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freddo polare

Ultimo Aggiornamento: 22/12/2009 16:01
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21/12/2009 08:03
 
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ecco qua , primo serio problema 1.3 diesel ecoflex .Dormito fuori , e -14° . Stamattina ho scaldato , messo in moto , e dopo due minuti si è spenta...provo a riavviare e nel quadro resta accesa la spia blocco motore.Sarà in protezione per le temperature ?
Alla officina l'ardua sentenza...appena apre .
21/12/2009 09:12
 
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Ok , niente di preoccupante all'elettronica , solo il buon vecchio gasolio congelato ...proprio come ai vecchi tempi della rekord...buon natale a tutti.
[Modificato da ottoc 21/12/2009 09:13]
21/12/2009 17:29
 
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Re:
ottoc, 21/12/2009 9.12:

Ok , niente di preoccupante all'elettronica , solo il buon vecchio gasolio congelato ...proprio come ai vecchi tempi della rekord...buon natale a tutti.



Stessa temperatura, stessa auto, stesso problema, nonostante additivo anticongelante aggiunto in quantità.
Stasera vedo in officina se hanno riscontrato gasolio diluito con acqua o altro, in ogni caso sostituisco filtro gasolio che in 100k km è sempre quello originale.

Una domanda: in officina mi consigliano di diluire un pieno di gasolio con circa 5 litri di benzina verde. Tecnicamente dovrebbe essere un buon rimedio visto che si faceva anche su vecchi motori diesel per evitare il congelamento...e molto diluita nel motore non dovrebbe dare grossi problemi alla combustione.
Il mio dubbio riguarda invece il FAP. Incendiando il carburante a temperature molto alte durante la rigenerazione....con il diesel non c'è problema, ma con la benzina...non è che si rischia l'incendio?
Secondo voi?

Ciao a tutti, grazie.
[Modificato da paolonegro 21/12/2009 17:29]
21/12/2009 20:14
 
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tu stesso hai detto che era un buon rimedio nei VECCHI motori diesel....appunto. Quindi x opel ci hanno montato delle trappole antiche se questo e' il loro rimedio. Mio pensiero, anche se non natalizio: che cazzari. Poi attappi, rompi, spacchi e ti diranno: galanzia non cople, tipo cinese.
21/12/2009 22:56
 
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Re: Re:
paolonegro, 21/12/2009 17.29:



....con il diesel non c'è problema, ma con la benzina...non è che si rischia l'incendio?
Secondo voi?

Ciao a tutti, grazie.



...esatto , macchina nuova in garanzia , ma chi ce lo fa fare ?
Piuttosto mi chiedo come facciano nei paesi nordici dove queste temperature sono all'ordine del giorno...non comprano opel ???http://im0.freeforumzone.it/up/0/12/5757084.gif

22/12/2009 09:02
 
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All'estero vendono il "gasolio Alpino" che viene garantito fino a -25 gradi....evidentemente nei nostri distributori si ostinano ancora a vendere il gasolio normale.

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22/12/2009 11:10
 
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Molto probabile, infatti anche per quello io d'inverno faccio gasolio quì appena oltre confine, loro per legge dal 15 novembre fino a fine marzo adottano rigidi protocolli invernali:
-solo gasolio alpino in tutti i distributori
-obbligo di catene a bordo
- e per finire come dotazione almeno l'estintore e se nevica pala e coperta!

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Mery 1.3 fappation, Metrò! :)
Leggi il regolamento!!!
22/12/2009 12:24
 
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Re:
Mery Enjoy, 22/12/2009 9.02:

All'estero vendono il "gasolio Alpino" che viene garantito fino a -25 gradi....evidentemente nei nostri distributori si ostinano ancora a vendere il gasolio normale.

[SM=x648625] [SM=x648625]




Infatti, questa sarebbe la soluzione migliore. Ricordo che già almeno 20 anni fa nella mia zona (Torino) lo si trovava in tanti distributori nella stagione invernale. Ora non esiste!
Oltre a tutto se uno deve andare in montagna deve andarci col serbatoio mezzo vuoto...visto che il gasolio artico si trova soltanto in quota....neanche in fondo valle...
Invece di vendere carburante adatto al luogo e alla stagione questi per risparmiare lo diluiscono ancora con chissà quali porcherie....e poi la cosa è indipendente dalla marca visto che, sempre per risparmiare, si vedono cisterne con marchi diversi andare a riempirsi negli stessi posti...
[Modificato da paolonegro 22/12/2009 12:26]
22/12/2009 14:12
 
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Il freddo gela il diesel
Auto in panne al Nord bastano dieci gradi sotto lo zero

