Ritengo il comportamento delle Mery....normale .
Posseggo la 1.7 CDti Cosmo, da tre anni e 70.000 km; effettivamente la temperatura dell'acqua sale con lentezza, ma questo a mio avviso, non dovrebbe preoccupare .
La cosa importante è, a mio parere, non richiedere il "massimo" appena partiti, ma avviarsi gradatamente dando la possibilità
al motore di riscaldarsi adeguatamente .
A tale proposito, voglio raccontarVi una avventura occorsami, quando ero possessore di una AUDI 80 1.8s benzina :
===.....un bel giorno, durante la marcia, mi si alza improvvisamente la temperatura dell'acqua; fra l'altro noto del "fumo" bianco dal cofano motore .
Fermatomi, dinanzi ad una Concessionaria AUDI, il gentile (?)Capo Officina diagnostica la rottura di un manicotto (radiatore/motore),
immediatamente sostituito e...pagato!
Passa un giorno... e mi ritrovo dopo pochi minuti l'avviamento del
motore, con la temp.ra dell'acqua che sale....sale....rapidamente.
Ritorno in Officina ....lo stesso Capo Officina (??), diagnostica questa volta il "bulbo" del radiatore difettoso .
Questo pezzo viene "opportunamente" cambiato, contro il mio parere, con un altro equivalente che "apre prima", ciò per favorire l'attacco della ventola di raffreddamento del radiatore .........immediatamente
sostituito e pagato !.
Passano i giorni, ed io mi ritrovo a circolare con la ventola del radiatore sempre in funzione !
Finalmente, mi decido a far da me :
- noto che durante la marcia, il motore rimane caldo al di sotto, mentre è appena tiepido al di sopra (testata!).
Diagnostico un problema alla "valvola termostatica", confermato da un gentilissimo (!!!!!!!!) Sig. Meccanico autorizzato FIAT.
- ritorno alla Concessionaria AUDI, che ostinatamente e stupidamente continua a sostenere che circolare con la ventola sempre in funzione è normalissimo (????????).=====
- MORALE......
faccio sostituire dal Sig Meccanico FIAT, il "termostato" e rimettere il "bulbo" precedentemente tolto;
faccio sostituire il liquido radiatore e spurgare il circuito.....e dopo aver pagato e ringraziato percorro altri 80.000 km, prima di cambiare auto per una OPEL VECTRA 1.6, prima, e l'attuale MERIVA 1.7 CDti Cosmo dopo .