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Eliminazione rumori dal piantone

Ultimo Aggiornamento: 27/03/2021 22:07
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11/01/2011 15:05
 
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Che voi sappiate
esiste una procedura di auto-taratura della centralina?
Ho provato a girare il volante fino a fine corsa a sn e poi a dx.
Spegnere, riaccendere ma .....nulla...EPS sempre ACCESA.

Se la diagnosi confermerà l'avaria alla centralina mi troverò costretto, per evitare i 1300€ richiesti da opel, a "navigare un po'" su internet....

[SM=g27825] [SM=g27825] [SM=g27825]
11/01/2011 15:21
 
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La procedura che hai usato serve per tarare il ESP(la stabilità elettronica).
Per il EPS, ovvero il servosterzo elettrico non mi sembra che esista una procedura ovvero ti tocca andare a vedere cosa dice la diagnosi in officina.
Sappi che esistono i piantoni rigenerati che costano sui 300€....insomma un bel risparmio!
<><><><><><><><><><><><><><><><><><>
Meriva 1.7 CDTI Cosmo 101CV 07/2005
<><><><><><><><><><><><><><><><><><>
11/01/2011 16:04
 
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Ok.
Grazie 1000.
Non appena risolvo posterò aggiornamenti.

Saluti

27/01/2011 17:46
 
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Volevo ringrazziare Scuffia per le preziose informazioni dettagliate sul piantone.

Ho una Meriva 1.6 del 2003 alla quale ieri il mio meccanico ha applicato alla lettera le istruzioni fornite. Ho comprato il mitico grasso (30euro), applicato ed il tintinnio metallico proveniente dal cruscotto (sembrava) è sparito definitivamente.

Devo dire che per la posizione del motorino del servo non è stato molto semplice smontarlo ci volevano le chiavi snodabili adatte, ma tutto è andato a buon fine.

grazie ancora
11/01/2012 00:18
 
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Rumore del piantone risolto... ma ora iniziano i problemi con l'EPS
Ciao a tutti e grazie per i consigli nel forum che mi hanno già consentito di smettere di farmi scorticare vivo da quei banditi della Opel per quella vergogna di alzacristalli elettrici posteriori che si rompono in continuazione: costo molletta su eBay 7 euro contro i quasi 300 che pretende la Opel per fornire tutto il meccanismo completo... ma andrò a parlarne nella sezione adatta.

Qui vorrei offrire il mio contributo per la soluzione piuttosto semplice e a quanto pare definitiva che ho trovato per la rumorosità dello sterzo, alla faccia ancora una volta dei soliti banditi.

Breve storia: Meriva anno 2005, dopo pochi mesi iniziano i rumori inquietanti dello sterzo. Dopo aver consultato informalmente un amico meccanico che mi rassicura sull'assenza di pericolosità, quando l'auto ha quasi un anno di vita ne ho abbastanza e chiedo l'intervento dell'officina Opel. Mi convincono con l'occasione a fare un tagliando che peraltro non è previsto e si rivela relativamente costoso: ma mi restituiscono l'auto con lo sterzo rumoroso come prima. Fanno muro di gomma [SM=x648629] , ci litigo e finisco per rivolgermi all'assistenza clienti Opel Italia: nel frattempo esce l'articolo su Quattroruote che etichetta il famigerato rumore dello sterzo della Meriva come il "difetto del mese". Allora mi sostituiscono in garanzia la scatola dello sterzo e per qualche mese l'auto va bene, ma poi i rumori ricominciano. Al secondo anno di vita è previsto un tagliando "vero" e con l'occasione pongo nuovamente il problema dello sterzo all'officina Opel. Stavolta sono stranamente contenti di metterci le mani. Quando ritiro l'auto, mi trovo fatturate in garanzia ben tre pagine di interventi su sterzo, annessi e connessi, fino ai lavori più fantasiosi tipo la sostituzione della piastra di supporto dell'ABS, delle biellette della barra stabilizzatrice e così via. Il tutto a spese della Casa madre, che coincidentalmente di lì a poco andrà in bancarotta. Ma lo sterzo continua a fare rumore esattamente come prima!

