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meriva 1.3diesel come va in montagna...

Ultimo Aggiornamento: 10/09/2009 21:21
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08/09/2009 17:34
 
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sono appena tornato ora da una gita fatta al santuari della Verna(toscana)altitudine 1130mt,

oggi mi ha veramente sorpreso sui tornanti ripidi, la meri andava veramente spedita senza alcun problema,

ad un certo punto mi si è accodata una citroen xsara picasso molto agressiva che voleva superarmi ma viste le ripetute curve non ci riusciva(io procedevo tranquillo come al mio solito visto i 2 pargoli al seguito) siccome non mi piace essere francobollato da un auto, ho provato all'uscita dei tornanti ad accelerare in modo deciso e con mia sorpresa lo distanziavo in modo imbarazzante....la xsara era un 1.6 benzina...che ci tirava di brutto, vedi cigolio gomme, e vedi che dopo che lo avevo distanziato tantissimo da non vederlo, ho ripreso ad andare tranquillo e si è ripresentato sotto in breve...ed allora ho riprovato l'allungo e lo salutato in breve tempo...

mi ero accorto altre volte che in strade montane il piccolo 1.3 era "divertente", ma non pensevo cosi tanto!

altri anno notato la stessa cosa?
08/09/2009 18:07
 
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Merito della coppia, che è ad un regime abbastanza basso e favorevole al tipo di percorso che stavi facendo.
Per quanto "piccolo", ha comunque delle buone doti da offrire...
Mia mamma ha la Panda 1.3.MJet e, con le dovute considerazioni, a volte è molto più divertente della meriva 1.7!
Ciao ciao
Sandro


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Mery "A" 1.7 CDTI 101 Cv - 2005
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09/09/2009 08:11
 
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io ancora mi stupisco delle doti di coppia della mia 1.7 cdti. Certo non sara un fulmine a ciel sereno sullo 0-100 (e comunque non ci si può lamentare), però ragazzi, in salita è davvero una bestia. Tira che è un piacere anche a pieno carico.
Sul tratto appenninico bisogna fare molta attenzione a non superare i limiti.

[SM=g27811]
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09/09/2009 08:32
 
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anch'io ho notato che in salita il mj 1.3 va che è un piacere.
Sabato, andando al mare, ho preso l'autostrada e in un tratto libero ho voluto provare a tirarla.
In discesa e col vento a favore ho toccato i 160!
09/09/2009 16:02
 
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La mia 1.4 benzina in montagna è inchiodata. Finché la strada non impenna troppo non posso proprio lamentarmi ma appena si affacciano le asperità e si inanellano i tornanti l'imbarazzo cresce. Vero che questa estate ho sempre viaggiato a pieno carico, sia come passeggeri che come bagagli, però mi son trovato in situazioni dove dovendo rallentare affrontando un tornante ho dovuto fermarmi e ripartire in prima perché in secondo non ce la faceva. Vabbè, d'altronde non l'ho acquistata con questo scopo.
09/09/2009 21:53
 
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Mi dispiace contraddire l'amico pknet, con la mia Mary messa alla prova sul Passo Rolle, Passo Cereda, Passo Fedaia e la Val d'Ega non ho mai dovuto fermarmi a mettere la prima, sarà che su queste strade ho veramente imparato a guidare....era l'estate del 1983 e l'auto era una splendida PORSCHE 924 S da 150 CV.....
10 metri prima del tornante scalo dalla terza alla seconda con un punta tacco e vado al punto di corda dove inizio ad accelerare per trovarmi alla uscita del tornante con la seconda marcia ed il motore a circa 3000 giri/min pronto per inserire la terza....
Ragazzi guidare in montagna è un arte, raccordare le curve e tagliare le "esse" o triple "esse" con la Mery è un vero divertimento, ho provato la stessa strada Fiera di Primiero(715mt)- Passo Rolle(1990mt)- Paneveggio(1400mt)con una Subaru Impreza 1.5 107 Cv con trazione permanente, devo dire che il motore boxer in salita è una bomba ma in discesa la tenuta di strada della Mery non ha paragoni la gommatura della SUBARU con 195/65 cerchio 15 che la penalizza rispetto alle 205/50 cerchio 16 della mia Mery.
[SM=x648617] [SM=x648617] [SM=x648625]

