "interno".

Misurare la qualità interna serve solo a confermare che questa è cattiva, cosa di cui ci saremmo già comunque accorti dalla puzza [SM=g27824] .

OK, ci potrebbe essere del monossido di carbonio che è inodore ma, in questo caso, sarebbe più utile un allarme sonoro e, data la gravità del problema, attivare il solo ricircolo sarebbe comunque insufficiente, anzi PERICOLOSO in quanto manterrebbe all'interno l'aria viziata.

Potrebbe essere il contrario, cioè :
quando la qualità interna è cattiva e il ricircolo è settato in INTERNO, il sensore se ne accorge e inserisce il ricircolo ESTERNO; ma non mi sembra di grande utilità.

Reputo comunque più utile misurare quella esterna che quella interna.

Ciao


[Modificato da pipperopu 13/03/2011 10:22]
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13/03/2011 10:32
 
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Ho trovato questo :

archives.sensorsmag.com/resources/businessdigest/sbd02...

In breve conferma la mia ipotesi che il sensore è esterno e valuta la qualità dell'aria esterna.

L'articolo dice che questo sensore è montato sulle Audi, Volvo e sulle Opel.

(Se vi serve una traduzione ditemelo).

Ciao
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14/03/2011 15:11
 
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Re: Re:
pipperopu, 13/03/2011 10.16:



Mah... ho qualche dubbio.

Guardando sul manuale che ho scaricato da Internet.........




mi puoi dirmi da dove lo hai scaricato?

Grazie
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14/03/2011 15:28
 
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Dal sito della Vauxall (la Opel inglese) :

www.vauxhall.co.uk/manuals

A parte la guida a destra mi sembra corrisponda.

Occhio che è in Inglese
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14/03/2011 16:11
 
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grazie...!!

peccato che sul sito di Opel Italia non ci si posso trovare la versione italiana.

Un paio di dubbi:

se non sbaglio la nostra meriva non ha il tasto interno per l'apertura del bagagliaio...vero?

la chiusura dell’auto avviene automaticamnte dopo 5 minuti se ci si è dimenticati di chiuderla?
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14/03/2011 16:45
 
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No, niente pulsante interno.

Sì, mi pare di ricordare che si bloccano automaticamente dopo un certo tempo.
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31/03/2011 11:52
 
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Volevo un consiglio in merito al reclamo che ho fatto alla opel riguardo il ricircolo automatico:

è da più di un mese che attendo un rrisposta dal responsabile product manager, e finalmente hanno riscontrato che la Opel ha toppato.......nel senso che hanno riconosciuto come leggittimo il mio reclamo per cui hanno delagato la concessionaria a farmi un’offerta per “consolarmi”!

La concessionaria mia ha chaimato poco fa, offrendomi a fronte del reclamo inoltrato alla GM, un anno di garanzia aggiuntiva. Onestamente ho rifiutato dicendo che (se non erro) 1 anno di garanzia costa all’incirca la metà dei 400 euro che ho dovuto sborsare per un optional dichiarato e non reso.

Cosa mi consigliate di fare?.....cosa si potrebbe controproporre?
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31/03/2011 14:38
 
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Re:
corwo, 31/03/2011 11.52:

Onestamente ho rifiutato dicendo che (se non erro) 1 anno di garanzia costa all’incirca la metà dei 400 euro che ho dovuto sborsare per un optional dichiarato e non reso.



Perchè 400 € ?


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31/03/2011 15:24
 
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Perchè 400 euro è il costo del “Climatizzatore elettronico bi-zona con filtro antipolline” (come optional per chi ha elective) che dovrebbe contemplare (in teoria, ma a quanto pare non nella pratica) anche il ricircolo automatico con sensore qualità dell’aria.
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