Riepilogo qui le azioni terminative per il problema in oggetto e ampiamente dibattuto in diversi altri thread.
Il problema si presenta con un rumore di sobbalzamento o ticchettio udibile alle basse velocità su fondi sconnessi, oppure come rumore metallico come di stropicciamento di carta argentata durante la rotazione del volante.
Le cause sono due e ciascuna dà un diverso sintomatico rumore.
1) allentamento del bullone snodo piantone
2) eccessivo gioco tra pignone e sede pignone nell'accoppiamento motore EPS e coppia conica
Per risolvere i due problemi bisogna rimuovere necessariamente:
a) rivestimento superiore del piantone che è fissato ad incastro
b) rivestimento inferiore del piantone fissato con due viti superiori e una inferiore
c) manopola per la regolazione altezza del volante
d) pannello zona ginocchia fissato con due viti nella zona inferiore
e ad incastro nella zona superiore
e) pannello zona pedaliera fissato con due viti
f) canale di ventilazione zona pedaliera fissato ad incastro e con un rivetto a espansione in plastica
SOLUZIONE PRIMO PROBLEMA
Una volta accessibile bisogna ruotare il volante fino a rendere visibile e accessibile il bullone che stringe la cravatta di giunzione tra il piantone superiore e quello intermedio. Si tratta di una bullone con testa a stella; serrare il bullone con una chiave a pipa o a occhiello da 10.
SOLUZIONE SECONDO PROBLEMA
E' consigliabile scollegare la batteria.
Scollegare il morsetto di alimentazione EPS.
Svitare i due bulloni che uniscono il corpo motore EPS/centralina alla coppia conica.
Sfilare con attenzione il corpo motore EPS/centralina verso sinistra fino a esporre l'alberino del motore.
Ingrassare uniformemente il millerighe interno dell'alberino con grasso EPS S-10570 (specifica opel).
Poichè il rumore è causato dall'eccessivo gioco tra l'alberino del motore EPS e la sua sede di accoppiamento, per eliminarlo bisogna riempire il millerighe con un grasso che diventi solido o almeno pastoso. Questo impedirà i movimenti che producono il fastidioso rumore.
Rimuovere l'eccesso di grasso dalla parte esterna dell'alberino
Reinserire con cautela l'alberino nella sua sede di accoppiamento e serrare i due bulloni senza esagerare.
Connettere la spina di alimentazione.
Rimontare i pannelli.
[Modificato da scuffia 22/12/2009 17:37]
__________________________________________________
"Tornare indietro, mai! Neppure per prendere la rincorsa!"