Non per fare polemica ma giusto per obiettività di cronaca: "qualcuno" , che ultimamente posta molto meno, qui insinuava che le problematiche connesse al FAP fossro da imputarsi alla qualità del motore 1.3 jdt fiat.
------------------------------
Io già avevo avuto modo di esprimere la mia opinione. Premetto che di motori mi intendo il giusto ma a rigor di logica se la gestione del dpf avviene in modo analogo nei due motori (il 1.7 e il 1.3), non vedo quale differenza possa esistere rispetto ai problemi che possono sorgere nella gestione delle autorigenerazioni.
Ribadisco che il 1.3 secondo la mia esperienza diretta è un ottimo motore e che la gestione del dpf richiede purtroppo alcuni accorgimenti in mancanza dei quali il sistema si intoppa.
Questo è un dato di fatto amici e non valgono le arrabbiature o gli anatemi lanciati a Opel.
Chi acquista un'auto col dpf sappia che se non segue determinate regole (che ho già avuto modo di descrivere basandomi sia sulla mia esperienza diretta, che i consigli raccolti in giro) si troverà con una serie di problemi di difficile, se non impossibile, soluzione.
Arrivano adesso, da aziende specializzate, offerte di soluzioni che però sono tutte da verificare: ci sono le centraline modificate che dovrebbero (il condizionale è d'obbligo), ottimizzare la gestione del dpf, ci sono le marmitte, ci sono produttori di olio per motore che pubblicizzano prodotti innovativi. Insomma, non essendo possibile trovare una soluzione progettuale dalla casa madre, gruppi esterni privati propongono ognuno la sua soluzione.