15/03/2010 09:35 |
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| | | OFFLINE | | Post: 7 | Città: ABANO TERME | Utente Registrato | Utente Junior | |
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Ciao a tutti,
qualcuno sa la misura della chiave a "stella" per svitare il tappo della coppa olio?
Non voglio aspirarlo, voglio cambiarlo normalmente.
(Si è accesa la spia a soli 3000 Km dall'ultimo tagliando, hanno riscontrato l'olio da cambiare, volevo fare l'operazione da solo, fra l'altro qui nel forum ho scoperto il triste motivo per cui dopo solo 3000 KM da un tagliando di quasi 500 Euro devo già cambiare l'olio, FAP........)
Grazie a chi mi sa dare la dritta.
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16/03/2010 20:08 |
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| | | OFFLINE | | Post: 7 | Città: ABANO TERME | Utente Registrato | Utente Junior | |
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Oggi ho fatto con successo il cambio olio, mi "autorispondo" nel caso in cui l'informazione servisse ad altri:
Per svitare il tappo della coppa dell'olio, si usa una chiave T45, il tappo in pratica è una "vite" fatta a stella a 6 punte (come molte altre viti della opel ).
Ora devo trovare il modo di spegnere la spia, ma questa è un'altra storia, male che vada vado a farmela spegnere in officina...
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16/03/2010 20:57 |
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| | | OFFLINE | Post: 4.048 | Città: POMEZIA | Utente Registrato | Utente Master | |
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Nel forum c'è la procedura di azzeramento del conteggio km alla ISP.
La trovi in evidenza qui in "istruzioni per l'uso".
ciao [Modificato da scuffia 16/03/2010 20:59] __________________________________________________
"Tornare indietro, mai! Neppure per prendere la rincorsa!" |
16/03/2010 22:35 |
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| | | OFFLINE | | Post: 7 | Città: ABANO TERME | Utente Registrato | Utente Junior | |
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Ciao, il punto è che la spia accesa è quella con la chiave inglese,
ho provato a seguire la procedura per azzerare la spia INSP, la chiave inglese reta accesa lo stesso!
Vado a vedere se c'è qualcosa sull'argomento nel forum |
17/03/2010 12:33 |
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| | | OFFLINE | Post: 3.202 | Città: NOVARA | Utente Master | |
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MauroPD@, 16/03/2010 22.35:
Ciao, il punto è che la spia accesa è quella con la chiave inglese,
ho provato a seguire la procedura per azzerare la spia INSP, la chiave inglese reta accesa lo stesso!
Vado a vedere se c'è qualcosa sull'argomento nel forum
Ciao,
quando succede anche alla mia (purtroppo ogni 5/6000km)che s'accende la spia di cui sopra,cambio l'olio (aspirandolo) e dopo pochi metri di strada, detta spia si spegne da sola!
..non vorrei mai che sulla tua se persiste la spia accesa , stia ad indicare che il filtro DPF è intasato.
..anche con la mia successe nonostante il cambio olio,...smontai il filtro ,lo lavai e così si spense!(sempre dopo un po' di strada)
Visto che Tu hai svitato tappo scarico olio, ti chiedo un info, hai trovato difficolta' nel farlo? siccome io ci ho provato ma è serratissimo..ho paura di fare danno..(su un'altra auto si sfiletto'..disastro!!)
inoltre, hai trovato qualche guarnizione metallica o non ..?
grazie ciao, fai sapere se si spegnera' spia.
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Opel Meriva 1.3cdti 05/2006
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17/03/2010 21:30 |
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| | | OFFLINE | | Post: 7 | Città: ABANO TERME | Utente Registrato | Utente Junior | |
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Il tappo si è svitato facilmente, non ho trovato guarnizioni.
Secondo me è importante usare la chiave giusta, ho speso 12 euro per la chiave (T45), ma se devo fare altri cambi olio sono investititi bene
La spia si è accesa da quando ho "cambiato" abitudini alla Meriva, prima la usavo io per andare al lavoro, 70 KM andata e ritorno tutti in autostrada e tangenziale: mai avuto problemi in 3 anni.
da qualche mese la usa mia moglie che fa 8 KM giorno andata e ritorno e il FAP ha fatto le sue performance.... negative ovviamente!
Domani la prendo io per andare al lavoro, provo a darle una bella sgroppata in autostrada, se la spia non si spegne vado in Opel. |
17/03/2010 22:16 |
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| | | OFFLINE | Post: 3.202 | Città: NOVARA | Utente Master | |
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..come è fatta la chiave? ha manico/leva? o bussola?
ps: secondo me e in base all'esperienza fatta con la mia,per rigenerare correttamente il filtro, non occorre andare a velocita' eccessive o "tirare" la marce..
è solo questione di tempo/km percorsi mentre tenta la rigenerazione ..son riuscito a calcolare circa (con la mia) 10 km !
ciao. ______________________________
Opel Meriva 1.3cdti 05/2006
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17/03/2010 23:21 |
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| | | OFFLINE | | Post: 7 | Città: ABANO TERME | Utente Registrato | Utente Junior | |
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La chiave è fatta a L tipo una brugola per capirci, solo che invece di avere il profilo a brugola ha un profilo a 6 punte: in pratica è un "cacciavite" con la stella a 6, robusto, piegato a elle.
Comunque se vai in un ferramenta si distinguono per la sigla: T15, T20, T30: la misura per il tappo olio è T45.
Ciao
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17/03/2010 23:39 |
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| | | OFFLINE | Post: 3.202 | Città: NOVARA | Utente Master | |
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Ti ringrazio! ______________________________
Opel Meriva 1.3cdti 05/2006
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18/03/2010 09:19 |
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| | | OFFLINE | Post: 3.634 | Moderatore | Utente Master | |
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valettrix, 3/17/2010 11:39 PM:
Ti ringrazio!
Vuoi fare i fanghi di olio di motore?
Paolo
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29/08/2012 16:03 |
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| | | OFFLINE | Post: 1.042 | Città: NICHELINO | Utente Veteran | |
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Riprendo il topi per chiedere se anche per il 1.7 CDTI 101CV la chiave del tappo olio della coppa è la Torx T45.
Grazie! <><><><><><><><><><><><><><><><><><>
Meriva 1.7 CDTI Cosmo 101CV 07/2005
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