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Riparazione Paraurti anteriore

Ultimo Aggiornamento: 13/02/2010 15:41
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04/12/2009 17:26
 
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Buonasera a tutti
purtroppo ho danneggiato la parte bassa anteriore sinistra del paraurti.
Il vetro del fendinebbia è integro, anche se sembra che si siano rotti i fermi sul paraurti.
Quella fascia nera ancorata nella parte più bassa del paraurti è rotta e penzolante
Inoltre la centralina, così la chiamata il carrozziere, è indietreggiata e preme su quell'elemento di plastica che fodera l'interno del passaruota anteriore.

Per quanto riguarda la centralina, il carrozziere ha detto che smontandola si può raddrizzare il supporto e rimetterla nella sua posizione inoltre che il paraurti originale da solo costa 400 euro, a cui va aggiunta poi la riverniciatura e il montaggio, volevo chiedervi tre cose:

Vi risulta che il prezzo del paraurti è così elevato?

E' difficile da smontare la centralina, nel senso che potrei farlo da solo con i pochi attrezzi che si hanno in casa?

Si può con qualche colla incollare i pezzi che si sono danneggiati?

Ciao a tutti e grazie in anticipo
04/12/2009 18:59
 
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Quando avevo l'escort (la macchina, intendo [SM=g27828] ) mi capitava almeno una volta all'anno di spaccare il paraurti (ant. o post) e il carrozziere me lo riparava con un paio di fogli di vetroresina dall'interno e un po' di stucco per poliestere.
Se la lesione non è grave si può fare anche nel tuo caso.
Per quanto riguarda l'acquisto del pezzo credo che la cifra sia verosimile, se originale opel, almeno a livello di prezzo di listino.
Prova a cercare qualcosa di commerciale da un ricambista.

[Modificato da kryp 04/12/2009 19:00]
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05/12/2009 08:28
 
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prova a guardare quì, questo è per 2006 in su:

http://cgi.ebay.it/PARAURTI-ANTERIORE-C%2FPRIMER-OPEL-MERIVA-2006%3E_W0QQitemZ400084190264QQcmdZViewItemQQimsxZ20091109?IMSfp=TL0911091810001r15611

[Modificato da mbuna10 05/12/2009 08:30]
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10/12/2009 20:14
 
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Ciao e grazie dei suggerimenti.
Come suggerito da voi ho chiesto in un negozio di ricambi e mi hanno detto che commerciale esiste, 240 euro.
Ho visto anche quello che mi ha consigliato mbuna10, ma sono un pò restio a comprare le cose su internet.

Ma voi pensate che commerciale va bene o magari c'è qualcosa che non collima o non combacia?

Se mi faccio un giro per i rottamatori, oltre a verificare dei buchi o fratture, gli attacchi sulla scocca come si fa per verificare che siano integri? Non vorrei che all'apparenza è integro e poi non si riesce ad agganciare?

Scusate se la faccio troppo lunga, ma spendere 430 iva inclusa per un paraurti da verniciare, sono veramente troppi in questo momento.
Ciao
10/12/2009 20:29
 
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Ciao,
se hai la possibilità di girare in qualche autodemolizione, forse puoi trovare una soluzione a un prezzo più abbordabile, anche se dopo probabilmente dovrai cercare qualcuno che lo te lo monti!
Se il rottamatore è serio, non dovresti avere problemi nel verificare l'integrità del pezzo.
Certo, non sarà facile trovare una meriva incidentata con l'anteriore intero, però tentar non nuoce!
Dunque, in bocca al lupo!


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11/12/2009 10:05
 
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Io prenderei il commerciale, la differenza di prezzo si giustifica in parte per il fatto che un componente originale porta il marchio GM, ma sicuramente ci sarà anche qualche elemento diverso nei materiali di cui è composto, sarà cmq una verniciatura in aftermarket, mai come quella in catena di montaggio.
Ma è pur sempre un ricambio nuovo!
Dal demolitore potresti trovarne uno già verniciato, ma sicuramente ridotto male, diciamo che sarebbe cmq da riverniciare e considera che un carrozziere per riverniciare un pezzo già verniciato chiede molto di più, il lavoro è maggiore!
Quando avevo anche io la escort (ovviamente la ford :)), presi una botta (in realtà salì sulla macchina!) da un trattore... il risultato fu parafango ant sx e cofano da sostituire (a parte tutte le parti interne raddrizzate!), li presi commerciali pronti per verniciarli, mentre la portiera ant sx la presi da un demolitore da ri-verniciare... l'auto funzionò per altri 6 anni circa, e la vernice originale cominciò a opacizzarsi, mentre quella sui componenti non originali durò fino allo sfasciacarrozze!
Buona riparazione!
15/12/2009 23:46
 
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Buonasera a tutti
giusto per concludere l'avventura.

Alla fine ho optato per l'acquisto del paraurti commerciale nuovo, 200 € rispetto ai 430 chiesti dal ricambista Opel. E' lo stesso ricambbio che Mbuna10 mi aveva evidenziato su ebay, ma ho preferito vederlo di persona materialmente (forse sono un po' antico!).

Per verniciarlo e montarlo un carrozziere di quelli antichi e spartani, senza receptionist centraliniste e accettatori per capirci, più la riverniciatura di una serie di graffi anche del paraurti orginale mi prenderà 200 euro.

Alla fine con 400 euro avrò ripristinato una costosa disattenzione.

Grazie a tutti Rigazz.
Ciao
16/12/2009 02:23
 
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Sono contento per te. Alla fine, se puoi, facci sapere se sei rimasto soddisfatto del lavoro.
Alla prox.
16/12/2009 08:20
 
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ben fatto, il prezzo comincia ed essere accettabile [SM=g27811]

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24/12/2009 23:40
 
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Ciao a tutti
macchina ritirata. Il paraurti è venuto bene, sinceramente non noto differenze, ma forse non ho un "occhio" così sofisticato.

Unico inconveniente, credo che mi abbiano ricollegato male il sensore del termometro temperatura esterna. Nel senso che indica --,- . Non mi sono potuto trannere oltre dal carrozziere perchè avevo urgenza di partire e mentre viaggiavo ad un certo punto ha iniziato ad indicare -40, poi ad un certo punto riportava una F.

Ora il 28 appena rientrato in città la riporterò per farla sistemare.

Ho letto in qualche altro post che la centralina del motore utilizza quel sensore, quindi credo che mi dovrò sbrigare.

Ciao e buon natale a tutti
25/12/2009 00:50
 
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Son contento che hai risolto! Per quanto riguarda il sensore forse non l'avranno ricollegato, ma per che altra cosa potrebbe servire alla centralina?
30/12/2009 20:10
 
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Ciao a tutti
sono tornato dal carrozziere, ho lasciato la macchina per fargli vedere come mai il sensore della temperatura non andava.
Mi ha detto che si era staccato, ora mi ha detto che lo ha fissato con una fascetta.
Il problema che non funziona lo stesso!!
Il carrozziere sostiene che vada resettato o tarato, ma a me non sembra leggendo qui sul forum che ci sia qualcosa da resettare.
Sta a vedere che ho fatto tutta sta storia per risparmiare sul paraurti e adesso devo spendere un patrimonio di elettrauto opel per risistemare questo sensore che a quanto pare fornisce la temperatura anche alla centralina del motore.
Devo andare dai signori Opel :-(
Vi faccio sapere
13/02/2010 15:41
 
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Conclusione
Alla fine sono andato alla Opel, 14 euro scontato del 10% il termometro, manodopere per il montaggio e smaltimento rifiuti. Totale 20 euro.
Saluti
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