22/12/2009 17:09 |
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| | | OFFLINE | Post: 4.048 | Città: POMEZIA | Utente Registrato | Utente Master | |
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Riepilogo qui le azioni terminative per il problema in oggetto e ampiamente dibattuto in diversi altri thread.
Il problema si presenta con un rumore di sobbalzamento o ticchettio udibile alle basse velocità su fondi sconnessi, oppure come rumore metallico come di stropicciamento di carta argentata durante la rotazione del volante.
Le cause sono due e ciascuna dà un diverso sintomatico rumore.
1) allentamento del bullone snodo piantone
2) eccessivo gioco tra pignone e sede pignone nell'accoppiamento motore EPS e coppia conica
Per risolvere i due problemi bisogna rimuovere necessariamente:
a) rivestimento superiore del piantone che è fissato ad incastro
b) rivestimento inferiore del piantone fissato con due viti superiori e una inferiore
c) manopola per la regolazione altezza del volante
d) pannello zona ginocchia fissato con due viti nella zona inferiore
e ad incastro nella zona superiore
e) pannello zona pedaliera fissato con due viti
f) canale di ventilazione zona pedaliera fissato ad incastro e con un rivetto a espansione in plastica
SOLUZIONE PRIMO PROBLEMA
Una volta accessibile bisogna ruotare il volante fino a rendere visibile e accessibile il bullone che stringe la cravatta di giunzione tra il piantone superiore e quello intermedio. Si tratta di una bullone con testa a stella; serrare il bullone con una chiave a pipa o a occhiello da 10.
SOLUZIONE SECONDO PROBLEMA
E' consigliabile scollegare la batteria.
Scollegare il morsetto di alimentazione EPS.
Svitare i due bulloni che uniscono il corpo motore EPS/centralina alla coppia conica.
Sfilare con attenzione il corpo motore EPS/centralina verso sinistra fino a esporre l'alberino del motore.
Ingrassare uniformemente il millerighe interno dell'alberino con grasso EPS S-10570 (specifica opel).
Poichè il rumore è causato dall'eccessivo gioco tra l'alberino del motore EPS e la sua sede di accoppiamento, per eliminarlo bisogna riempire il millerighe con un grasso che diventi solido o almeno pastoso. Questo impedirà i movimenti che producono il fastidioso rumore.
Rimuovere l'eccesso di grasso dalla parte esterna dell'alberino
Reinserire con cautela l'alberino nella sua sede di accoppiamento e serrare i due bulloni senza esagerare.
Connettere la spina di alimentazione.
Rimontare i pannelli.
[Modificato da scuffia 22/12/2009 17:37] __________________________________________________
"Tornare indietro, mai! Neppure per prendere la rincorsa!" |
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22/12/2009 19:09 |
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| | | OFFLINE | Post: 3.091 | Città: ROMA | Utente Registrato | Utente Master | |
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Splendida guida per porre fine al problema del EPS !!!
Evviva il Presidente !!!
OPEL MERIVA 1.4 16v Twinport Ecotec® ENJOY -- Colore IRON HEARTH -- Impianto GPL LANDI OMEGAS PLUS -- ESP®Plus e TCPlus -- Twin Audio® -- Fashion Pack -- Sensori di parcheggio posteriori Meta System SR2 Targa RTG -- Anfifurto GT Auto Alarm GT905 -- Fari Xenon 6000K -- Luci interne e posizione a LED -- Battitacco in Alluminio -- Shark Antenna -- Cerchi in lega da 16" con 205/50 R16 87V Roadstone CP661 (estive) -- Cerchi in lega da 15" con 185/60 R15 84H Michelin Primacy Alpin A3 (invernali)
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23/12/2009 11:51 |
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| | | OFFLINE | | Post: 464 | Città: ROMA | Utente Registrato | Utente Senior | |
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Spero di non aver mai questi problemi,
ma nel caso so come risolverli.
Meglio di un manuale.
GRAZIE INFINITE
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La lettura allena la mente, che riesce a comprendere meglio la realtà.