Nello stesso periodo faccio fare dei lavori "reali" sull'avantreno fracassone di una vecchia Mini (sospensioni, perni sferici): al termine, puliti i rumoracci, residua una fastidiosa sonorità dello sterzo che ricorda un po' quello della Meriva. Il meccanico Rover mi fa presente che sono usurate le boccole dei bracci dello sterzo: non sono disponibili come ricambi separati, si dovrebbe sostituire l'intera scatola, col rischio tra l'altro di ritrovarsi dopo qualche tempo lo sterzo nuovamente rumoroso. Mi propone allora di fare il tentativo di riempire di grasso i bracci dello sterzo: d'incanto il rumore scompare!

Allora vado dritto dritto dal meccanico amico e mi faccio prestare il ponte. Apro le cuffie dei bracci dello sterzo della Meriva: la scatola è completamente secca. Dò una bella pompata di grasso ai bracci fin dentro la scatola (è possibile accedervi con l'ingrassatore dal braccio sinistro, che ha parecchio gioco intorno alla cremagliera): da allora lo sterzo non ha più fatto rumore!

Non ho più portato la Meriva alla Opel neppure per i tagliandi, me li faccio da solo con l'aiuto dell'amico meccanico.

Ora la Meriva si avvia verso i sette anni, ed evidentemente si avvicina la crisi del settimo anno. Subito dopo l'ulteriore rottura di un alzacristalli elettrico posteriore - proprio quello che avevo già sostituito per intero, a caro prezzo - stavolta risolta con i 7 euro di molletta, in una curva a gomito smette improvvisamente di funzionare il servosterzo e si accende la spia dell'EPS. Stavo ruotando il volante con un dito e solo per un soffio riesco ad aggrapparmici appena in tempo per non andare lungo con la tonnellata e mezza di caracollante Meriva più persone e bagagli. Proseguo per diverse centinaia di metri con lo sterzo granitico; quindi spengo il motore, giro nuovamente la chiave, faccio fare il check e riavvio. Il servosterzo funziona di nuovo.

Oggi ho fatto fare la diagnosi elettronica dal garagista: ha trovato un errore che interessa il "sensore di coppia" dello sterzo e che consisterebbe nel rilievo di una tensione anomala. Ha rimosso l'errore e mi ha consigliato di verificare se il problema si ripresenta prima di intervenire. Potrebbe essere anche una tensione anomala della batteria che non ho mai cambiato. Spero che non risucceda in un'altra curva a gomito, magari ci starò più attento a tenere saldo il volante anche se l'EPS lo rende apparentemente leggero come una piuma. Comunque il sensore di coppia dovrebbe stare sotto il volante. Su Sant'eBay costa un'ottantina di euro.

Dopo una cosa del genere la tentazione di dar via la macchina e di chiudere definitivamente con la Opel è forte. Ma ho fatto un po' di bilanci, compreso quello che mi è stato riferito da proprietari delusi (e molto arrabbiati) di auto di marchi ben più blasonati, tanto per non far nomi Mercedes: si guastano volentieri pure quelle, e l'unica differenza è che per ripararle ti scorticano ancor più in profondità. L'opinione che serpeggia anche tra gli addetti ai lavori è che oggi le auto sono fatte apposta per guastarsi, compresi i costosissimi pezzi di ricambio. Ma non sembra in definitiva una politica vincente: accanto al concessionario Opel dove ho preso la Meriva c'è un concessionario Mercedes "storico": ebbene, sta chiudendo. Sì, i guasti della Meriva mi fanno incazzare [SM=x648649] , ma mi farebbero ancor più incazzare se fosse una Mercedes [SM=x648649] [SM=x648649] [SM=x648649] . Ed allora è meglio che mi tengo la Meriva. In fin dei conti anche riuscire a gestire e risolvere i suoi problemi in prima persona, alla larga dalla rete ufficiale (che si badi bene, non è peggiore di altre reti ufficiali con cui ho avuto a che fare), mi dà una sottile soddisfazione che contribuisce a farmi rimanere affezionato a lei.
[SM=x648625]
[SM=x648617]
[Modificato da g-cento 11/01/2012 00:35]
11/01/2012 07:30
 
