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Costo per la Sostituzione filtri e olio su 1.7 cdti

Ultimo Aggiornamento: 12/10/2009 17:20
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12/10/2009 17:20
 
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Cari amici,

spesso si parla degli esorbitanti costi dei tagliandi alla nostra meriva. La cosa che più dà fastidio poi è la differenza di prezzo che possiamo verificare da una parte all'altra d'italia ma anche nella stessa città.

Per fare un esempio passiamo da tagliandi di 160/170 euro a 270/300 euro per le stesse operazioni... insomma, sicuramente alcune officine ci marciano e non poco.

Allora vi inoltro queste poche righe per mettervi in guardia e varvi capire meglio quale è il costo effettivo di un tagliando secco, senza ulteriori interventi ad altre parti della vettura, se non il cambio olio e filtri:

Giovedì in un ora ho comodamente sostituito olio e filtri come segue:

ATTREZZATURA NECESSARIA:

1 crick e un cavalletto (anche un mattone di tufo va bene)
1 chiave o occhio da 21
1 bussola da 8
1 bussola da 13
1 bussola da 32
1 prolunga da 10 cm per bussola da 32
1 una chiave a cricchetto con relativi adattatori
1 cacciavite lungo a croce

MATERIALE DA SOSTITIRE


5 KG di olio sintetico per TD common rail (costo medio 13 euro/lt)
1 filtro aria
1 filtro gasolio
1 filtro olio
1 filtro antiparticolato (abitacolo)

Non considerando il costo dell'olio, che ho comprato tramite un amico ad un prezzo stracciato il totale del costo dei filtri ad un autoricambi di Pomezia è stato di 72 euro, che scontato, è stato di euro 50 e 30 centesimi. (nota bene: ai meccanici fanno ben altri sconti!)

In pratica, avendo già l'attrezzatura suddetta, il costo dell'operazione è stato di 75 euri, ma ripeto, il prezzo dell'olio è stato un caso di fortuna!

Insomma volendo tirare le somme, tanto per fare filosofia, il costo onesto di un tagliando dovrebbe essere:

4.5 kg di olio X 13 euro = 58.5
Filtro aria = 13
Filtro olio = 13
Filtro gasolio = 12
Filtro abitacolo = 12

1 ora di manodopera = 60 (che è uno sproposito)

TOTALE = 168,5 EURI

A questo vanno aggiunti l'iva e lo smaltimento dei rifiuti.


Però considerate quanto segue: le officine pagano l'olio a fusti da 200 lt (quindi il costo unitario è notevolemnte più basso di quello al dettaglio) e i prezzi dei ricambi sono anch'essi più bassi rispetto a quelli che possiamo pagare noi al dettaglio. Lo smaltimento dei rifiuti è una tassa che devono pagare per legge.
Insomma quanto sopra dovrebbe compensare l'aggravio dell'iva.

RAGAZZI QUESTO CHE VI HO SCRITTO E' SOLO A RIFERIMENTO VOSTRO E NON E' IMPUGNABILE.


Spero chi vi torni utile comunque.


[SM=x648653]


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