Cari amici,
spesso si parla degli esorbitanti costi dei tagliandi alla nostra meriva. La cosa che più dà fastidio poi è la differenza di prezzo che possiamo verificare da una parte all'altra d'italia ma anche nella stessa città.
Per fare un esempio passiamo da tagliandi di 160/170 euro a 270/300 euro per le stesse operazioni... insomma, sicuramente alcune officine ci marciano e non poco.
Allora vi inoltro queste poche righe per mettervi in guardia e varvi capire meglio quale è il costo effettivo di un tagliando secco, senza ulteriori interventi ad altre parti della vettura, se non il cambio olio e filtri:
Giovedì in un ora ho comodamente sostituito olio e filtri come segue:
ATTREZZATURA NECESSARIA:
1 crick e un cavalletto (anche un mattone di tufo va bene)
1 chiave o occhio da 21
1 bussola da 8
1 bussola da 13
1 bussola da 32
1 prolunga da 10 cm per bussola da 32
1 una chiave a cricchetto con relativi adattatori
1 cacciavite lungo a croce
MATERIALE DA SOSTITIRE
5 KG di olio sintetico per TD common rail (costo medio 13 euro/lt)
1 filtro aria
1 filtro gasolio
1 filtro olio
1 filtro antiparticolato (abitacolo)
Non considerando il costo dell'olio, che ho comprato tramite un amico ad un prezzo stracciato il totale del costo dei filtri ad un autoricambi di Pomezia è stato di 72 euro, che scontato, è stato di euro 50 e 30 centesimi. (nota bene: ai meccanici fanno ben altri sconti!)
In pratica, avendo già l'attrezzatura suddetta, il costo dell'operazione è stato di 75 euri, ma ripeto, il prezzo dell'olio è stato un caso di fortuna!
Insomma volendo tirare le somme, tanto per fare filosofia, il costo onesto di un tagliando dovrebbe essere:
4.5 kg di olio X 13 euro = 58.5
Filtro aria = 13
Filtro olio = 13
Filtro gasolio = 12
Filtro abitacolo = 12
1 ora di manodopera = 60 (che è uno sproposito)
TOTALE = 168,5 EURI
A questo vanno aggiunti l'iva e lo smaltimento dei rifiuti.
Però considerate quanto segue: le officine pagano l'olio a fusti da 200 lt (quindi il costo unitario è notevolemnte più basso di quello al dettaglio) e i prezzi dei ricambi sono anch'essi più bassi rispetto a quelli che possiamo pagare noi al dettaglio. Lo smaltimento dei rifiuti è una tassa che devono pagare per legge.
Insomma quanto sopra dovrebbe compensare l'aggravio dell'iva.
RAGAZZI QUESTO CHE VI HO SCRITTO E' SOLO A RIFERIMENTO VOSTRO E NON E' IMPUGNABILE.
Spero chi vi torni utile comunque.
__________________________________________________
"Tornare indietro, mai! Neppure per prendere la rincorsa!"