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Cambia la batteria. [SM=g27811]
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27/02/2012 14:08
 
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Rumore si ripresenta dopo circa 2 anni
Ciao a tutti,
Vi scrivo solo per comunicarvi che dopo aver ingrassato il millerighe con il Grasso "speciale" Opel...il rumore si ripresenta dopo circa 2 anni.Aprendo il tutto mi sono accorto che:
I Signori della opel oltre al grasso speciale in bustina,mi avevano aggiunto un grasso color nero e pastoso fuoriuscito a valanga...

Cosa ho fatto:
Ripulito il tutto come si deve Sia il pignoncino che la parte interna.
Naturalmente nn ho messo il grasso Speciale in quanto mi ero accorto che era diventato duro (Come se fosse Stucco) e nn avevo nessunissima voglia di regalare 30€.

All'interno Ho messo Grasso Blu Nautico della CFG..Ottimo... in quanto

1)Non secca
2)Buona Pastosità
3)Umidità,acqua e tempo sopratutto nn lo possono deperire

Che dire...Ottimo!Meglio del grasso "SPECIALE" OPEL.RUMOROSITA' ZERO!Sterzata Fluida e stranamente Silenziosità 0 del Motorino durante prove di sterzata! Ora è in fase di test...ma sicuramente lo promovuerò a pieni Voti!Grazie e Saluti a tutti! [SM=x648626]
INFO SPECIFICHE: [SM=x648625]
[Modificato da Gabriele.opelmeriva 27/02/2012 14:15]
27/02/2012 14:14
 
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... e inoltre con questo grasso in caso di alluvione non devi preoccuparti del piantone! [SM=x648639]
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27/02/2012 14:16
 
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ahahaha
VERO! [SM=x648639] [SM=x648639] [SM=x648639] [SM=x648639] [SM=x648639] [SM=x648639]
16/07/2012 15:48
 
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Anche io ce l'ho?
Ciao Ragazzi, mi illuminate per cortesia sulla questione?
Sulla Meriva A (27mila km) senso un rumorino che somiglia piu' and un ronzio o a qualcosa che vibra ad alta frequenza a velocita' autostradali e solo sul dritto, appena carico anche leggermente lo sterzo [SM=x648617] sia da una parte che dall'altra scompare...e' lo stesso noto problema?

Grazie, ed un saluto. [SM=x648625]

16/07/2012 16:04
 
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no. Solitamente il problema si manifesta a basse velocità e sullo sconnesso. Praticamente l'opposto.
Però vista la facilità di intervento, ti conviene comunque provare ad ingrassare il pignone...tentar non nuoce [SM=g27822]
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30/08/2012 15:37
 
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RUMORE STERZO SPARISCE SE TOCCO VOLANTE PER CAMBIARE CORSIA....
Ciao,
scusa il disturbo io sono di Roma, ho un problema che non riesco a risolvere. Possiedo una meriva A 1.6 benzina easytronic del 2007,
Ebbene se supero il 90 Km/h si sente un rumore che pensavo provenisse dal parabrezza o dal cruscotto, ma invece facendo attenzione ho capito che proviente dallo sterzo, il rumore è simile a quello dell'innesto di un relais e fa una vibrazione toc toc toc 2 volte al secondo ed aumenta all'aumentare della velocità. Se però tocco appena il volante per cambiare corsia, il rumore si interrompe.
Sapete dirmi cosa può essere ?
A questo va aggiunto che se passo su una buca o su dei sfondo sconnesso tipo pavé ( sanpietrini a Roma ) si sente un rumore piu leggero tipo vibrazione anche alle basse velocità.
Sono andato alla opel ed a voce mi hanno detto di lasciare la macchina e dopo qualche giorno mi avrebbero fatto sapere, ma io avendo la poliomelite alle gambe non posso rimanere senza macchina.
Ho chiesto ad un meccanico vicino casa ma lui non ci viene fino al G.R.A a provare la macchina, dato che il difetto si manifesta solo superati i 90Km/h ed all'aumentare della velocità diventa martellante.
Potresti per favore darmi qualche possibile soluzione?
Grazie e scusa per il disturbo
30/08/2012 15:40
 
