22/03/2010 20:58 |
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| | | OFFLINE | | Post: 89 | Città: SAVIGLIANO | Utente Registrato | Utente Junior | |
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Dovendo invertire le gomme anteriori con le posteriori, sarà piu' consigliabile incrociarle oppure soltanto spostarle anteriori con posteriori? Dunlop 205/50 r16 |
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22/03/2010 21:52 |
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| | | OFFLINE | | Post: 62 | Città: GROSSETO | Utente Registrato | Utente Junior | |
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a seconda che hai detto...
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22/03/2010 22:27 |
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| | | OFFLINE | | Post: 89 | Città: SAVIGLIANO | Utente Registrato | Utente Junior | |
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O.K. Allora è meglio non incrociare. Grazie. Ciao. |
22/03/2010 22:44 |
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| | | OFFLINE | Post: 3.196 | Città: GORIZIA | Amministratore | Utente Master | |
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Mai incrociare sullo stesso asse o a x, sempre avanti dietro per mantenere la stessa linearità!
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Roberto - Admin
Mery 1.3 fappation, Metrò! :)
Leggi il regolamento!!! |
23/03/2010 08:27 |
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| | | OFFLINE | | Post: 113 | Città: MILANO | Utente Registrato | Utente Junior | |
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confermo quanto detto da rf74! |
21/04/2010 12:04 |
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| | | OFFLINE | | Post: 464 | Città: ROMA | Utente Registrato | Utente Senior | |
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comportamento Continental Contact di serie Sono prossimo all'inversione gomme (ca. 10.000km),
ma ultimamente sto valutando con molta attenzione il comportamento delle gomme di serie.
premessa d'obbligo:
tipologia percorsi: urbano 90% 10%extraurb
tipo guida: tranquilla
sono un tipo molto attento alla pressione gomme, credo quasi maniaco in questo aspetto che considero primario per una guida ottimale e in sicurezza.
però, mi sembra che queste gomme non sia proprio eccezziunali veramente!!!
sul bagnato, anche con guida attenta e precisa in curva ho sempre la sensazione di perdere l'anteriore. sulla rampa garage (mattonelle di cemento), se bagnata, le gomme anteriori tendono a slittare subito.
quanto a bilanciamento generale della macchina, mi verrebbe da dare un ok, ma non sono nè un pilota nè un collaudatore.
qualcuno mi ha detto che potrebbe essere anche una questione di 'temperatura'.
qualcuno ha altre impressioni di guida?
magari oggi pomeriggio scopro di dover comprare le termocoperte.
ciao
[Modificato da tekne66 21/04/2010 12:06] --------------------------------------------------------------------------------------------------
La lettura allena la mente, che riesce a comprendere meglio la realtà.
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21/04/2010 13:18 |
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| | | OFFLINE | Post: 1.042 | Città: NICHELINO | Utente Veteran | |
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Io ho su le Continental Premium Contact(primo equipaggiamento) ormai da 50000Km prossime alla sostituzione. Non ho mai avuto le sensazione che hai provato tu. Ancora adesso con la pioggia mi danno la sensazione di un ottimo grip. Io parlo della misura 185/60 R15 88H XL(quelle rinforzate)
Come ho detto le sto per sostituire a giorni con delle nuove Continental Premium Contact 2(visto che le altre non sono più in produzione); tu quali hai? Le "1" o le "2"? [Modificato da BeppeCDTI 21/04/2010 13:19] |
21/04/2010 14:42 |
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| | | OFFLINE | | Post: 464 | Città: ROMA | Utente Registrato | Utente Senior | |
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BeppeCDTI, 21/04/2010 13.18:
Io ho su le Continental Premium Contact(primo equipaggiamento) ormai da 50000Km prossime alla sostituzione. Non ho mai avuto le sensazione che hai provato tu. Ancora adesso con la pioggia mi danno la sensazione di un ottimo grip. Io parlo della misura 185/60 R15 88H XL(quelle rinforzate)
Come ho detto le sto per sostituire a giorni con delle nuove Continental Premium Contact 2(visto che le altre non sono più in produzione); tu quali hai? Le "1" o le "2"?