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23/12/2009 13:33 |
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| | | OFFLINE | Post: 3.196 | Città: GORIZIA | Amministratore | Utente Master | |
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23/12/2009 13:39 |
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Concordo...se c'é da fare una petizione..sono pronto! |
25/12/2009 18:28 |
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| | | OFFLINE | Post: 4.048 | Città: POMEZIA | Utente Registrato | Utente Master | |
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hemm, ringrazio tutti per i complimenti però preferisco rimanere coi piedi per terra. Soprattutto perchè la condizione sine quod non per diventare santo è quella di dipartire da questa terra.
Magari più in là... __________________________________________________
"Tornare indietro, mai! Neppure per prendere la rincorsa!" |
29/12/2009 21:44 |
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| | | OFFLINE | Post: 1.291 | Città: ROMA | Utente Veteran | |
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è un po che pensavo a questo problema e tu capiti a cecio. SCU' SEI GRANDE!! [Modificato da grillomaltese 29/12/2009 21:48] grazie e ciao
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opel meriva 1.600 cc 105 cv cosmo + col. metro metall. + cd30mp3 + esp |
04/01/2010 20:52 |
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| | | OFFLINE | | Post: 40 | Città: ALBENGA | Utente Registrato | Utente Junior | |
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Eliminazione rumori dal piantone Grandissimo. Andrebbe somministrato con regolarità a molti superficiali e sbrigativi meccanici di officine autorizzate e concessionarie. |
06/01/2010 14:42 |
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Da piu di un anno la mia meri soffriva di quel fastidioso schricchiolio al servorsterzo, la concessionaria voleva cambiare l'intero servosterzo,al prezzo di 900 euro piu montaggio.
Ieri ho smontato il motorino del servosterzo (come indicato da scuffia) ma non avendo il grasso adeguato ho rimesso sul millerighe quello originale rimasto sul giunto, il rumore è sparito!!!
Grazie scuffia. |
20/08/2010 19:17 |
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| | | OFFLINE | Post: 112 | Città: TORRE ANNUNZIATA | Utente Registrato | Utente Junior | |
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Ciao Scuffia! sai per caso come si smonta il piantone? sto pensando seriamente di metterci un bel pò di silcone attorno alla giunzione dopo averlo "abbufffato" di grasso,così nn esce più dalla sede!
fammi sapere!
ciao! |
01/09/2010 15:17 |
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| | | OFFLINE | | Post: 103 | Utente Registrato | Utente Junior | |
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Prima o poi dovrò provare anche io... la mia a volte mi da proprio il nervoso!
Poi adesso ho iniziato a percepire anche un rumorino proveniente dal conta km. Me lo fa quando sono intorno ai 130kmh
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06/09/2010 10:27 |
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| | | OFFLINE | Post: 4.048 | Città: POMEZIA | Utente Registrato | Utente Master | |
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IL_SAVOIARDO, 20/08/2010 19.17:
Ciao Scuffia! sai per caso come si smonta il piantone? sto pensando seriamente di metterci un bel pò di silcone attorno alla giunzione dopo averlo "abbufffato" di grasso,così nn esce più dalla sede!
fammi sapere!
ciao!
il silicone? per me fai un inguacchio. Io eviterei. __________________________________________________
"Tornare indietro, mai! Neppure per prendere la rincorsa!" |
06/09/2010 15:46 |
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| | | OFFLINE | Post: 112 | Città: TORRE ANNUNZIATA | Utente Registrato | Utente Junior | |
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Si lo sò ,sono stato serramentista per 15 anni,di silicone ne ho usato a chili di tutti i tipi......! cmq ho smontato per l'ennesima volta il motorino solo che questa volta ho usato del grasso blu tipo nautico pagato €3.50,per il momento il "tic" è andato via anche se sono più che sicuro che ritornerà di nuovo! almeno ho risparmiato €24.00! |
06/01/2011 01:01 |
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| | | OFFLINE | | Post: 7 | Città: TIVOLI | Utente Registrato | Utente Junior | |
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Ho seguito tutte le preziose indicazioni di Scuffia e utilizzato il grasso speciale Opel.
