28/08/2009 08:59 |
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| | | OFFLINE | | Post: 39 | Utente Registrato | Utente Junior | |
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Ho una meriva 1.4 fashion dal luglio 2005.
Mi ha sempre dato soddisafazioni. LA manutenzione l'ho sempre io, mi riferisco a manutenzione ordinaria. Ho un problema all'avvio dell'auto.
Appena giro la chiave la macchina si mette in moto ma non supera i 500 giri al minuto con forti vibrazioni. Mi sembra che la macchina funzioni
a 3 cilindri.
Bobina, candele, centralina controllate. Iniettori puliti. Problema non risolto.
Adesso il concessionario mi ha detto che sono le valvole che si sono rovinate andando a gpl.
C'è qualcuno con problemi alla valvole o alle loro sedi sul 1.4 ??
ciao paolo |
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28/08/2009 11:33 |
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| | | OFFLINE | Post: 3.091 | Città: ROMA | Utente Registrato | Utente Master | |
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Una domanda, quanti Km. ha percorso la tua auto ???
Vibra solo a motore al minimo ??
In marcia il motore vibra ??
OPEL MERIVA 1.4 16v Twinport Ecotec® ENJOY -- Colore IRON HEARTH -- Impianto GPL LANDI OMEGAS PLUS -- ESP®Plus e TCPlus -- Twin Audio® -- Fashion Pack -- Sensori di parcheggio posteriori Meta System SR2 Targa RTG -- Anfifurto GT Auto Alarm GT905 -- Fari Xenon 6000K -- Luci interne e posizione a LED -- Battitacco in Alluminio -- Shark Antenna -- Cerchi in lega da 16" con 205/50 R16 87V Roadstone CP661 (estive) -- Cerchi in lega da 15" con 185/60 R15 84H Michelin Primacy Alpin A3 (invernali)
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28/08/2009 15:36 |
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| | | OFFLINE | | Post: 39 | Utente Registrato | Utente Junior | |
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Mery Enjoy, 28/08/2009 11.33:
Una domanda, quanti Km. ha percorso la tua auto ???
Vibra solo a motore al minimo ??
In marcia il motore vibra ??
I km sono 107.000Km.
Il motore superati i 1000 giri funziona. Il problema l'ho fà solo quando il motore e freddo. La potenza mi sembra calata.
Due meccanici non hanno saputo darmi una diagnosi.
Io spero di non dover rifare le valvole perchè è un bagno di sangue.
paolo
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28/08/2009 15:46 |
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| | | OFFLINE | | Post: 39 | Utente Registrato | Utente Junior | |
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tasera vado dal conce a ritirare la macchina , per lui và tutto bene.
paolo |
30/08/2009 16:29 |
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| | | OFFLINE | Post: 3.091 | Città: ROMA | Utente Registrato | Utente Master | |
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La prova empirica per escludere la perdita di potenza dovuta alla valvole, metti la 5 marcia a 4000 giri/min la velocità dovrebbe essere attorno ai 130 Km/h....
Facci sapere..
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31/08/2009 16:22 |
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| | | OFFLINE | | Post: 39 | Utente Registrato | Utente Junior | |
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faro' la prova e vi diro il risultato
comunque i problemi non sono sati risolti da concessionario.
per lui e i suo tester va tutto bene.
Io invece trovo tante magagne, avvio a freddo difficoltoso, perdita potenza, gpl che non stà inserito al minimo e mi dà il segnale di serbatorio vuoto invece è pieno.
stani rumori da motore
fenomeni che appaiono o scompaiono a seconda che il motore sia caldo o freddo.
Io non capisco la causa ma neanche le tre officine che ho fatto visitare l'auto.
saluti
paolo |
31/08/2009 19:14 |
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| | | OFFLINE | | Post: 39 | Utente Registrato | Utente Junior | |
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Mery Enjoy, 30/08/2009 16.29:
La prova empirica per escludere la perdita di potenza dovuta alla valvole, metti la 5 marcia a 4000 giri/min la velocità dovrebbe essere attorno ai 130 Km/h....
Facci sapere..
Ho rifettuto un attimo su questa prova suggerita ma mi sembra una cazzata. C'è un legame diretto tra giri del motore e velocità di avanzamento che sia chiama rapporto di trasmissione. Quindi tutte le meriva in 5 marcia portate a 4000 giri minuto faranno tutte la stessa velocità.
paolo
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31/08/2009 23:18 |
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| | | OFFLINE | Post: 3.196 | Città: GORIZIA | Amministratore | Utente Master | |
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Eh no, il 1.4 ha un rapporto di trasmissione differenti dalle altre meriva, diesel compresi!
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Roberto - Admin
Mery 1.3 fappation, Metrò! :)
Leggi il regolamento!!! |
01/09/2009 07:56 |
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| | | OFFLINE | Post: 1.042 | Città: NICHELINO | Utente Veteran | |
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Forse una prova serie è quella della compressione. Se una valvola(o più di una) sono "bruciate" ovvero non chiudono perfettamente nelle loro sedi, la compressione sarà minore. La prova dei 4000 giri lasciala perdere, non serve a nulla. <><><><><><><><><><><><><><><><><><>
Meriva 1.7 CDTI Cosmo 101CV 07/2005
<><><><><><><><><><><><><><><><><><> |
01/09/2009 11:04 |
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| | | OFFLINE | | Post: 39 | Utente Registrato | Utente Junior | |
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rf74, 31/08/2009 23.18:
Eh no, il 1.4 ha un rapporto di trasmissione differenti dalle altre meriva, diesel compresi!
Effettivamente tutte le meriva 1.4 portate a 4000 giri/min faranno tutte la stessa velocità indipendentemente che siano spompate o meno.
(avranno tutte lo stesso rapporto di trasmissione tra giri motore e giri ruota)
Comunque vi comunico che ho risolto la maggior parte dei problemi grazie al mio piccolo meccanico di paese alla faccia di tutte le concessionarie.
Il problema stava nel tubicino di gomma che collegava l'iniettore numero 4 al collettore di aspirazione. Il tubicino era rovinato ed aspirava aria. Quindi quando andava a benzina aspirava aria e sballava tutta la carburazione di un cilindro con segnali della sonda lamda.
Quando andava a gpl perdeva il gas e sballava la carburazione.
Sostituito tubo la macchina và ok.
Poi mi ha fatto fare un ciclo di pulizia iniettori con un additivo nella benzina. Lui dice che i problemi di avviamento a freddo sono dovuti agli iniettori. Se sono sporchi non tengono la pressione. Quindi quando parcheggi, l'iniettore perde e intasa il cilindro di benza. Quando riparti a caldo non ci sono tanti problemi ma a freddo sono cazzi.
La mia esperienza a tutti quelli che vanno a gpl di fare un ciclo di pulizia almeno ogni 80000Km. Il mio meccanico mi ha detto la marca da usare come liquido pulisci iniettori ma non mela ricordo, mi ha detto di non usare quelli che compri al supermarket perchè non fanno una pippa di niente. Usare sempre prodotto professionali. Se mi ricordo la marca ti informo.
Saluti a tutti i merivisti a gpl.
paolo |
01/09/2009 11:12 |
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| | | OFFLINE | Post: 3.196 | Città: GORIZIA | Amministratore | Utente Master | |
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Felicissimo che hai risolto!
Spesso i meccanici indipendenti sono i migliori!
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Roberto - Admin
Mery 1.3 fappation, Metrò! :)
Leggi il regolamento!!! |
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