Fa freddo. La colonnina di mercurio è sotto zero da parecchi giorni al Nord. E le automobili alimentate a diesel iniziano a risentirne. Teoricamente fino a meno 11-12° non dovrebbero registrarsi problemi. Eppure in certi casi succede. La colpa? E’ della paraffina contenuta nei gasoli. Se precipita (e con il freddo succede più rapidamente) i filtri si bloccano e il motore non parte. I tecnici conoscono il problema, che ha pure un suo acronimo: CFPP, cold filter plugging point. Con un buon diesel invernale, se si rimane entro i 12 gradi sotto zero, qualunque motore dovrebbe partire al primo colpo. Se non succede, delle due l’una: o il diesel è taroccato o fa più freddo di quanto non dica il termometro. Non sono più i tempi in cui, come succedeva in Germania negli anni ’80, si bruciavano i giornali sotto la coppa dell’olio per scaldare l’ambiente e favorire l’accensione. Ancora oggi, nonostante i progressi tecnologici, il dialogo tra motore e il carburante a volte si inceppa. E l’automobilista si infuria. A Pavia e dintorni negli ultimi cinque giorni, dopo le pesanti nevicate, le temperature sono scese sotto zero e di notte hanno raggiunto anche i meno 10 gradi. Risultato? Le officine sono state sommerse di richieste di intervento, tutte per lo stesso motivo: congelamento del diesel e blocco del motore. E’ il caso dell’officina Marinoni. La responsabile conferma che il 90% degli interventi di emergenza degli ultimi tre giorni è legato al freddo. Più difficile capire, ammette la signora, la causa del problema. Sia il meccanico, con la sua esperienza pratica quotidiana, sia gli ingegneri e gli esperti del settore tendono a dare la colpa al carburante. «Il diesel non è tutto uguale - spiega Franco del Manso, responsabile ufficio ambiente dell’Unione Petrolifera - c’è quello estivo, quello invernale e quello detto “artico”. In inverno i distributori, per lo meno in Italia ma la regola vale in tutta Europa, dovrebbero vendere solo quello invernale, ad eccezione dell’arco alpino dove è previsto solo quello artico». Il diesel invernale ha un contenuto di paraffina molto inferiore e questo gli permette di resistere fino a temperature attorno a meno 11-12 gradi. In quello artico, usato per i gatti delle nevi o venduto in Paesi dove le temperature sono costantemente sotto i dieci gradi come nella penisola Scandinava o in Russia, la paraffina è azzerata completamente. Nelle regioni del Nord Italia non alpine, e in generale in tutta l’Europa continentale, è sufficiente per i mesi invernali vendere solo gasolio “invernale” per non avere problemi. Non si può escludere, però, che a Pavia e provincia (e magari in altre regioni del Nord) sia stato messo in circolo gasolio estivo, il che avrebbe provocato tutta la serie di blocchi denunciati. Dal punto di vista ingegneristico, invece, gli esperti tendono ad escludere che si tratti di un difetto del motore. Anche se, senza per questo farne una statistica scientifica, i meccanici della Marinoni hanno notato che i modelli più moderni, con il sistema ad iniezione a controllo elettronico, hanno avuto più problemi di quelli all’antica. Le soluzioni fai da te per prevenire il problema, per fortuna, esistono. Prima di essere costretti a chiamare il carro attrezzi e spendere soldi per dare l’auto in cura al meccanico, si può ridurre il rischio di congelamento mettendo un po’ di benzina nel serbatoio. Naturalmente deve essere una quantità minima e non superiore al 10% del diesel già caricato nel serbatoio. Insomma, su un’auto da 60-70litri, 5 litri di benzina sono sufficienti. In ultima istanza vale la pena recarsi sempre dal distributore di fiducia. Infatti i produttori di gasolio sono obbligati a rispettare certe specifiche europee. «Il prodotto che esce dalle raffinerie è sempre a norma» garantiscono dall’Unione Petrolifera. Se il gasolio è avariato, insomma, la colpa è solo e sempre del distributore.

Io andrei dal vostro distributore di fiducia per ottenere il rimborso delle spese oppure un "omaggio" di un DIESEL ANTI FREEZE....

Il migliore degli Antifreeze il GreenSTAR che garantisce fino a -24°, Arexsons che arriva a -20° oppure STP Trattamento Diesel Anti-gelo -20°

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Di sicuro è colpa di gasoli tarocchati per vendere di più, come detto io lo faccio in slovenia, e l'altra notte con temperature fisse sotto i -9/10° non ho avuto problemi!

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Mery 1.3 fappation, Metrò! :)
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