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1.7 101 cv: niente da fare per il vuoto ai bassi?

Ultimo Aggiornamento: 15/04/2010 22:23
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13/04/2010 20:18
 
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Ormai dopo alcune migliaia di km percorsi posso esprimere il mio giudizio sulla Meriva (1.7 101 cv): l'auto mi piace davvero tanto ed è adatta al 100% alle mie necessità. Alcune mancanze da pochi euro porprio non le capisco (es. computer di bordo, segnalatore cinture non allacciate, tasto per la chiusura delle portiere, mancanza spia luci anabbaglianti, soprattutto considerando che in molte situazioni sono obbligatorie...), ma si sa, l'auto perfetta non esiste. [SM=g27826]

Una delle cose che continuano ad infastidirmi maggiormente è il fatto che il motore pare inesistente ai bassi regimi, soprattutto se c'è necessità di riprendere su strada in leggera salita: niente da fare. si deve scalare se si vuole andare via. Ok, la cosa si può fare e non ho nemmeno problemi a gudiare brillantemente quando mi capita, ma di solito preferisco una guida rilassata e risparmiosa (se possibile). Così un po' più di coppia in basso non mi dispiacerebbe proprio, magari a scapito di potenza in alto.
Proprio non c'è nulla da fare? Nessun aggiornamento software di Opel per migliorare la situazione?

Così, solo per curiosità (e per rodermi il fegato), il 125 cv è più pieno in basso rispetto al 101?

Grazie 1000 per tutto
14/04/2010 07:51
 
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Qualche nuova mappatura da parte di Opel c'è ma non risolve se non in minima parte il problema. Io sono 4 anni e mezzo che convivo con quel senso di vuoto, come se la macchina fosse imballata. Ne ho le scatole piene, ma solo perchè dalle mie parti le rotondo sono cresciute come funghi e quindi un po' di brio in più è necessario.
Mi sono informato e ci sono ditte che con 300€ mediamente(dipende dal meccanico quanto margine ci mette o quanto amico sei), riprogrammano le centraline garantendoti il down-grade. Altri nel forum, Mauretto85 se non errò, ha messo un modulo esterno che gli ha dato parecchio brio in più a tutti i regimi. Magari se ci sta leggendo, possiamo sperare che si ricordi di informarci sulla marca del modulo( [SM=g27823] [SM=g27823] grazie comnque!!)
Personalmente non l'ho ancora fatto per mancanza di dinero: devo sostituire gomme, batteria e acquistare barre e bauletto tetto.
Ho provato in questi giorni un G.Punto rimappata(lo so non è lo stesso motore e neanche lo stesso peso, ma almeno capisco cosa cambia da originale a rimappata) è lo trovata......come dire.....DEVASTANTE!!!! Riprende nelle condizioni più critiche solo sfiorando l'accelleratore.
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Meriva 1.7 CDTI Cosmo 101CV 07/2005
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14/04/2010 14:09
 
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Purtoppo consolatevi non è solo una magagna vostra, anche il 1.3 fappatino sofre dello stesso male, questo per una corretta gestione della coppia... e l'unica soluzione è rimappare o mettere il nuovo multijet fiat che è stato adottato anche da Saab: il biturbo, cioè una turbina normale e una micro per i bassi regimi(se l'hanno inventato un motivo ci sarà o no???)))

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Roberto - Admin
Mery 1.3 fappation, Metrò! :)
Leggi il regolamento!!!
15/04/2010 22:23
 
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Ciao Ragazzi!
Anch'io "odio" il buco ai bassi regimi, tra i 1.700 e i 2.000 giri! [SM=g27813]
E anche qui le rotonde abbondano!
Rispetto all'Astra 1.7TD del 1997 che usavo prima è già meglio (prima per sentire i benefici del turbo bisognava arrivare a 2.3/2.400!!), però comunque il "turbo lag" si sente!
Anche a me sta ronzando l'idea di rimappare la centralina per prendere un po' di coppia in basso e, perchè no, magari cambiare pure il filtro aria: i prezzi sono più o meno sui 300 euro... ma per quest'anno ho già dato in gomme invernali! [SM=g27823]
Comunque, pure il 1.3 mjet fiat è un po' vuoto: solo che sulla Panda il peso fa la differenza e il vuoto è un po' più sopportabile!
Speriamo che mauretto85 ci dia qualche dritta sul modulo!
Ciao
Sandro


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Mery "A" 1.7 CDTI 101 Cv - 2005
Summer: Hankook K425 - Winter: Hankook WinterIcept
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