Ciao a tutti!
Anche se per alcuni non è un buon momento, spero che questo post possa comunque portare un po' di speranza e, perchè no, far "sognare" qualche collega appassionato di ciclismo!
...Ebbene sì, pensa che ti ri-pensa, alla fine, dopo solo un anno e 8 mesi di "Wilier escape fitness" ho deciso di fare il "salto" e passare ad una bici da strada di quelle serie!
Dato che per ora non ho vincoli matrimoniali e famiglia a carico, ho pensato di investire in una buona bici che duri, in modo tale da non farmi avere ripensamenti che, in periodi più o meno futuri, non saranno sicuramente possibili!
Innanzitutto, una premessa: il budget!
Non immaginatevi cifre astronomiche... l'intezione è quella di stare tra i 2000 e i 2500 euro circa!
Così... eccomi a valutare marche, componenti, e soprattutto telai!
Per circa 6/7.000 Km l'anno, meglio un ottimo alluminio triple butted, con un bel paio di ruote e un gruppo di buon livello, o un telaio in carbonio con componentistica un po' meno "chic"?
Alla fine sono andato sul carbonio, più che altro perchè come componentistica, se si vuole qualcosa di buon livello semplicemente non è abbinata al telaio in alluminio (a parte l'Olympia)! ...Sarà il marketing? Mah!
Tra l'alluminio, ho preso in considerazione Cannondale CAAD9 e Olympia Khers.
La prima montata shimano 105 e la seconda campagnolo athena, con la possibilità di scegliere, come ruote, delle mavic: prezzi un pelo sotto i 2000.
Dopodichè, sono passato al carbonio... dato che il più delle volte le domande sull'alluminio venivano stroncate sul nascere!
In casa Cannondale, ho preso in considerazione la Synapse, e in casa Olympia la Carbo race plus.
La prima a quota 2000 euro, la seconda appena sopra. Ovviamente, Cannondale in Shimano e Olympia in Campagnolo athena.
Ho dato un'occhiata anche alle Bottecchia (Typhon) e alle Bianchi (le C2C, ovvero coast to coast) ma non mi hanno entusiasmato...
Dopo un "passaggio" in FRW (diamond hill) sono stato a dare un'occhiata alle Wilier:
- Mortirolo: telaio in carbonio, gruppo athena 2010 e ruote fulcrum racing 7: circa 2000 euro... tale quale alla FRW, colori a parte!
- Izoard: stesse caratteristiche della mortirolo, ma con carbonio diverso e fulcrum racing 5: un gradino più in su a circa 2400 euro.
Fin qui, ero veramente nel pallone: tutte molto simili come caratteristiche, componenti e tipologia di carbonio... se c'erano delle ruote migliori, c'era qualcosa in meno a livello di gruppo... veramente ardua la scelta! Anche se in prima file c'erano Wilier e Olympia.
La differenza, alla fine della fiera, la facevano i colori e l'aspetto "emozionale"... praticamente tutt'altro!
Il tutto fino a quando non sono andato in quel di Treviso, al negozio Pinarello! Qui ho visto la
FP3, e... colpo di fulmine!
Telaio in carbonio, carro asimmetrico, leve cambio e deragliatore Athena, il resto componentistica specifica Most (movimento centrare, guarnitura, freni, sella, reggisella, manubrio e attacco manubrio, ecc.) alla "modica" cifra di 2600!
Per ora ci sto ancora rimuginando su... Ma il fatto che ci sto pensando troppo, e solo alla FP3, mi fa credere che all'80% sarà lei la candidata... ci cambierei solo le ruote: un paio di Campagnolo Zonda al posto delle Wildcat F3 che però farebbero sforare il budget...
Ma se è un acquisto destinato a durare, meglio che ci siano subito!
Voi che dite? E' una "buona" pazzia, o mi sto facendo trascinare dalla moda?
Alla fine, ho stravolto totalmente la mia idea iniziale... Forse pago il marchio, ma... Azz! mi acchiappa!
E quando le emozioni hanno il sopravvento... è facile cedere!
Buona bici a tutti,
Sandro
PS: Scusate il post lungo 1 Km, ma quando si tratta di bici...
[Modificato da s.milan 01/02/2010 22:45]
==================================================
Mery "A" 1.7 CDTI 101 Cv - 2005
Summer: Hankook K425 - Winter: Hankook WinterIcept
==================================================