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Problema aria abitacolo

Ultimo Aggiornamento: 25/01/2010 09:38
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13/01/2010 13:37
 
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Premessa, mery 1.6 benzina nov. 2003 23300 km circa, attualmente percorre meno di 250 km al mese (ovvero esce di garage 1 – 2 volte al mese). La scorsa settimana, temperatura esterna prossima allo zero, strada statale per molti km in discesa e poi autostrada, anche posizionando la temperatura al massimo ottenevo solo aria tiepida dalle bocchette. L’auto monta il clima elettronico. Il filtro antipolline è nuovo. Il compressore era spento e non so per quale motivo non ho provato ad accenderlo per vedere se la situazione migliorava [SM=g27834]
Appena ho fatto un po’ di coda tutto è ok, ovvero aria calda a volontà. Possibile che con temperature molto rigide e temperatura del motore relativamente bassa possa manifestarsi questo fenomeno?

Cavolo, uso la mery così poco che neanche mi ricordo se già era successo… [SM=g27819]


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Mery 1.6 Cosmo nata a novembre 2003
13/01/2010 15:07
 
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é normale che l'aria si sia raffreddata...la velocità abbassa la temperatura, la temperatura vicina allo zero la abbassa ulteriormente e poi ci metti un pò di vento freddo contrario al senso di marcia ed ecco che il radiatore si raffredda troppo velocemente e l'aria delle bocchette era tiepida....
mentre guidavi hai controllato l'indicatore della temperatura ??
Sicuramente era attorno ai 50/60° anzichà i soliti 90°....

Chi si ricorda le auto anni 70/80 che avevano delle coperture sulle prese d'aria ?? servivano proprio a far sì che all'abitacolo arrivvase aria calda nei periodi invernali....

[SM=x648625] [SM=x648625]

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13/01/2010 15:32
 
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Re:

concordo con quanto scritto da Mery Enjoy.

io, appena parto d'inverno faccio la banale estrazione dell'aria direttamente dall'abitacolo(che è minimamente più calda dell'esterno). quando dentro l'abitacolo si sta meglio chiudo e prendo aria dall'esterno...altrimenti ci asfissiamo.


Mery Enjoy, 13/01/2010 15.07:



Chi si ricorda le auto anni 70/80 che avevano delle coperture sulle prese d'aria ?? servivano proprio a far sì che all'abitacolo arrivvase aria calda nei periodi invernali....

[SM=x648625] [SM=x648625]



????????????? sono quasi vecchietto, ma queste non le ricordo...........


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PS io uso per fissazione/accortezza i finestrini davanti sempre un 'filino' aperti, per un ricambio d'aria con ventilazione naturale, anche quando piove e fa freddo.
Ormai credo sia vicino all'essere una mania......

preciso: non fumo e non ho mai fumato................

chi di voi adotta lo stesso accorgimento?

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La lettura allena la mente, che riesce a comprendere meglio la realtà.

13/01/2010 15:40
 
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Io non sempre, solamente quando la lascio più di un giorno in garage, allora sì!

Io le ricordo benissimo sia le 128 che le ritmo con le protezioni in gomma davanti al radiatore!

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Roberto - Admin
Mery 1.3 fappation, Metrò! :)
Leggi il regolamento!!!
13/01/2010 16:03
 
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Re:
rf74, 13/01/2010 15.40:

Io non sempre, solamente quando la lascio più di un giorno in garage, allora sì!

Io le ricordo benissimo sia le 128 che le ritmo con le protezioni in gomma davanti al radiatore!



ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh
adesso ricordo.
le protezioni in gomma, stessa funzione delle 'copertine' per le gambe sul motorino attuali......


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La lettura allena la mente, che riesce a comprendere meglio la realtà.

13/01/2010 16:07
 
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Effettivamente la temperatura del motore era molto più bassa del solito e moooolto sotto i canonici 90°.
Il dubbio mi è venuto perchè convinto di avere avuto sempre e in qualunque condizione aria calda a volontà.
Mi chiedo, dovesse ripresentarsi la stessa situazione, se accendo il compressore del clima la situazione secondo voi migliora [SM=g27833]

Grazie [SM=x648625]

[Modificato da Metrebus 13/01/2010 16:12]

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Mery 1.6 Cosmo nata a novembre 2003
13/01/2010 16:33
 
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..potrebbe anche essere la valvola termostatica che rimane sempre aperta! Ciao

13/01/2010 21:24
 
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si, ma è difficile visto i pochi km della vettura.