OPEL MERIVA 1.4 16v Twinport Ecotec® ENJOY -- Colore IRON HEARTH -- Impianto GPL LANDI OMEGAS PLUS -- ESP®Plus e TCPlus -- Twin Audio® -- Fashion Pack -- Sensori di parcheggio posteriori Meta System SR2 Targa RTG -- Anfifurto GT Auto Alarm GT905 -- Fari Xenon 6000K -- Luci interne e posizione a LED -- Battitacco in Alluminio -- Shark Antenna -- Cerchi in lega da 16" con 205/50 R16 87V Roadstone CP661 (estive) -- Cerchi in lega da 15" con 185/60 R15 84H Michelin Primacy Alpin A3 (invernali)
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09/09/2009 22:24
 
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la 1.3 non tira come un bestia ma come una bestiolina si!
è incredibile perchè sulle strade di pianura è un auto lentqa me la in salita anche a pieno carico continua ad andare praticamente "come se fosse in pianura"

e consente di usare pochissimo il cambio spesso riesce anche in salite impegnative ad affrontare i tornanti anche in terza,

io ero abituato con il 1.4opel corsa benzina e la fiat punto 1.2gpl,
entrambe più scattanti in pianura ma molto molto piu in difficolta in salita e costringono ad usare spesso la seconda se non la prima, e si deve cercare di "tirare" molto le marcie per tenere su di giri il motore.

ottimo il 1.3 made un fiat(un vero peccato per il dpf)
[SM=x648631]
ps.per enjoi è verissimo quello che dici, ma sicuramente col diesel con molta coppia in basso è semplice salire la montagna anche con pochi cv e con bimbi al seguito cioè con una guida ultra tranquilla!
10/09/2009 11:30
 
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Beh, Mery Enjoy la tua risposta mi consola se è solo un problema di mia incapacità di guida allora ok. In effetti non mi considero un ottimo guidatore ma solo, questo si, un guidatore prudente (anche perché viaggio con una moglie al fianco che è un autovelox/tutor vivente).
Potrebbe essere che l'auto risentisse anche dei pochi chilometri fatti? Per dire sono, ancora sotto i tremila.
10/09/2009 13:52
 
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Potrebbe essere benissimo, come tutte le auto il motore tende a rendere meglio dopo il primo tagliando e circa 10000km per benzina e 15000km circa per il diesel...

Ma è risaputo che la guida in montagna è un arte, infatti io mi reputo un altrettanto impedito... campagna e collina sì, ma montagna assai poco! [SM=g27834]

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Roberto - Admin
Mery 1.3 fappation, Metrò! :)
Leggi il regolamento!!!
10/09/2009 14:14
 
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Certamente non vi dovete sentire "impediti" nella guida.
Purtroppo la scuola guida in Italia si è fermata agli anni 60...

La Mery attorno ai 8000 km. si slega ed intorno ai 10000 il cambio diventa più morbido.

[SM=x648625] [SM=x648625]

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10/09/2009 17:57
 
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...ma dai, non scrivete così!
L'importante è saper tenere il motore in coppia! [SM=g27811]
Comunque, anche il 1.7 (101 cv) è un divertimento in montagna!
Sul viadotto "Cadore", tra Perarolo e Tai di Cadore, anche carica, la mery va su che è un piacere!
Se proprio si guarda il pelo nell'uovo, magari in discesa avrei preferito un po' più di freno motore... tutto qui!
Ciaooo! [SM=x648625]

PS: comunque, confermo: il motore nuovo si "slega" dopo un bel po' di km!!


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10/09/2009 17:59
 
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Grazie per non aver infierito [SM=g27824]
e per le informazioni sul motore.
10/09/2009 19:32
 
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Io mi reputo, per il semplice motivo che ho poche occasioni di guidare in montagna, per cui devo ogni volta riadattarmi...

Ma per il resto non ho nessun problema! [SM=g27828]

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Roberto - Admin
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10/09/2009 21:21
 
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confermo che la meriva si slega con i km, la mia ne ha 15000 ed ora va molto più spedita.

comunque fare le curve con il "famoso tacco punta" come fa enjoi è molto divertente, io l'ho dovuta imparare nel lontano 94 sul passo del muraglione(fra forli e firenze)per necessità, perchè a quel tempo avevo una golf cabrio 1100(gpl) con solo 4 marcie
e se non si voleva andare su senza scendere a spingere era neccessario ricorrere a tale tecnica.

io ho provato l'anno scorso la grandepunto di mio padre con lo stesso motore della meri(1.3diesel)in val pusteria ma non era cosi semplice e divertente come la meriva,
penso perchè la punto ha rapporti più lunghi ed ha un vuoto in basso , mentre la meri è piu regolare con rapporti pù corti.
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