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per " te le suono" Anche io ho questo problema !!!
Telesuono, 7/16/2012 3:48 PM:

Ciao Ragazzi, mi illuminate per cortesia sulla questione?
Sulla Meriva A (27mila km) senso un rumorino che somiglia piu' and un ronzio o a qualcosa che vibra ad alta frequenza a velocita' autostradali e solo sul dritto, appena carico anche leggermente lo sterzo [SM=x648617] sia da una parte che dall'altra scompare...e' lo stesso noto problema?

Grazie, ed un saluto. [SM=x648625]




Ciao,
scusa il disturbo io sono di Roma, ho un problema che non riesco a risolvere. Possiedo una meriva A 1.6 benzina easytronic del 2007,
Ebbene se supero il 90 Km/h si sente un rumore che pensavo provenisse dal parabrezza o dal cruscotto, ma invece facendo attenzione ho capito che proviente dallo sterzo, il rumore è simile a quello dell'innesto di un relais e fa una vibrazione toc toc toc 2 volte al secondo ed aumenta all'aumentare della velocità. Se però tocco appena il volante per cambiare corsia, il rumore si interrompe.
Sapete dirmi cosa può essere ?
A questo va aggiunto che se passo su una buca o su dei sfondo sconnesso tipo pavé ( sanpietrini a Roma ) si sente un rumore piu leggero tipo vibrazione anche alle basse velocità.
Sono andato alla opel ed a voce mi hanno detto di lasciare la macchina e dopo qualche giorno mi avrebbero fatto sapere, ma io avendo la poliomelite alle gambe non posso rimanere senza macchina.
Ho chiesto ad un meccanico vicino casa ma lui non ci viene fino al G.R.A a provare la macchina, dato che il difetto si manifesta solo superati i 90Km/h ed all'aumentare della velocità diventa martellante.
Potresti per favore darmi qualche possibile soluzione?
Grazie e scusa per il disturbo
30/08/2012 16:40
 
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Re: per " te le suono" Anche io ho questo problema !!!
federico.borromeo, 30/08/2012 15.40:



Ciao,
scusa il disturbo io sono di Roma, ho un problema che non riesco a risolvere. Possiedo una meriva A 1.6 benzina easytronic del 2007,
Ebbene se supero il 90 Km/h si sente un rumore che pensavo provenisse dal parabrezza o dal cruscotto, ma invece facendo attenzione ho capito che proviente dallo sterzo, il rumore è simile a quello dell'innesto di un relais e fa una vibrazione toc toc toc 2 volte al secondo ed aumenta all'aumentare della velocità. Se però tocco appena il volante per cambiare corsia, il rumore si interrompe.
Sapete dirmi cosa può essere ?
A questo va aggiunto che se passo su una buca o su dei sfondo sconnesso tipo pavé ( sanpietrini a Roma ) si sente un rumore piu leggero tipo vibrazione anche alle basse velocità.
Sono andato alla opel ed a voce mi hanno detto di lasciare la macchina e dopo qualche giorno mi avrebbero fatto sapere, ma io avendo la poliomelite alle gambe non posso rimanere senza macchina.
Ho chiesto ad un meccanico vicino casa ma lui non ci viene fino al G.R.A a provare la macchina, dato che il difetto si manifesta solo superati i 90Km/h ed all'aumentare della velocità diventa martellante.
Potresti per favore darmi qualche possibile soluzione?
Grazie e scusa per il disturbo



Ciao Federico, purtroppo ancora non ho avuto modo di guardarci, se scopro qualcosa ti tengo aggiornato. [SM=g27817]

Un saluto,

Simone

31/08/2012 10:53
 
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:-)
Ciao,
allora Vicino allo Sterzo sulla parte superiore c'è una campana di plastica (di protezione)...Aprila.Una volta aperta avrai 2 viti a croce....una a destra e una a sinistra...con il passare degli anni si allentano da sole (mistero)...Controlla un pò.Fammi sapere [SM=x648625]