Inoltre ricordiamoci che la mery è dura a scaldarsi, ci mette davvero tanto....come dire, non è una ragazza facile [SM=g27828]


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13/01/2010 23:00
 
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bè.....va in moto 1-2 volte al mese, secondo me x la valvola è peggio questo che 5000 km al mese! ciao
14/01/2010 11:37
 
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per alcuni componenti si è come dici, per la valvola termostatica no. [SM=g27818]

Lo dico per il suo principio di funzionamento.
Ti faccio un esempio: nei motori marini quello del blocco della valvola term. è un male da tenere sotto controllo quando il motore è rimasto fermo per molto tempo. Il sale contenuto nell'acqua di mare, una volta cristallizzatosi durante il periodo di fermo, può infatti impedire l'apertura della valvola o ridurre la luce di passaggio. Questo inibisce parzialmente o totalmente il raffreddamento del motore con le conseguenze che tutti conosciamo. Per questo motivo tutti i motori fuoribordo sono dotati di un foro sul gambo del motore dal quale fuoriesce uno zampillo di acqua; questo è indirizzato lateralmente rispetto al motore al fine di essere facilmente visibile dal conduttore del natante. L'assenza dello zampillo è il segnale che il flusso di acqua di raffreddamento è interrotto...e di solito l'interruzione sta nella valvola termostatica.

Per tornare alla nostra meriva, io penso che queste valvole siano tarate per aprire troppo presto, quando il motore non è ancora andato bene in temperatura e questo ne rallenta il raggiungimento della temperatura di esercizio di 80/90 gradi. Il motivo non lo conosco però potrebbe essere solo per questioni di disponibilità di magazzino, forse la opel aveva uno stock o una fornitura di queste valvole che magari erano in origine destinate a motori che non sono più prodotti.
Il mercato ha le sue regole, si sà. [SM=g27825]

[SM=x648625]



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14/01/2010 12:10
 
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La mia 1.3 (mattina motore fermo dalla sera precedente) con temperature esterne attorno allo 0 impiega circa 5 minuti per fare uscire la prima aria "caldina" dal riscaldamento, altri 5 per far muovere la lancetta e a quel punto la temperatura di regime e raggiunta nel giro di un'altro minuto. La temperatura di regime varia, d'inverno è di poco sopra gli 80° mentre d'estate è di poco sopra 90°.
Ora tutta questa tempistica non si discosta molto dal mio 1.9 TDI VW che avevo in precedenza.

In definitiva sulla mia non mi sembra un gran problema.


P.S: i benzina dovrebbero essere un pò più rapidi a scadare.
14/01/2010 12:17
 
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Ma la copertina davanti al radiatore non serviva per evitare che si ghiacciasse l'acqua nel radiatore? Magaro sono esagerato.

Paolo


Meriva B 1.3 Elective

14/01/2010 14:17
 
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Ciao!
Non preoccupatevi se in discesa e soprattutto d'inverno la temperatura dell'acqua scende!
Se la temperatura è prossima allo zero, anche se il motore è caldo, non c'è verso: la lancetta a me va anche al di sotto degli 80°!
Specialmente poi se la strada è in discesa e il motore non "sforza".
Dopodichè, ripresa la marcia normale, tutto ok!
Anch'io ricordo le protezioni al radiatore... Ritmo, Regata, 127/128... la mamma le aveva pure sulla 126!! [SM=g27823] ...Altri tempi!
Infine, una nota sui tempi di "riscaldamento": il 1.7 cdti 101 Cv in inverno impiega 12 km per scaldarsi e raggiungere la temperatura d'esercizio... un'eternità... specialmente se dopo 5Km si entra in autostrada [SM=g27813]
Sandro


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Mery "A" 1.7 CDTI 101 Cv - 2005
Summer: Hankook K425 - Winter: Hankook WinterIcept
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14/01/2010 16:56
 
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Questa mattina con -1° la mia mery 1.3 ha impiegato circa 10km per far salire la lancetta dell'acqua, mentre per avere aria calda dalle bocchette circa 4km...
Era parcheggiata in strada!

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Roberto - Admin
Mery 1.3 fappation, Metrò! :)
Leggi il regolamento!!!
25/01/2010 09:38
 
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Ho riutilizzato ieri la Mery. Percorso abbastanza breve su strada statale, niente code. Vista la rigidità delle temperature esterne, la temp. del motore era sotto i 90. Ho provato, anche se per poco, a tenere un po' il motore acceso da fermo.
Risultato: aria solo tiepida dalle bocchette nonostante avessi posizionato il clima su "Hi", leggermente più calda a vettura ferma. [SM=g27813]
Evidentemente, nel precedente utilizzo il tratto in coda che avevo fatto ha indotto un'innalzamento della temp. motore tale da compensare il difetto e farmi avere aria calda nell'abitacolo.
Cmq, evidentemente c'è qualcosa che non va.
Aggiungo che accendendo il compressore la situazione peggiora un tantino...

Qulche idea, magari un controllo semplice e fai da te che può evitarmi l'officina? [SM=x648630]

Grazie [SM=x648625]

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Mery 1.6 Cosmo nata a novembre 2003
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