Ciao ragazzi,
anche qui dalle mie parti per fare un po' di salite degne di questo nome ci vogliono circa 45 minuti di macchina, e il tempo è poco!
Le salite più prossime sono quelle dei colli euganei (PD) e del montello (TV), ma gira e rigira, i tempi di percorrenza in auto son quelli!
Praticamente, o ci si porta in macchina fino a Montebelluna/Valdobbiadene o Abano Terme, oppure... tanto vale partire in bici e fare 45 km di pianura e un paio di salitelle che, comunque, arrivano al 10% di pendenza massima!
In alternativa, "vasche" a Fusina, in un rettilineo di 5 km assiduamente frequentato da qualsiasi tipo di ciclista!
Tornando alla bici, ecco i dettagli:
- Telaio monoscocca in carbonio 30HM con fibre 12K (e passaggio cavo freno interno)
- Forcella Onda FPK
- Carro Onda FPK con foderi asimmetrici
- Cambio, deragliatore e leve Campagnolo Athena 11 Velocità
- Guarnitura Most con pedivelle in carbonio Lynx C7
- Movimento centrale integrato Most
- Freni Most Max Force
- Ruote campagnolo Zonda con raggi piatti
- Reggisella e attacco manubrio in carbonio
Purtroppo la FP3 viene venduta come bici completa, dunque le personalizzazioni a livello di gruppo e componenti non sono poi molte.
Pinarello, infatti, adotta la componentistica dedicata Most, e da lì non si sfugge!
Da FP7 in su, invece, si può decidere il gruppo o si può acquistare anche solo il telaio (ma i prezzi...)
L'uscita di martedì è andata... come un fulmine! Ho fatto 34 Km alla media di 33.80!!
Le buche vengono assorbite abbastanza bene: nonostante il carbonio sia rigido, sono meno fastidiose rispetto alla bici in alluminio.
Sarà anche merito della forcella e del carro a onda, che ammortizzano un po' di più, fatto sta che le vibrazioni si sentono meno!
Comunque, anche le ruote hanno il loro bel ruolo: il passaggio dalle Kamshin alle Zonda si sente sia in frenata che in scorrevolezza.
Il passo più corto, inoltre, me la fa sentire più agile e reattiva e... fa cambiare lo stile di guida!
Infatti, in un paio di occasioni mi sono trovato ad affrontare una curva e ad uscirne dove non me lo sarei aspettato!
Lo scatto, inoltre, è quasi fulmineo... impressionante... peccato che "non ho molto sprint" nelle gambe, altrimenti sarebbe ancora più divertente!
Purtroppo ho già messo le mani al cambio: dopo 150 Km percorsi grattava che era un piacere!
Così ho dato una regolatina ed ora è ok... ma per ora non mi preoccupo, dato che il tutto dovrà adattarsi ancora un po'!
Sandro
==================================================
Mery "A" 1.7 CDTI 101 Cv - 2005
Summer: Hankook K425 - Winter: Hankook WinterIcept
==================================================