Dunque, hai toccato un argomento molto complesso ma proprio per questo anche molto interessante.
Tenterò comunque di spiegare in poche parole la differenza tra potenza e coppia, ma dovrò tralasciare molte cose e alcuni concetti dovrai prenderli per come li dò, altrimenti dovrei prodigarmi in spiegazioni più complesse e grafici.
Partiamo dal concetto che non è più vero, in assoluto, che i motori benzina (ciclo otto) sono più potenti dei motori a gasolio (ciclo diesel) a parità di cilindrata.
Poi, stabiliamo i concetti fondamentali:
La Coppia esprime la capacità di un motore di compiere un lavoro(ad esempio spostare una cosa da una parte ad un altra), che nello specifico consiste nel far ruotare l'albero motore. Poichè il lavoro si ottiene moltiplicando la forza(che si esprime in newton) per lo spostamento compiuto in metri, esso si esprime in Newton per metro (Nm). Come detto, la forza applicata dal motore sull'albero per farlo girare è detta coppia (nel senso di leva, capacita di rotazione...) ed è espressa in Kilogrammi forza per metro (Kgf x m) o anche in Newton metro (Nm) appunto.
La potenza invece, esprime la capacità di un motore a combustione o elettrico (ma anche di un essere umano e di un animale) di produrre una determinata quantità di lavoro in una unità di tempo. Il valore massimo di questo lavoro corrisponde alla potenza massima ed è espressa in Kilogrammi forza per metro al secondo (Kgf x m/s) o anche in Newton metro al secondo (Nm/s).
Piu comunemente la potenza però è espressa in Cavalli (CV), Horse power (HP) oppure internazionalmente KW.
tanto che:
1Nm/s= 0.01 KW
1CV= 0.735 KW
1HP= 1.01 CV= 0.746 KW
1KW= 1.36 CV
Se posso provo a fare un esempio pratico per spiegare in sostanza la differenza:
Supponi che tu debba spostare una bottiglia che pesa un kg, da terra al tavolo per un'altezza di un metro. Lo farai senza problemi immagino. Ora però immagina che il peso della bottiglia aumenti di un kg ad ogni spostamento. Ad un certo punto arriverai a dover spostare una bottiglia che avrà un peso tale che ti sarà impossibile sollevarla, supponi 25 kg. In questo caso la tua coppia massima sarà 24 kg/metro.
Se invece quella stessa bottiglia dovrai spostarla velocissimamente da terra al tavolo e viceversa, in maniera ciclica per un minuto intero, dovrai esprimere un lavoro in un tempo. Più sarai veloce più volte quella bottiglia tornerà sul tavolo. Naturalmente se la la bottiglia peserà 1 kg il movimento sarà veloce e riuscirai a spostarla tante volte, se invece la bottiglia peserà 20 kg il movimento sarà più lento e quindi gli spostamenti saranno di meno.
La quantità massima di volte che la bottiglia tornerà sul tavolo sarà quindi la potenza massima.
Per questo motivo potrai constatare che nei grafici coppia/potenza, quando la curva della potenza tocca il massimo valore (quasi in corrispondeza dei giri minuto massimi) la curva della coppia invece sarà molto bassa, quasi al minimo.
La coppia massima invece solitamente è erogata dal motore in corrispondenza di un numero basso di g/m e nei motori diesel tale punto è molto più in basso che nei motori a ciclo otto. Anche la coppia è notevolmente più alta nei diesel che nei motori benzina. Il motivo te lo risparmio perchè dovrei addentrarmi in un campo ancora più complesso. Potrei aggiungere però che più si mantiene costante la curva della coppia al salire dei g/m, più il motore è elestico e parco nei consumi.
Vorrei inoltre sottolineare che solitamente in corrispondenza della coppia massima si ha il minor consumo specifico. Questo si traduce in massimo rendimento, ergo, minor consumo. Viaggiare in prossimità della coppia massima quindi fa risparmiare.
Comunque in sostanza, questi sono i motivi per i quali i motori diesel sono avvantaggiati sulle salite.
Spero di non essere stato troppo prolisso, ma con meno parole non sarei riuscito ad aiutarti.
ciao
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"Tornare indietro, mai! Neppure per prendere la rincorsa!"