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gasolio "normale" verso gasolio "blu"

Ultimo Aggiornamento: 03/09/2009 18:21
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25/08/2009 09:16
 
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Aggiungo che una volta ho letto un post da un altro forum, che mi sembra di aver riportato da qualche parte anche sul nostro, dove il tizio che l'aveva scritto pubblicava una tabella con l'indice di cetano (incendiabilità) dei vari gasoli.

Emergeva in quell'elenco che Tamoil era tra i migliori.

Credo però che si riferisse non al gasolio normale che produce Tamoil (che comunque ha una migliore qualità degli altri) ma a quello più raffinato che produce la stessa compagnia e che credo venda alla stessa cifra del normale.
Il problema è che quella tipologia di carburante si trova solo in alcune regioni d'Italia:

questo articolo l'ho ripreso proprio dal sito della Tamoil

"Gasolio autotrazione 10 ppm e 10 ppm export

Rispetto al gasolio autotrazione 50 ppm si distingue per la bassa percentuale di zolfo con la conseguente forte riduzione di emissioni inquinanti (CO, idrocarburi incombusti, particolato).

La raffineria di Cremona è stata tra le prime raffinerie in Italia in grado di produrre questo gasolio a bassissimo zolfo, con cinque anni di anticipo rispetto alla normativa comunitaria che è in vigore dal 2008.

L’utilizzo di questo gasolio è cominciato nel 2003 da parte di aziende municipalizzate, che applicando speciali filtri antiparticolato su nuovi mezzi hanno abbassato le emissioni inquinanti fino al 90%.

Dal 2006 il gasolio autotrazione 10 ppm è presente su molti punti vendita in tutta Italia.

Il gasolio 10 ppm export è destinato al mercato svizzero e si differenzia per la temperatura più bassa alla quale distilla il 95% del gasolio. Questo si traduce in una più bassa densità dovuta a una minore presenza di idrocarburi pesanti nel prodotto finito e di conseguenza una minore presenza di particolato nei gas di scarico.
"


25/08/2009 09:43
 
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Il capo officina di cafeina è rimasto ai motori a testa calda [SM=x648639]

Per i "motori a testa calda" la cui accensione avveniva per mezzo di una "lampada svedese" l'aggiunta di petrolio si rendeva necessaria per abbassare il punto di accensione dell' "olio pesante" (negli anni 30/40 il gasolio era ancora poco diffuso) e far sì che i vapori entrassero più facilmente nella testata, poi con un lento movimento del volano si cercava il punto morto del pistone e poi continuando la compressione il trattore parte con uno sbuffo bianco...
Ascoltate attentamente l'audio e sentirete i 4 tempi del motore, sono una perfezione unica !!!
I miei vicini di casa in Abruzzo hanno ancora un Superlandini del 1946
perfettamente funzionante e alune volte ho avuto il piacere di assistere alla sua messa in moto...
SUPER LANDINI TESTA CALDA

[SM=x648625] [SM=x648625]

OPEL MERIVA 1.4 16v Twinport Ecotec® ENJOY -- Colore IRON HEARTH -- Impianto GPL LANDI OMEGAS PLUS -- ESP®Plus e TCPlus -- Twin Audio® -- Fashion Pack -- Sensori di parcheggio posteriori Meta System SR2 Targa RTG -- Anfifurto GT Auto Alarm GT905 -- Fari Xenon 6000K -- Luci interne e posizione a LED -- Battitacco in Alluminio -- Shark Antenna -- Cerchi in lega da 16" con 205/50 R16 87V Roadstone CP661 (estive) -- Cerchi in lega da 15" con 185/60 R15 84H Michelin Primacy Alpin A3 (invernali)
Spritmonitor.de
25/08/2009 10:44
 
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è bellissimo!
Il superlandini intendo.

Devo dire però che anche il multijet 1.3 è un gran bel motore.
Io sinceramente ho scoperto delle prestazioni che non pensavo avesse.

Gli unici difetti di queste macchine dell'era moderna sono secondo me dati dalle troppe componenti elettroniche richieste per la loro gestione che talvolta non funzionano come dovrebbero.

Un esempio è il servosterzo elettrico. Ho letto tutti i post del forum sull'argomento perché anche a me ogni tanto svalvola l'ESP.
Non credo che i servosterzo idraulici avessero gli stessi problemi.
25/08/2009 12:47
 
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Il 1.3 multijet è indubbiamente un bel motore ma non per una macchina che a vuoto pesa più di 1300 kg! Ovviamente qualche crucco ha fatto male i conti in fase di dimensionamente, perchè anche un bambino sa che 75 CV sono un po' pochini per la Mery, che con il solo guidatore ed il pieno pesa quasi 1,5 tonellata....
25/08/2009 13:33
 
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ragazzi, siamo andati OT.

Vi prego di postare qui solo in merito ai carburanti.


Grazie

[SM=g27822]
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25/08/2009 15:59
 
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io abito in emilia-romagna sapete se il gasolio-tamoil in questa regione è quello "più raffinato",perchè ho notato in effetti che la tamoil vende solo un tipo di gasolio.

se fosse più raffinato e uso comunque ogni 2000-6000mila km l'additivo per motori diesel rischio di rovinare il motore?
03/09/2009 14:54
 
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Ragà cosa ne pensate del disel TAMOIL EXCELLENT ?
03/09/2009 18:21
 
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Ciao a tutti,
posto anch'io la mia esperienza con il bludiesel...
Incuriosito dai post, ho provato a fare anch'io un pieno: ebbene, la differenza si è notata abbastanza in fretta: diminuzione della fumosità e miglioramento nei consumi e nelle prestazioni.
Inoltre, facendo il pieno, ho osservato che la "schiuma" che si viene a creare riempiendo il serbatoio è molto minore rispetto a quella prodotta dal gasolio "standard".
Il bello, però, viene ora: le stesse caratteristiche appena descritte le noto quando il pieno lo faccio in Austria, dove il rifornimento lo faccio con il gasolio standard, che già di suo costa meno rispetto all'Italia!!!
Purtroppo questo dura solo per il periodo di una vacanza, ma è quanto basta per accorgemi della differenza quando ritorno dalle mie parti.
A questo punto sollevo un dubbio: il gasolio "normale" che trovo qui, è una bidonata?
Perchè all'estero ad un prezzo inferiore trovo un gasolio la cui qualità è simile a quella del combustibile "griffato" che c'è qui da noi?
...secondo me, c'è qui c'è la solita fregatura...
voi che dite?
Ciao ciao,
s.milan


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