povere valvole motore 1.4 twinport gpl landi

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baboon2
00venerdì 28 agosto 2009 08:59
Ho una meriva 1.4 fashion dal luglio 2005.
Mi ha sempre dato soddisafazioni. LA manutenzione l'ho sempre io, mi riferisco a manutenzione ordinaria. Ho un problema all'avvio dell'auto.
Appena giro la chiave la macchina si mette in moto ma non supera i 500 giri al minuto con forti vibrazioni. Mi sembra che la macchina funzioni
a 3 cilindri.
Bobina, candele, centralina controllate. Iniettori puliti. Problema non risolto.
Adesso il concessionario mi ha detto che sono le valvole che si sono rovinate andando a gpl.
C'è qualcuno con problemi alla valvole o alle loro sedi sul 1.4 ??
ciao
Mery Enjoy
00venerdì 28 agosto 2009 11:33
Una domanda, quanti Km. ha percorso la tua auto ???
Vibra solo a motore al minimo ??
In marcia il motore vibra ??

[SM=x648625] [SM=x648625]
baboon2
00venerdì 28 agosto 2009 15:36
Re:
Mery Enjoy, 28/08/2009 11.33:

Una domanda, quanti Km. ha percorso la tua auto ???
Vibra solo a motore al minimo ??
In marcia il motore vibra ??

I km sono 107.000Km.
Il motore superati i 1000 giri funziona. Il problema l'ho fà solo quando il motore e freddo. La potenza mi sembra calata.
Due meccanici non hanno saputo darmi una diagnosi.
Io spero di non dover rifare le valvole perchè è un bagno di sangue.

baboon2
00venerdì 28 agosto 2009 15:46
Re: Re:
tasera vado dal conce a ritirare la macchina , per lui và tutto bene.

Mery Enjoy
00domenica 30 agosto 2009 16:29
La prova empirica per escludere la perdita di potenza dovuta alla valvole, metti la 5 marcia a 4000 giri/min la velocità dovrebbe essere attorno ai 130 Km/h....
Facci sapere..
[SM=x648625] [SM=x648625]
baboon2
00lunedì 31 agosto 2009 16:22
Re:
faro' la prova e vi diro il risultato

comunque i problemi non sono sati risolti da concessionario.
per lui e i suo tester va tutto bene.

Io invece trovo tante magagne, avvio a freddo difficoltoso, perdita potenza, gpl che non stà inserito al minimo e mi dà il segnale di serbatorio vuoto invece è pieno.
stani rumori da motore
fenomeni che appaiono o scompaiono a seconda che il motore sia caldo o freddo.
Io non capisco la causa ma neanche le tre officine che ho fatto visitare l'auto.
saluti

baboon2
00lunedì 31 agosto 2009 19:14
Re:
Mery Enjoy, 30/08/2009 16.29:

La prova empirica per escludere la perdita di potenza dovuta alla valvole, metti la 5 marcia a 4000 giri/min la velocità dovrebbe essere attorno ai 130 Km/h....
Facci sapere..

Ho rifettuto un attimo su questa prova suggerita ma mi sembra una cazzata. C'è un legame diretto tra giri del motore e velocità di avanzamento che sia chiama rapporto di trasmissione. Quindi tutte le meriva in 5 marcia portate a 4000 giri minuto faranno tutte la stessa velocità.



rf74
00lunedì 31 agosto 2009 23:18
Eh no, il 1.4 ha un rapporto di trasmissione differenti dalle altre meriva, diesel compresi!
BeppeCDTI
00martedì 1 settembre 2009 07:56
Forse una prova serie è quella della compressione. Se una valvola(o più di una) sono "bruciate" ovvero non chiudono perfettamente nelle loro sedi, la compressione sarà minore. La prova dei 4000 giri lasciala perdere, non serve a nulla.
baboon2
00martedì 1 settembre 2009 11:04
Re:
rf74, 31/08/2009 23.18:

Eh no, il 1.4 ha un rapporto di trasmissione differenti dalle altre meriva, diesel compresi!



Effettivamente tutte le meriva 1.4 portate a 4000 giri/min faranno tutte la stessa velocità indipendentemente che siano spompate o meno.
(avranno tutte lo stesso rapporto di trasmissione tra giri motore e giri ruota)

Comunque vi comunico che ho risolto la maggior parte dei problemi grazie al mio piccolo meccanico di paese alla faccia di tutte le concessionarie.

Il problema stava nel tubicino di gomma che collegava l'iniettore numero 4 al collettore di aspirazione. Il tubicino era rovinato ed aspirava aria. Quindi quando andava a benzina aspirava aria e sballava tutta la carburazione di un cilindro con segnali della sonda lamda.
Quando andava a gpl perdeva il gas e sballava la carburazione.
Sostituito tubo la macchina và ok.
Poi mi ha fatto fare un ciclo di pulizia iniettori con un additivo nella benzina. Lui dice che i problemi di avviamento a freddo sono dovuti agli iniettori. Se sono sporchi non tengono la pressione. Quindi quando parcheggi, l'iniettore perde e intasa il cilindro di benza. Quando riparti a caldo non ci sono tanti problemi ma a freddo sono cazzi.
La mia esperienza a tutti quelli che vanno a gpl di fare un ciclo di pulizia almeno ogni 80000Km. Il mio meccanico mi ha detto la marca da usare come liquido pulisci iniettori ma non mela ricordo, mi ha detto di non usare quelli che compri al supermarket perchè non fanno una pippa di niente. Usare sempre prodotto professionali. Se mi ricordo la marca ti informo.
Saluti a tutti i merivisti a gpl.

rf74
00martedì 1 settembre 2009 11:12
Felicissimo che hai risolto! [SM=x648622]

Spesso i meccanici indipendenti sono i migliori! [SM=x648631]
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