Ricordati inoltre di controllare i parafanghi anteriori.ebbene si... il problema otrebbe provenire anche da lì! Cioè? Ti spiego:I parafanghi sono in plastica all'interno attaccati con bulloncini di plastica a dir poco... con il passare del tempo cosa succede si cristallizzano/spezzano...il parafango (interno ruota) si allenta e superati 80/90Km/h passa aria provocando questo strano rumorino...(L'aria infatti passa maggiormente quando la macchina tira dritto all'interno della cornice staccata e non quando la ruota sterza che fa da paravento).Ad un mio amico cosa ho fatto...Intorno alla cornice ho messo un filo di Silicone super resistente all'acqua dandogli pressione per 5/6 ore...Risultato: Parafango Sigillato e Rumore Svanito! Controllali tutti e 2! Un saluto a Scuffia!! Scuffia ti ricordi quel rumorino allo sterzo...Dopo quel delicato lavoro che ho fatto e che ti segnalai...va che è una meraviglia. Ciao a tutti!
[Modificato da Gabriele.opelmeriva 31/08/2012 11:13]
31/08/2012 11:04
 
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Per la rumorosità a Basse velocità
Invece Federico per la rumorosità a bassa velocità sarà
la mancanza (o sta iniziando a mancare)il grasso all'interno del pignoncino che gestisce i movimenti allo sterzo.
Si trova sotto allo sterzo (Zona Pedali). Ciao! [SM=g7474]
[Modificato da Gabriele.opelmeriva 31/08/2012 11:09]
05/11/2012 10:10
 
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vorrei sapere se l'ingrassaggio del pignone risolve il mio problema...un ticchettio continuo su sconnesso e alta velocità, indipendentemente dal movimento dello sterzo, da fermo e sul liscio nessun rumore



Meriva Gpl Tech, Bracciolo Armster, montanti nero lucido, pellicole vetri, Parrot 9000
05/11/2012 20:42
 
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se il rumore proviene dal piantone, l'ingrassaggio dovrebbe eliminare il problema.

Però la soluzione non è definitiva, l'ingrassaggio deve essere rifatto ogni tanto. Le persone però che hanno usato il grasso speciale della Opel hanno allungato molto l'intervallo tra un'operazione e quella successiva.

Comunque anche usando un grasso normalmente in commercio, come quello marino esposto in questo 3D, l'operazione garantisce una durata notevole. Personalmente lo facevo una volta l'anno, diciamo ogni 20000 km.

L'operazione è molto semplice, in particolare dopo averla fatta almeno una volta. la cosa più noiosa era togliere i pannelli e rimettere il collettore dell'aria (quello che manda l'aria sui piedi). Il resto è una bazzecola. [SM=g27811]
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"Tornare indietro, mai! Neppure per prendere la rincorsa!"
05/11/2012 20:48
 
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domani la riporto da Autoimport ho 1 settimana di garanzia ancora



Meriva Gpl Tech, Bracciolo Armster, montanti nero lucido, pellicole vetri, Parrot 9000
06/11/2012 22:14
 
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Re:
scuffia, 05/11/2012 20:42:

se il rumore proviene dal piantone, l'ingrassaggio dovrebbe eliminare il problema.

Però la soluzione non è definitiva, l'ingrassaggio deve essere rifatto ogni tanto. Le persone però che hanno usato il grasso speciale della Opel hanno allungato molto l'intervallo tra un'operazione e quella successiva.

Comunque anche usando un grasso normalmente in commercio, come quello marino esposto in questo 3D, l'operazione garantisce una durata notevole. Personalmente lo facevo una volta l'anno, diciamo ogni 20000 km.

L'operazione è molto semplice, in particolare dopo averla fatta almeno una volta. la cosa più noiosa era togliere i pannelli e rimettere il collettore dell'aria (quello che manda l'aria sui piedi). Il resto è una bazzecola. [SM=g27811]



l'hai venduta?



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