Ora il fastidioso rumore è sparito. Per pulire i vecchi residui di grasso, che è molto appiccicoso, ho utilizzato un pulitore per freni della Wuerth.
Grazie Scuffia per le dettagliate istruzioni e foto allegate.
Maurizio |
07/01/2011 11:58 |
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| | | OFFLINE | | Post: 7 | Città: SARZANA | Utente Registrato | Utente Junior | |
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maucolt64, 06/01/2011 1.01:
Ho seguito tutte le preziose indicazioni di Scuffia e utilizzato il grasso speciale Opel.
Ora il fastidioso rumore è sparito. Per pulire i vecchi residui di grasso, che è molto appiccicoso, ho utilizzato un pulitore per freni della Wuerth.
Grazie Scuffia per le dettagliate istruzioni e foto allegate.
Maurizio
Ciao ragazzi,
mi sono appena iscritto.
Sto tentando si riparare il piantone sterzo della meriva di mio suocero.
In parziale garanzia (50%), qualche mese fa, gli hanno sostituito il piantone ma il problema ( accensione spia EPS con conseguente indurimento sterzo) permane.
A quanto pare, sentito un amico che lavora in un officina, dovrebbero essere delle saldature "fredde" dei connettori sul circuito stampato della centralina.
Per far ciò mi servirebbe sapere che misura di chiave torx avete usato per smontare il blocco motorino/centralina dal blocco piantone.
Così la compro a colpo sicuro.
Grazie 1000.
A lavoro fatto posterò tutte le operazioni eseguite.
[Modificato da anacleto1970 07/01/2011 11:59] |
07/01/2011 15:00 |
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| | | OFFLINE | Post: 4.048 | Città: POMEZIA | Utente Registrato | Utente Master | |
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La misura non me la ricordo anche perche come si vede dalle foto ho usato una di quelle mazzette di chiavi che comprendono le misure normalmente più usate.
Ti consiglio di comprarne una, non costano molto e sicuramente ti capiterà di riusarla.
ciao __________________________________________________
"Tornare indietro, mai! Neppure per prendere la rincorsa!" |
07/01/2011 15:18 |
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| | | OFFLINE | | Post: 7 | Città: SARZANA | Utente Registrato | Utente Junior | |
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Grazie
Oggi vado da qualche "brico".
Così, una volta smontato, controllo anche il famigerato grasso speciale...
Saluti
[Modificato da anacleto1970 07/01/2011 15:19] |
07/01/2011 16:54 |
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| | | OFFLINE | Post: 4.048 | Città: POMEZIA | Utente Registrato | Utente Master | |
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Scusa, dimenticavo, (ma già era scritto comunque nella descrizione)
per svitare i bulloncini dell'eps è sufficente una qualsiasi chiave a stella od occhiello da 10.
ciao __________________________________________________
"Tornare indietro, mai! Neppure per prendere la rincorsa!" |
11/01/2011 13:56 |
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| | | OFFLINE | | Post: 7 | Città: SARZANA | Utente Registrato | Utente Junior | |
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Ho terminato, l'operazione è stata abbastanza semplice.
Purtroppo senza esito.
Come da "soffiata" Ho ripassato tutte le saldature dei connettori della centralina (3) e di un connettore flat che dalla scheda principale va ad una seconda scheda inserita nel corpo del motore elettrico, ma non è servito.
Il piantone dello sterzo è nuovo quindi escludo un problema lì.
La macchina (1.3 ctdi) parte subito, quindi escludo un problema di bassa tensione di alimentazione dalla batteria.
Al connettore di alimentazione del gruppo arriva regolarmente tensione.
Fusibile naturalmente ok.
Appena posso vado a fare un check alla opel per un diagnosi mirata.
A presto.
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11/01/2011 14:55 |
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| | | OFFLINE | Post: 4.048 | Città: POMEZIA | Utente Registrato | Utente Master | |
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