Salve, nuovo del forum , chiedo un consiglio su un'esperienza capitatami proprio la scorsa sett. Domenica 1, scorsaSono andato dai miei al mare e ho parcheggiato l'auto nel parcheggio della loro casetta. Ovviamente, come sempre, ho estratto la chiave, tutto spento. Mercoledì, ho dovuto spostare l'auto, e all'avvio la batteria era veramente stanca, e si è avviata a fatica. Perplesso, ho pensato lasciato l'auto al minimo per una mezz'oretta, perché si ricaricasse un po', e ho spento. Domenica, vado per tornare a casa, e la batteria è a terra!!!. Ho avviato con i cavi all'auto di mio padre, e ho riportato auto e famiglia a casa, ma la cosa non mi è risultata spiegabile. La batteria è secondo me ancora in ottimo stato in quanto ieri mattina ho provato un avviamente ed è stato ineccepibile (aveva caricato soltanto nell'oretta e mezzo del viaggio di ritorno), e comunque fino all'ultimo inverno anche avviamenti dopo 2/3 settimane di fermo sono stati perfetti. Durante la sosta, ho apero e chiuso l'auto più volte, e alzato e abbassato i vetri elettrici al max 7/8 volte per far uscire il calore di giorno, ma niente di più!
Ho controllato mettendo il tester in misurazione corrente in serie tra il negativo della batteria e il telaio (staccando ovviamente prima il cavo dal negativo) e l'assorbimento a riposo , per il tempo che l'ho sorvegliato, è risultato di 8 milliampère! Il che, con una batteria da 60 A/H i piena forma vorrebbe dire portarla a 0 in quasi un anno!! Sicuramente non in 7 giorni !!! Il problema è che in realtà queste auto anche a chiave disinserita non sono mai realmente spente, e hanno una centralina always on che gestisce luci, autoradio, vetri elettricui, apertura porte ecc anche a quadro spento, e se ci fosse qualche disfunzione in queste, magari da sole partono a prelevare corrente. Infatti, appena ho collegato i puntali, c'è stato un picco di assorbimento, poi si sente scattare come un relais da qualche parte e l'assorbimento scente a circa un ampere...poi..di nuovo scende e alla fine si attesta apppunto a 8 milliampere. Come se all'inizio appana alimentato l'impianto, la/le centraline facessero dei check che implicano un certo assorbimento, e poi si mettesse definitivamente in stby. Inolte, per la misurazione io in realtà disalimentavo il circuito ogni volta che toglievo i puntali, e lo rialimentavo quando li connettevo, quindi questa routine a batteria sempre connessa neanche dovrebbe avvenire , insomma, spento il quadro l'assorbimento dovrebbe attestarsi subito a 8 ma.
Comunque, la domanda è: qualcuno di voi ha mai avuto un'esperienza simile? Avete idea di cosa puo' essere successo?
Ho letto in giro di altri inspiegabili casi di scaricamento della batteria della Mery, ad alcuni relativamente frequenti, ad altri altri mai più verificatisi.
[Modificato da Bingo@ 10/08/2010 07:46]