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TEMPERATURA AUTO BOH???????

Ultimo Aggiornamento: 18/02/2010 18:30
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26/01/2010 00:05
 
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Buonasera a tutti!!!
Dopo aver risolto (speriamo) i problemi con il fap, sulla mia meriva 1300 fashion line ecoflex, mi sorge il dubbio su un'altro "presunto" problema...
Premetto che prima della meriva, avevo la ford fiesta 2007, con quella macchina, la temperatura dell'acqua, arrivava a metà in 5 minuti, anche con temperature bassissime,cambiando stile di guida, percorsi e consumi la macchina rimaneva sempre sulla stessa temperatura.
Con la meriva invece è tutto diverso, la mattina percorrendo circa 20Km per andare a lavoro, arrivando a destinazione la temperatura è ancora a 0, calcolando che la temperatura esterna è di circa 1 o 2 gradi, potrebbe anche essere normale... Ma poi il dubbio mi sale, anche quando percorro tratti di strada più lunghi, con stile di guida elevato la temperature si aggiara intorno agli 80° e non arriva mai a metà, se non in fase di parcheggio parlando sempre in periodo invernale, invece l'estate la macchina in marcia, raggiunge i 90° quindi la metà, e stando o fermo o parcheggiando raggiunge tranquillamente anche i 100°.
Ma a voi fa la stessa cosa? Oggi una macchina che fa così è di circa 13 anni fa....
26/01/2010 09:58
 
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io ho il 1700 fap, diciamo che non e' un fulmine ad arrivare a meta' indicatore, se cammino in urbano un po' ci mette, se la tiro sui 2500 in 10 minuti.
26/01/2010 13:20
 
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Normalmente, se non la porto oltre i 3000 giri in piano, in estate si attesta sui 90°. Sale se prendo delle salite.
In questi giorni si mantiene sugli 80° e io faccio prevalentemente percorso extraurbano anche se trafficato (GRA).

Considera che la prima tacchetta non è zero ma 60° a rigor di logica.
Qui a Roma però ci sono tra i 5 e i 13 gradi mediamente (mattina e primo pomeriggio).

Paolo


Meriva B 1.3 Elective

27/01/2010 09:45
 
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Per quanto riguarda lo strumento sul cruscotto... non vi affannate. Il segnale di temperatura è elaborato e filtrato, il che vuol dire che se il liquido refrigerante non raggiunte una certa temperatura minima la lancetta non si muove, per esempio la lancetta comincia a muoversi molto rapidamente verso i 90 gradi dopo aver percorso un pò di km, probabilmente fino a quando non si raggiungono i 70 gradi la lancetta rimane sempre coricata a 0. Purtroppo il termometro non è uno strumento affidabile e non da la giusta percezione della temperatura motore essendo il segnale stra elaborato dalle diverse centraline e dallo stesso quadro elettrico. Difatti su corsa è stato tolto per ridurre i costi considerato inutile per l'utente, tanto l'auto si spegne se la temperatura sale più del dovuto. Considerate infine che l'auto a gasolio bruciano il carburante a temperature motlo più basse della benzina e ci vuole più tempo per raggiungere la temperatura di normale esercizio. L'importante e non tirare il motore (in termini di richiesta di coppia e non di rpm), appena messo in moto, meglio procedere con accelerazioni dolci.
27/01/2010 11:43
 
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Re:
Anche la mia ci mette molto a muoversi,(1700 senza FAP) ma ne sono contento.
Le auto che vanno subito in temperatura mi fanno pensare che abbiano il radiatore piccolo, con poco liquido di raffreddamento.


MERIVA CDTI 1700 101 CV COSMO
18/02/2010 18:30
 
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TEMPERATURA ACQUA .
Ritengo il comportamento delle Mery....normale .
Posseggo la 1.7 CDti Cosmo, da tre anni e 70.000 km; effettivamente la temperatura dell'acqua sale con lentezza, ma questo a mio avviso, non dovrebbe preoccupare .
La cosa importante è, a mio parere, non richiedere il "massimo" appena partiti, ma avviarsi gradatamente dando la possibilità
al motore di riscaldarsi adeguatamente .
A tale proposito, voglio raccontarVi una avventura occorsami, quando ero possessore di una AUDI 80 1.8s benzina :
===.....un bel giorno, durante la marcia, mi si alza improvvisamente la temperatura dell'acqua; fra l'altro noto del "fumo" bianco dal cofano motore .
Fermatomi, dinanzi ad una Concessionaria AUDI, il gentile (?)Capo Officina diagnostica la rottura di un manicotto (radiatore/motore),
immediatamente sostituito e...pagato!
Passa un giorno... e mi ritrovo dopo pochi minuti l'avviamento del
motore, con la temp.ra dell'acqua che sale....sale....rapidamente.

Ritorno in Officina ....lo stesso Capo Officina (??), diagnostica questa volta il "bulbo" del radiatore difettoso .
Questo pezzo viene "opportunamente" cambiato, contro il mio parere, con un altro equivalente che "apre prima", ciò per favorire l'attacco della ventola di raffreddamento del radiatore .........immediatamente
sostituito e pagato !.

Passano i giorni, ed io mi ritrovo a circolare con la ventola del radiatore sempre in funzione !
Finalmente, mi decido a far da me :
- noto che durante la marcia, il motore rimane caldo al di sotto, mentre è appena tiepido al di sopra (testata!).
Diagnostico un problema alla "valvola termostatica", confermato da un gentilissimo (!!!!!!!!) Sig. Meccanico autorizzato FIAT.
- ritorno alla Concessionaria AUDI, che ostinatamente e stupidamente continua a sostenere che circolare con la ventola sempre in funzione è normalissimo (????????).=====
- MORALE......
faccio sostituire dal Sig Meccanico FIAT, il "termostato" e rimettere il "bulbo" precedentemente tolto;
faccio sostituire il liquido radiatore e spurgare il circuito.....e dopo aver pagato e ringraziato percorro altri 80.000 km, prima di cambiare auto per una OPEL VECTRA 1.6, prima, e l'attuale MERIVA 1.7 CDti Cosmo dopo .

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