Dovrei avere le stesse tue (1), macchina presa a giugno 2009.
anche la misura dovrebbe essere la stessa tua.......stasera controllo.
nel post preced. mi sono dimenticato di fare una precisazione, che faccio adesso: per essere una monovolume, la meriva la ritengo una ottima macchina quanto a tenuta di strada in curva.
ma su questa cosa qui delle gomme ci voglio andare a fondo......
gli amici mi chiamano Furio, un motivo ci sarà, chissà.......
grazie delle tue info, beppe.
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La lettura allena la mente, che riesce a comprendere meglio la realtà.
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21/04/2010 15:03 |
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| | | OFFLINE | Post: 3.634 | Moderatore | Utente Master | |
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Io avevo le Dunlop al momento dell'acquisto e poi, sfruttando la ruota di scorta, ho riacquistato un altro treno di gomme identico.
Non mi sembra di notare problematiche nella tenuta.
Fai controllare sia pressione, convergenza, equilibratura, ammortizzatori, ESP se lo hai.
Paolo
[Modificato da John P Ryan 21/04/2010 15:03] |
21/04/2010 15:38 |
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| | | OFFLINE | Post: 3.196 | Città: GORIZIA | Amministratore | Utente Master | |
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Fai attenzione alla pressione delle gomme, spesso la sensazione di perdere l'avantreno sul bagnato in curva deriva dalla troppa pressione dei pneumatici, la spalla non ha quel minimo di deformazione che consente al pneumatico di adagiarsi e andare così a coprire bene con l'intero battistrada l'asfalto!
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Roberto - Admin
Mery 1.3 fappation, Metrò! :)
Leggi il regolamento!!! |
22/04/2010 12:14 |
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| | | OFFLINE | | Post: 464 | Città: ROMA | Utente Registrato | Utente Senior | |
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grazie a John P Ryan e rf74.
essendo fissato con la pressione gomme, e andando anche in bici, penso che prossimamente comprerò un piccolo compressore adatto per entrambi gli usi.
anzi, approfitto di questo post:
qualcuno sa dirmi caratteristiche minime di un compressore per la macchina?
- è necessario un pur minimo serbatorio? 6-8lt?
- minimo 8bar o basta anche meno?
il comportamento della ruota da 15' come scrive rf74 si nota tutto.
la ruota è attaccata a terra ma quello che noto io è proprio uno slittamento della gomma sulla trazione, solo sul bagnato e in condizioni al limite (curva veloce, salita ripida).
ripeto, forse sto cercando il pelo nell'uovo, volendo essere perfezionista, ma per la sicurezza questo e altro.
magari mi accorgerò alla fine delle analisi che sono solo troppo esigente verso questa macchina.
lo vedo anche un modo per capire i miei e i suoi limiti.
accetto di buon grado i vs. consigli e farò a breve le verifiche per pressione, convergenza, equilibratura, ammortizzatori, ESP.
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La lettura allena la mente, che riesce a comprendere meglio la realtà.
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22/04/2010 12:45 |
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| | | OFFLINE | Post: 3.091 | Città: ROMA | Utente Registrato | Utente Master | |
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Un consiglio non spendere soldi per un compressore o mini-compressore....
Per la Mery ti consiglio di andare da un gommista che usi l'azoto,
le gomme con azoto sono più stabili, il consumo del battistrada è omogeneo ed il controllo della pressione lo fai ogni sei mesi;
la perdita di pressione ogni è di circa 0,1 bar ogni sei mesi...
I compressori da 150 lt. non avendo un filtro si riempiono d'acqua in poco tempo (se ci fai caso nella parte inferiore del serbatio tutti hanno un piccolo dado che funge da tappo di scolo), il manometro che è a corredo ha un errore di circa 0,2 bar...
e poi per la cosa c'è di meglio di un bella pompa a pedale ???
[Modificato da Mery Enjoy 22/04/2010 12:52] |
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